Non vi sono state reti ma non sono mancate le emozioni (e le polemiche) nello scontro diretto a fondo classifica fra Moretta e Pro Dronero, terminato 0-0. A lasciare strascichi, infatti, tre episodi “da VAR” e che hanno sollevato le recriminazioni dei biancoverdi e di mister Jodi Sacco: due reti annullate per fuorigioco fischiato ad Atomei e Grancitelli ed un gol-non-gol con salvataggio sulla linea (o forse oltre?) della porta dronerese che riproponiamo di seguito:
Nella discussione si inserisce anche il Presidente della Pro Dronero Corrado Beccacini, partendo con un’analisi generale della gara: “Avendo seguito personalmente come sempre la partita tra il Moretta e la Pro Dronero non posso non fare i complimenti ai miei ragazzi per il meritatissimo pareggio conquistato su un campo così difficile nonostante le assenze nelle nostre fila di tanti giocatori importanti come il Capitano Daniele Galfre’, Giuseppe Toscano, infortunatosi nel derby contro l’Olmo, ed i giovani Luca Rinaudo e Gabriele Bianco indisponibili all’ultimo momento. Nonostante questo la squadra ha dimostrato una grande personalità con una gara maschia ma sostanzialmente corretta portando via il punto che volevamo per ricominciare finalmente a smuovere una classifica che non ci appartiene”.
E sugli episodi discussi: “In quanto alle due reti annullate al Moretta per evidenti fuorigioco di Atomei e Grancitelli, vorrei ricordare che nelle prime partite la Pro Dronero è stata fortemente penalizzata da alcuni gravissimi errori arbitrali. Mi riferisco alla seconda giornata, quando in occasione della partita interna col Saluzzo, il secondo goal dei nostri avversari è stato convalidato nonostante un evidente fallo in attacco della formazione granata, con la partita poi fermata per alcuni minuti a seguito delle nostre veementi proteste e le due espulsioni a brevissima distanza di Galfrè,poi squalificato in quanto Capitano addirittura per quattro turni e Tounkara. Alla quarta giornata – prosegue Beccacini – , in occasione della partita Pro Dronero – Luese Cristo terminata 0-1 nonostante un largo dominio dei Draghi, il goal della formazione alessandrina realizzato nel finale è stato convalidato nonostante un fuorigioco clamoroso di diversi metri. Anche in occasione della successiva trasferta contro la Pro Villafranca, che peraltro ha poi vinto più che meritatamente, il rigore che ha consentito la realizzazione del secondo goal era completamente inesistente come peraltro dimostrato chiaramente anche dagli highlights della partita. Insomma abbiamo già dato ampiamente e per questo adesso siamo noi a dire basta a qualsiasi tentativo di sminuire in qualche modo il risultato ottenuto a Moretta contro una formazione che peraltro alla pari dei Draghi meriterebbe ben altra posizione in classifica. Da stasera – conclude Beccacini – torniamo ad allenarci con una accresciuta consapevolezza di ciò che valiamo veramente e tanta voglia di dimostrare ancora una volta cos’è l’orgoglio indomabile del Drago che saprà essere più forte anche di tutto ciò che ci ha impedito finora di esprimere completamente tutte le nostre potenzialità. Bravi ragazzi, continuiamo così!”