Home Articoli Rivista Idea Il profumo “glocal”di un evento benefico, senza confini!

Il profumo “glocal”di un evento benefico, senza confini!

XXIV Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba in scena il 12 novembre al castello di Grinzane Cavour

0
1

Il suo profumo ammalia e conquista, ma è innegabile che stiamo parlando di un evento capace non solo di essere locale e internazionale, di unire l’enogastronomia, il cinema, le arti, l’eccellenza dei prodotti e la bellezza dei gesti disinteressati…
È molto di più… Una manifestazione in grado di essere una tradizione, ma allo stesso tempo ogni anno diversa e senza confini. Un appuntamento in cui la bontà è al quadrato perché unisce il meglio del territorio con progetti concreti che danno forma alla solidarietà.
Tante qualità, tutte riconducibili all’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, che domenica 12 novembre, al Castello di Grinzane Cavour vedrà protagonista assoluto il Tartufo Bianco d’Alba, insieme ai grandi vini di Langhe, Roero e Monferrato, la più grande accoppiata per la promozione di questo territorio nel mondo. Da 23 edizioni, l’Asta fa rima con solidarietà: ogni angolo del Pianeta è stato raggiunto da un messaggio benefico, che attraverso le unicità enogastronomiche di questa terra ha visto fiorire e rafforzarsi numerose iniziative benefiche. Oltre 6 milioni 300mila euro, raccolti dal 1999 a oggi e devoluti a enti e progetti solidali in Italia e nel Mondo, sono il risultato della generosità dei molti filantropi che negli anni hanno partecipato attivamente al progetto, grazie alla presenza di grandi chef e celebri personalità della politica, della cultura, dello spettacolo e del jet set internazionale.
Anche quest’anno, i lotti più pregiati del Tuber magnatum Pico andranno all’incanto – in abbinamento ai grandi formati dei vini dei produttori aderenti al Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani – in occasione della XXIV edizione dell’Asta, organizzata dall’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, grazie al prezioso supporto della Re­gione Piemonte, dell’Enit – Agenzia Nazionale Italiana del Turismo, dell’Ente Turismo Lan­ghe Monferrato Roero, della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, del Centro Na­zionale Studi Tartufo e dell’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba.
Squadra che vince non si cambia: l’evento sarà presentato dalla conduttrice televisiva Caterina Balivo, da settembre protagonista della trasmissione quotidiana “La volta buona” su Rai 1, affiancata dal giornalista e curatore gastronomico Paolo Vizzari: a spalleggiare i banditori dell’Asta, le simpatiche incursioni dell’istrionico Enzo Iacchetti, conduttore televisivo, comico, cabarettista.
Il conto alla rovescia è pronto a partire: con l’accompagnamento musicale della violinista Elisa Scudeller e i Solisti dell’Or­chestra Classica di Alessandria in collaborazione con Alba Music Festival, dalle 13, grazie alle sedi internazionali collegate, le mura del prestigioso maniero – dichiarato dall’Une­sco patrimonio dell’Umanità, nell’ambito del più ampio riconoscimento dei “Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato” – saranno pronte a ospitare la contesa per lotti straordinari di Tartufo Bianco d’Alba, in abbinamento ai grandi formati di Barolo DOCG, Barbaresco DOCG e dei vini dei produttori aderenti al Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.
I lotti dell’Asta saranno inoltre impreziositi anche dai maxi Panettoni “made in Piemonte” di 10 Kg e 20 kg, firmati da Albertengo, storica azienda di Torre San Giorgio, nel Cuneese, che ogni anno produce un milione e mezzo di lievitati da ricorrenza.
L’importo raccolto all’Asta presso il Castello di Grinzane Cavour sarà devoluto per il sostegno a iniziative di assoluto valore caritativo, tra le quali la Fondazione Ospedale Alba-Bra Onlus, la cui mission consiste nello sviluppo della cura e dell’accoglienza presso l’ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno, la Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus, dedicata al supporto della prevenzione e della cura del cancro, a finanziare la ricerca di eccellenza sulla SLA e alla promozione di attività per la diffusione dello Sport, e il progetto Every Child Is My Child Onlus, nato dall’associazione spontanea di artisti che – chiamati a raccolta dall’attrice Anna Foglietta e mossi dall’indignazione per le stragi di bambini in Siria – hanno deciso di impegnarsi direttamente per garantire un futuro ai bambini colpiti dalla guerra.
Ricostruire e proteggere i più deboli è anche l’obiettivo dell’albese Edoardo Bosio, presidente del comitato Razom, che svelerà il progetto di cooperazione internazionale nato per costruire un rifugio antiaereo in un asilo nella città ucraina di Bucha, una delle più colpite dal conflitto con la Russia. Durante l’Asta Mondiale, la solidarietà volerà fino in Kenya, con un collegamento in diretta con North Kinangop, dove l’urologo cornelianese Bruno Frea, già direttore in pensione dell’urologia delle Molinette, racconterà la sua missione nell’ospedale creato da don Sandro Borsa e la sua ultima sfida: una raccolta fondi per realizzare nuove sale operatorie.

