La filiera frutticola italiana ha più sfide da affrontare:il cambiamento delle abitudini di consumo, la sostenibilità ambientale, conflitti di portata internazionale che minano e alterano la domanda; le dinamiche del clima su cui pesa un cambiamento sempre più rilevante; la relazione con la GDO e il Normal Trade da valorizzare sempre più; il confronto con le istituzioni. La portata delle riflessioni è sempre più globale e meno regionale.
Ma proprio da una regione, il Piemonte (che vede il 36% del suo territorio vocato in generale alla produzione agricola, fonte Ires-Regione Piemonte), parte l’evento che tiene raccolti tutti questi elementi: a Cavour si terrà infatti, il domani 8 novembre, all’interno dell’evento fieristico TuttoMele, il convegno organizzato da Confagricoltura Cuneo e Confagricoltura Torino dal titolo “Frutta: Piemonte, Italia, Europa – Dinamiche produttive e commerciali”, che vedrà susseguirsi interventi di importanti esponenti della filiera sia produttiva che distributiva e offrirà informazioni sui trend della produzione e sulle dinamiche legate alla vendita.
Il convegno, con inizio alle 14,30, si terrà presso l’antica Tenuta La Morra di Cavour ed è patrocinato dal Comune di Cavour.Dopo i saluti delle istituzioni, il pomeriggio prevede gli interventi di Enrico Allasia, Presidente di Confagricoltura Cuneo e Piemonte, Tommaso Visca, Presidente di Confagricoltura Torino e Marco Protopapa, Assessore all’Agricoltura di Regione Piemonte.
Si entrerà poi nel cuore del dibattito con tre differenti momenti, moderati da Salvo Garipoli, Direttore di SG Marketing. Il primo, che avrà il compito analizzare lo scenario di mercato, con particolare riferimento a produzione, import-export e consumi interni, ha per titolo: “La competitività della filiera frutticola italiana nel contesto internazionale turbolento” e sarà a cura di Mario Schiano Lo Moriello, Analista di mercato Ismea.
Il secondo sarà condotto a due voci e darà spazio a testimonianze provenienti dai mercati esteri. Intitolato “Mercato e sviluppo della frutticoltura in Europa”, porterà l’esperienza della filiera delle drupacee in Spagna attraverso le parole di un rappresentante della Cooperazione Spagnola, che sarà in videocollegamento, e della filiera melicola della Polonia, con Miroslaw Maliszewski, Presidente dell’Associazione dei coltivatori di frutta polacchi ZSRP, sempre video collegato.
A completamento del pomeriggio, il focus della discussione si sposterà all’intera filiera frutticola italiana e andrà a intercettare le esperienze e le aspettative dei player, dai produttori, alla distribuzione regionale e ai negozi di prossimità. La tavola rotonda si intitolerà “Il valore della frutta per il mercato che cambia: il ruolo del territorio e le strategie di sostegno alla categoria in GDO e nel Normale Trade”.
Interverranno Gianluca Cornelio Meglio, Direttore Generale di CAAT –Centro Agroalimentare Torino SCPA Giovanni D’Alessandro, Direttore di canale Basko e Lead Director Progetto Retail Gruppo Sogegross; Fabio Ferrari, Direzione Commerciale Food Coop Italia, buyer ortofrutta.
Interverranno inoltre all’interno di questo momento: Carola Gullino, Presidente Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta Michele Ponso, Presidente Federazione Nazionale Frutticoltura di Confagricoltura.
Il Convegno vede il sostegno di Banca Alpi Marittime, Esi Irrigazione, Esi Fotovoltaico, S.Giorgio Salumi, Gi&Bi Broker, L’Agri Valle Bronda.