La Camera di commercio di Cuneo ripropone il bando dedicato allo sviluppo dei criteri Esg (Environmental, Social e Governance) e alla transizione energetica per stimolare il percorso delle imprese cuneesi verso la sostenibilità. Con un plafond di 200.000 euro il bando – disponibile al link https://www.cn.camcom.it/bandi – prevede la possibilità di finanziare le consulenze riferite a un ampio spettro di progettualità che spaziano, ad esempio, dall’analisi delle forniture di energia agli studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica e di realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (Cer). É prevista la possibilità di formare e qualificare le risorse interne per il ruolo di Energy Manager con corsi di almeno 40 ore e rispetto al precedente bando dedicato al tema dell’Esg è stata introdotta la possibilità di finanziare i costi destinati all’acquisto di tecnologie digitali e 4.0 (cloud, IoT, Intelligenza artificiale, ecc.) per favorire la transizione energetica.
«Lo scorso anno abbiamo inaugurato il primo Laboratorio Esg in Piemonte e con i bandi dedicati alla transizione energetica e allo sviluppo dei criteri Esg vogliamo continuare ad aiutare il nostro tessuto imprenditoriale a vincere la sfida della doppia transizione – afferma il Presidente Mauro Gola -. Confidiamo che sempre più imprese aderiscano a questi principi, li facciano propri e rimodulino i propri produttivi guardando al presente ma anche al futuro».
È fondamentale capire l’impatto sul territorio delle politiche intraprese e proprio per questo il bando Esg è stato inserito in via sperimentale nella valutazione d’impatto che sarà realizzata dal Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria Gestionale sia per misurarne le ricadute economico sociali sulle imprese sia per acquisire elementi utili a migliorare la qualità e l’efficacia della programmazione degli interventi attuali e futuri a sostegno dell’economia del territorio.