L’Alba Calcio soffre, mostra compattezza ma non riesce a evitare la seconda sconfitta della settimana con l’RG Ticino, formazione neopromossa ma con rosa e obiettivi di primissimo livello.
All’Augusto Manzo di San Cassiano, il team guidato da Filippo Carobbio comincia con grande determinazione e si rende subito pericoloso, mettendo in mostra tutte le sue qualità in fase offensiva. Pablo Andrés González cerca e trova in area il compagno di reparto Gianluca Sansone: il passaggio è dettato con i tempi giusti, l’inserimento dell’ex tra le altre di Torino e Sampdoria anche, è però attenta la difesa di casa a evitare, già al 5’, il primo gol del pomeriggio.
Al 7’, si registra un’altra occasione degna di taccuino con Colombo che, a tu per tu con Chiavassa, sciupa una nitida chance di sbloccare il match. L’RG Ticino, nonostante le imprecisioni, non si demoralizza e sugli sviluppi di un calcio d’angolo trova il vantaggio con la zampata di Salducco (0-1), dopo 12 minuti. Superato il quarto d’ora di gioco, González inventa ancora per i compagni e Siciliano, beneficiario della sua assistenza, non va distante dal raddoppio.
Il sodalizio verdegranata, arrivato ad Alba con 18 punti, mette in mostra tanti elementi di qualità non solo negli ultimi metri dell’attacco. La difesa sorretta da Quitadamo e capitan Longhi respinge infatti alla perfezione i tentativi di incursione dell’Alba a metà della prima frazione.
Tra il 31’ e il 35’, Salducco fa le prove dello 0-2, ma non è fortunato. Prima, ben servito da Jimenez, centra la traversa e, dopo, si fa ipnotizzare dall’estremo difensore di Viassi. Galasso con il suo mancino prova a creare grattacapi agli ospiti, ma l’ultima “palla-gol” prima del duplice fischio è ancora di marca novarese con Maltoni che non concretizza l’azione corale.
La pausa fa bene all’Alba Calcio che torna ad alzare il baricentro nonostante le assenze pesanti in attacco (fuori Di Salvatore e Albisetti). Al 57’, Harrasser è attento e ben posizionato a evitare il colpo del pareggio. Dopo il brivido, Longhi e compagni tornano a fare la voce grossa e se, al 66’, l’Alba riesce a fermare in extremis Sansone lanciato a rete, due giri di orologio più tardi, Capano è libero di insaccare lo 0-2, trasformando l’assist di pregevole fattura di González.
I dubbi sulla posizione dell’ex Novara fanno impazzire il pubblico e gli atleti di casa. Secondo l’assistente di Benevelli, il numero 19 non è oltre la linea della difesa e la rete è da convalidare. I due tecnici si affidano a forze fresche dalla panchina ed è proprio grazie al neoentrato Riverditi che l’Alba riapre la contesa. Il classe 2006 viene fermato in modo irregolare in area di rigore e Galvagno concretizza il penalty al 90’. Si riaccendono le speranze per i cuneesi, ma il tempo è dalla parte di chi ha condotto sin dalle prime battute la partita. L’Alba Calcio esce sconfitta, ancora una volta, di misura. Settimo risultato utile di fila per l’RG Ticino.
Alba Calcio RG Ticino 1-2 – Serie D dodicesima giornata
Chiavassa, Barracane (81’ Imperato), Dieye, Giraudo (70’ Barbagiovanni), Foschi (78’ Zoboli), Cena, Perego, Galvagno, Galasso, Carnovale (62’ De Simone), Bonelli (76’ Riverditi). A disposizione Ribero, Colantuono, De Bellis, Sia. All. Viassi
Reti: 90’ Galvagno; Rig. (Alba), 12’ Salducco e 68’ Capano (RG)
RG Ticino – Alba Calcio 1-0 – Campionato Juniores Nazionale – Nona giornata
Battuta d’arresto, sabato 4 novembre, anche per la Juniores Nazionale dell’Alba Calcio a Novarello, nel Centro Sportivo “Villaggio Azzurro”, contro l’RG Ticino.
Su un campo sintetico piccolo e in precarie condizioni, i giovani rossoblù offrono una prova d’orgoglio e intensità ribattendo colpo su colpo le iniziative dei forti padroni di casa. Dopo un inizio equilibrato, l’1 a 0 dell’RG Ticino giunge intorno al 20’ con il sigillo di De Lorenzis. La partita vive di continui capovolgimenti di fronte e se il portiere dell’Alba, Capello, per l’occasione sostituto di Ribero, si supera con due parate superlative per negare il raddoppio ai locali, i ragazzi di mister Vione hanno molto da recriminare. Alle due occasioni sciupate nella prima metà, nel secondo tempo, aumentando il forcing, prima colpiscono una clamorosa traversa con Pozzi, poi segnano con Sabiti, rete che però viene annullata per presunta posizione di fuorigioco. Il pareggio viene sfiorato a più riprese e l’Alba vorrebbe anche due rigori, non assegnati dal direttore di gara. Prossimo impegno ad Alba, nel derby contro l’Asti sabato 11 novembre, alle 14,30, al Campo Michele Coppino.
A regalare soddisfazioni all’Alba Calcio nel fine settimana ci pensa l’Under 18 Regionale, che espugna Libarna con il risultato finale di 1-3 nel turno di domenica 5 novembre, confermandosi al primo posto in classifica. Le marcature portano la firma di Stabile (2) e Tachovski.
Ottimo momento per i giovani
Gracia Sabiti convocato nelle selezioni della rappresentativa della Lega Nazionale Dilettanti.
L’attaccante rossoblù in forza alla Juniores Nazionale, Gracia Sabiti, è stato convocato al primo raduno di selezione dei giovani Under 18 della Rappresentativa della Lega Nazionale Dilettanti, tenutosi a Calmasino (Verona) mercoledì 8 novembre.
La convocazione del giovane bomber dell’Alba, 17 anni tra qualche giorno, conferma il buon lavoro del settore giovanile della società, che ha prelevato in estate l’attaccante dal Canale e in pochi mesi lo ha valorizzato, facendolo anche debuttare in prima squadra.
Sorride la linea verde dell’Alba Calcio con l’altro attaccante della Juniores, Jacopo Riverditi (2006), che ha fatto l’esordio in prima squadra domenica e per il giovanissimo Mattia Trinchero (2007), talento della categoria Allievi, chiamato dal Genoa, nelle settimane scorse, per un provino.