Questo weekend ad Alba arriva il Campagna Amica Day, l’atteso appuntamento di Coldiretti Campagna Amica che, nell’ambito della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, celebra l’autentico Made in Italy a tavola, gustoso e genuino, alla vigilia dell’ottava edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, che si celebra dal 13 al 19 novembre 2023 con l’obiettivo di promuovere le eccellenze della cucina del Belpaese in tutto il mondo.
Sabato 11 novembre, dalle 16.30 alle 20, e domenica 12 novembre, dalle 10 alle 19, la centralissima piazza Risorgimento di Alba si vestirà di giallo con un ricco e variegato mercato di Campagna Amica. Ai piedi del Duomo gli agricoltori di Coldiretti Campagna Amica, non soltanto cuneesi ma anche astigiani, alessandrini e liguri, proporranno una vasta gamma di tipicità locali: vini di Langhe e Roero, nocciole, castagne, miele, farine, riso, olio e olive taggiasche, pesto, legumi, formaggi, salumi, capponi, ortofrutta, confetture e composte tra cui la tipica cugnà piemontese.
Un’occasione imperdibile per raccontare uno spaccato importante di agricoltura Made in Italy e l’attenzione del mondo contadino per la qualità, la salute e l’ambiente.
“Questo weekend albesi e turisti scopriranno i vantaggi della filiera corta italiana e gusteranno tutto il buono della nostra terra, minacciato dagli investimenti milionari nel cibo sintetico da parte di colossi internazionali che, dietro l’alibi della tutela ambientale e del benessere animale, nascondono interessi speculativi che mettono a rischio stili alimentari naturali, fondati su qualità e tradizione” evidenzia il Presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada.
“Al Campagna Amica Day portiamo il nostro impegno a tutela dei produttori agricoli e dei consumatori, da sempre nostri alleati con la loro sensibilità per le cose buone e autentiche. Quanti più italiani continueranno a mangiare il vero Made in Italy e a frequentare i mercati contadini, tanto più grandi saranno le chance di vincere la battaglia contro le bugie dei prodotti creati in laboratorio e spacciati per cibo” dichiara il Direttore di Coldiretti Cuneo, Fabiano Porcu.