Primo importante appuntamento di stagione per le ginnaste del gruppo agonistico Viole GAF nel Campionato Regionale individuale Silver di ginnastica artistica della Federazione Ginnastica d’Italia.
Le prime ginnaste della giornata hanno gareggiato nel livello LC: la junior 1 Sofia Matranga e le senior Veronica Bragoli e Greta Nelli. New entry in questo livello le junior2 Carola Bonetto e Vera Giraudo entrambe classe 2009. La più piccola ginnasta di questo girone, Sofia, si classifica al terzo posto distinguendosi per la sua eleganza in trave e corpo libero.
Un bel bronzo per Veronica che ha saputo dimostrare la maturità raggiunta. Greta scivola giù dal podio per un soffio nonostante il suo corpo libero coinvolgente.
Carola e Vera si classificano a ridosso del podio, hanno incrementato il loro livello tecnico ed hanno affrontato elementi nuovi e più complessi.
Nel pomeriggio hanno gareggiato le compagne del livello LB: l’allieva Aurora Aleci, la junior 1 Martina Biarese e la junior 2 Viola Vallauri. Erano presenti alla prima loro esperienza la junior 1 Giulia Pasero e la junior 2 Greta Pellegrino.
La più giovane, Aurora, si è laureata campionessa regionale nella classificata di giornata distinguendosi per la sua vivacità su tutti gli attrezzi.
Martina, svolge una gara con sicurezza dando il massimo e piazzandosi al terzo posto. Giulia ha pagato un po’ di emozione scivolando giù dal podio ma con ampi margini di miglioramento, tuttavia, è riuscita a farsi notare per i suoi ampi salti artistici.
Successivamente, le junior 2 LB hanno saputo agguantare entrambe una medaglia. Per Viola la medaglia di bronzo, risultato ottenuto per il suo originale corpo libero, e per Greta la medaglia d’argento sapendo gestire l’ansia e la novità in modo ammirevole dando il massimo.
Tutte le ginnaste hanno svolto degli esercizi precisi e vivaci nei quattro attrezzi della disciplina (volteggio, parallele asimmetriche, trave e corpo libero).
Le ginnaste sono state accompagnate in gara dal tecnico regionale Tiziana Bisconti e da Matilde Lovera.
Le insegnanti sono molto soddisfatte dell’ottimo risultato dovuto al lavoro svolto in palestra ogni giorno. Ancora assenti ma presto in campo gara Alice Pepino, Aurora Pellegrino e Aurora Busnardo con le allenatrici Iris Menardi, Petra Fanesi e Anita Zampieri.
Tra poche settimane la ginnaste saranno di nuovo in campo nei Campionati regionali AICS.
c.s.