Hong Kong, Singapore, Vienna e Francoforte i collegamenti internazionali e la solidarietà

L’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba accresce la sua vocazione internazionale, con il ricchissimo parterre dei collegamenti in diretta: Hong Kong, grazie alla preziosa collaborazione di Maria Pranzo di Areté food and wine. L’evento, alla presenza del Console Generale della Repubblica Italiana a Hong Kong Carmelo Ficarra, sarà ospitato presso il celebre ristorante Mandarin e vedrà in collegamento l’imprenditore piemontese Matteo Morello, fondatore del ristorante Castellana. A creare un’esperienza culinaria indimenticabile ci penserà una squadra composta da quattro chef: Romeo Morelli del Castellana, Fabiano Palombini del ristorante Perla insieme a Robin Zavou e Matthew Reuther del The Mandarin Oriental. Il frutto della solidarietà dei partecipanti andrà, all’Istituto Mother’s Choice, associazione benefica che aiuta bambini in difficoltà, senza famiglia.
Art di Daniele Sperindio – ristorante di proprietà dell’omonimo chef stellato – di Singapore, dall’interno della prestigiosa National Gallery, tornerà a essere protagonista dell’evento, alla presenza dell’Ambasciatore della Repubblica Italiana a Singapore, Dante Brandi. Il ricavato di quanto raccolto verrà destinato quest’anno a Singapore Children’s Society, ente benefico che si occupa di bimbi e giovani in difficoltà nella penisola asiatica.
Per il secondo anno consecutivo anche Vienna sarà tra le protagoniste dell’evento benefico, organizzato dalla delegazione austriaca dell’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba, in collaborazione con l’Enit Vienna.
Il pranzo sarà una “sinfonia” orchestrata a quattro mani dagli chef Luciano Tona, ambasciatore di Alba – Città Creativa Unesco per la Gastronomia – e lo chef Denis Koenig, proprietario del ristorante Le Salzgries Paris a Vienna. Sul fronte charity, il progetto scelto è Glückskind, un’iniziativa che mira a valorizzare le qualità degli alunni.
New entry: Francoforte. La location scelta, il ristorante Brighella, un mix di tradizione italiana, ospitalità e fantasia che da oltre 30 anni celebra il Tartufo Bianco d’Alba con una settimana dedicata alla solidarietà e alla promozione del Piemonte.
Toccherà allo chef Leo Caporale far sognare gli ospiti con accostamenti inattesi e sorprese a tavola. Il cibo e le eccellenze saranno solo il mezzo per far volare la solidarietà che riguarderà lo sport paralimpico, e in particolare la squadra tedesca di nuoto. I riflettori saranno puntati sulla Youth Cup, una competizione tra giovani atleti delle federazioni regionali dell’Associazione tedesca per gli sport paralimpici.

Da 23 edizioni solo grandi ospiti

Il Castello di Grinzane Cavour sarà anche in questo 2023 la cornice di una raffinata e iconica edizione, grazie ai vip del cinema e ai protagonisti dello star system invitati.
Accompagnata da Andrea Bosca, attore e regista già testimonial all’Asta dello scorso anno, saranno presenti Anna Foglietta, attrice teatrale televisiva e cinematografica e Vittoria Belvedere, modella e attrice italiana di grande successo, sul piccolo e sul grande schermo, che ha preso parte a numerose serie e fiction tv nel ruolo di protagonista.
E che le Langhe con il Tartufo Bianco d’Alba come protagonista siano un set a cielo aperto, lo dimostra anche “Trifole”, film del giovane regista Gabriele Fabbro, le cui riprese inizieranno a novembre proprio nel nostro territorio Unesco.
Insieme a molti altri ospiti, anche personaggi di spessore legati al mondo dello sport e della solidarietà come Massimo Mauro, presenza amica nella capitale delle Langhe grazie ad Alba dei Campioni; Alessandro Buongiorno, capitano e bandiera del Torino e Clara Mondonico, figlia dell’indimenticato allenatore di Torino, Atalanta e Fiorentina, Emiliano Mondonico.