Home Articoli Rivista Idea Calcio, amicizia e sorrisi: i valori del Trofeo Città di Cuneo 2023

Calcio, amicizia e sorrisi: i valori del Trofeo Città di Cuneo 2023

0
1

Mezzo passo falso per l’AC Cuneo 1905 Olmo che, nella nona giornata del Girone B di Eccellenza, non va oltre l’1-1 contro un’arcigna e mai domata Cheraschese. Partita spigolosa e combattuta allo Stadio “Pa­schiero”, approcciata meglio dalla compagine ospite, guidata da Luca Mascarello: padroni di casa che, però, riescono a sbloccarla al 23’ quando Giacomo Dalmasso, mandato in verticale da Andrea Dalmasso, crossa da destra trovando la zampata a centroarea, in anticipo su tutti, di Rastrelli che firma l’1-0. I “Lupi”, però, hanno il merito di tenere la gara aperta ed in bilico, non permettendo ai biancorossi di esprimersi al meglio delle proprie possibilità: la Cheraschese viene così premiata nella ripresa, al minuto 78, con la sventola di Massucco da fuori area che si insacca sotto la traversa della porta difesa da Dia. Finisce in parità, Cuneo sempre secondo in classifica, ma ora a -3 dalla capolista Valenzana Mado, vittoriosa 2-0 nel testacoda con l’ultima in classifica, il Villafranca.

Ventiquattro squadre, 340 giovani talenti, 2 regioni rappresentate, oltre 1.000 spettatori sugli spalti: sono numeri di assoluto prestigio quelli che hanno accompagnato il 3° Trofeo Città di Cuneo, dedicato alla memoria dell’indimenticato giornalista Piero Ca­rosso, che si è disputato sui campi del sempre più performante ed accogliente Cuneo Training Center di Madonna dell’Olmo. La manifestazione, curata e sotto l’egida attenta dell’AC Cuneo 1905 Olmo, si è tenuta mercoledì 1° novembre: protagoniste, le annate degli Esordienti 2012 e dei Primi Calci 2016.
Una giornata speciale e di festa, di calcio e sport non-stop: ben 50 le appassionanti partite andate in scena sui 5 campi del “Piccapietra” (4 sintetici ed uno, il principale, in erba), con i giovanissimi atleti che si sono dati battaglia, fra fasi a gironi e finali, divertendosi e divertendo il folto e caloroso (nonostante le temperature fredde) pubblico che, per tutta la durata di un torneo “formato famiglie”, ha affollato l’intero impianto, tifando e sostenendo i campioncini del futuro. Da rimarcare il grande sforzo logistico-organizzativo della società, unito all’apprezzabile impegno dei volontari ed al supporto degli sponsor, senza dimenticare la collaborazione con la Juventus Aca­demy Elite, tutti fattori che hanno reso la kermesse un piccolo classico, nonostante sia solo alla sua terza edizione, dell’autunno calcistico in Granda.
«Il Trofeo Città di Cuneo 2023 ha registrato un successo all’interno del Cuneo Training Center: una struttura che ci porta sempre più ad organizzare questi eventi, con i nostri molteplici campi, e che stiamo sfruttando al meglio», ha sottolineato il responsabile organizzativo dell’AC Cuneo 1905 Olmo Marzio Morano. Ag­giunge il presidente biancorosso Mauro Bernardi: «Anno dopo anno cresciamo attorno a questi eventi, tenendo sempre come riferimento i ragazzi, i giovani e la loro crescita, nonché l’importanza del nostro vivaio che possa dare, in futuro, fondamentali risorse per la società». Per la cronaca, ad aggiudicarsi la vittoria finale sono state, fra i 2016, la Sisport e, fra i 2012, la Juventus FC: soddisfazione anche per i padroni di casa, in grado di raggiungere la finale in entrambe le categorie. Calcio, amicizia, sorrisi ed i valori dello sport: al di là dei risultati e delle prestazioni, l’applauso finale è per tutti.

3° TROFEO CITTà DI CUNEO SQUADRE PARTECIPANTI

PRIMI CALCI 2016
AC Cuneo 1905 Olmo Rosso, AC Cuneo 1905 Olmo Bianco, Sisport, Sant’Albano Stura, Valvaraita, Busca, Azzurra, Fossano, Taggia, Dogliani, Andora, Pro Dronero.

ESORDIENTI 2012
Ac Cuneo 1905 Olmo, Juventus Fc, Sisport, Area Calcio Alba Roero, Giovanile Centallo, Saluce, Cheraschese, Diavoletti Vc, Ligorna, Biellese, Cairese, Fossano.

«Il nostro sostegno non poteva mancare: è stato fatto un eccellente lavoro»

Autotrasporti Tre Valli sostiene l’AC Cuneo 1905 Olmo per la terza stagione consecutiva: «La collaborazione con la società biancorossa procede a meraviglia», sottolinea il ceo Bruno Forano, «siamo estremamente soddisfatti della crescita esponenziale del club, guidato da una dirigenza incredibile, sempre presente e propositiva, sia a livello di strutture ed investimenti, sia del lavoro svolto sul Settore Gio­vanile. Senza dimenticare i risultati sotto il punto di vista agonistico: dopo due annate eccellenti, il Cuneo si è confermato ai vertici del campionato, anche grazie ad innesti mirati in rosa, facendo un ulteriore salto di qualità. Con la Cheraschese è arrivato solo un pareggio, anche per merito degli avversari, ma la squadra è comunque seconda in classifica, è guidata da un ottimo allenatore, dà anima e corpo e lotterà fino alla fine».