In occasione del mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, l’ASL CN2 invita tutte le donne a trascorrere un pomeriggio insieme per approfondire dubbi e apprendere buone pratiche da mettere in atto.
E’ un’occasione per informarsi sull’importanza che i corretti stili di vita possono ricoprire anche nella prevenzione oncologica, capendo come alimentarsi in modo corretto, mantenersi fisicamente attivi, diminuire il consumo di sostanze alcoliche e seguire altri comportamenti salutari possa ridurre il rischio di sviluppare alcune forme tumorali tra cui il carcinoma mammario.
Sarà possibile capire quali sono gli esami e le procedure che hanno valore scientifico dimostrato nella prevenzione e diagnosi precoce della malattia, nelle diverse fasce di età e imparare come effettuare un esame di autovalutazione del seno (autopalpazione, importante effettuarla già a partire dai 20 anni) che, con una semplice manovra, consente di individuare precocemente qualsiasi cambiamento nell’aspetto e nella fisionomia delle mammelle.
Durante l’incontro verrà fatta chiarezza anche sui test genetici mediante i quali è possibile rilevare mutazioni correlate allo sviluppo di questa neoplasia, ad esempio il test per BRCA1 o 2, mirato all’indagine delle mutazioni più note associate a questa patologia e rese popolari dal racconto autobiografico dell’attrice Angelina Jolie.
Non mancherà lo spazio per rispondere a tutte le domande e i dubbi inerenti questa malattia, soprattutto al fine di instaurare un rapporto che rafforzi la fiducia e la collaborazione medico-paziente, nella consapevolezza che la strategia vincente nella lotta contro il tumore al seno nasce dalla corretta informazione della donna.
L’appuntamento è per martedì 14 novembre 2023, alle ore 17.00, presso l’Auditorium dell’Ospedale Ferrero a Verduno. La partecipazione è gratuita, previa adesione al numero 0173/316650 o all’email: [email protected]
Il carcinoma mammario è la neoplasia più frequente e la principale causa di morte nel sesso femminile. Tuttavia i programmi di screening e le moderne tecniche di diagnosi precoce consentono oggi di individuare tumori mammari in stadi sempre più iniziali. L’ASL CN2 crede fermamente in questo impegno nella prevenzione e nella cura, che porta avanti grazie alle strutture di Radiologia, Senologia, Oncologia, Chirurgia Plastica e al Dipartimento di Prevenzione. Uno sforzo che negli anni ha portato ad una maggiore sensibilità delle persone verso le attività di prevenzione e a ottimi risultati in termini di aumento delle percentuali di guarigione, sopravvivenza e di intervallo libero dalla malattia.