Home Idea Sport Altri sport Kickboxing – Trofeo della Mole: Fazzari Team sulla cresta dell’onda

Kickboxing – Trofeo della Mole: Fazzari Team sulla cresta dell’onda

0
1

Domenica 29 ottobre si è svolto a Giaveno (TO) il gala “Trofeo della Mole”, evento agonistico sportivo legato alla kickboxing sotto l’egida della Federkombat, Federazione Nazionale dello sport da combattimento.
Si sono fronteggiati, sui ring del palazzetto dello sport, atleti di differenti categorie provenienti da ogni regione del nord Italia, motivati a riprendere il calendario agonistico federale – del quale la data di Giaveno rappresentava la data di apertura – in modo da testare il livello per gli imminenti impegni agonistici alle porte.

Come ogni anno ha presenziato all’evento il “Fazzari Team” di Mondovì, realtà di spicco a livello internazionale nel settore degli sport da combattimento, che ha schierato sui ring ben 17 atleti, ognuno iscritto sia nella specialità light contact – nella quale è possibile portare tecniche di braccia o di gambe dalla cintura in su – che nella kick light, comprendente anche colpi agli arti inferiori, i low kick. Gli agonisti, seguiti dai tecnici federali Fazzari Massimo, Peira Alberto e Zakaria Lamrhari, assicurano podi incredibili, per un totale di 7 ori, 10 argenti e 6 bronzi.

Dei vari fighters del team monregalese, nutritissimo il gruppo dei giovani, ben 12 atleti di età compresa tra i 7 e i 13 anni; di seguito i risultati.
Apre l’evento Traversi Joele, il più giovane agonista del team che con soli 7 anni ha sbalordito allenatori e avversari in 5 incontri imperniati su tecnica, tempismo, grinta e voglia di eccellere, dimostrando di avere le carte in regola per bruciare le tappe e non far attendere l’arrivo di grandi soddisfazioni.
Nel Light Contact medaglia di bronzo per Albarello Jacopo, che nonostante alcune defaillances tecniche non indietreggia per entrambi i round, e Scavone Alessandro, mattatore di un match davvero di gran livello giudicato con stupore a favore dell’avversario.

Medaglie d’argento per Dalmasso Jason, che dopo un anno di lontananza dall’agonismo torna con voglia di vincere e determinazione; Peira Martina tiene testa a un’avversaria più esperta, riuscendo comunque a metterla più volte in crisi; Fazzari Giada, che mette in campo preparazione e tattica davvero di livello, e Peira Lorenzo, che sebbene in netta superiorità aggiudicandosi il primo round contro un forte avversario è costretto a fermarsi per infortunio.

Oro per Ciravegna Amaranta, che conquista la finale portando a segno tecniche spettacolari con determinazione e voglia di vincere, sbaragliando l’avversaria che per l’intero secondo round si è trovata addirittura costretta a lavorare esclusivamente sulla difensiva.

Podi anche nella Kick Light : Albarello Jacopo conquista il bronzo, pagando lo scotto di alcune leggerezze tecniche di cui farà tesoro per i prossimi impegni agonistici. Bronzo anche per De Cian Rebecca, nuovamente sul ring dopo un periodo di lontananza dall’agonismo, dimostrando a tutti, e soprattutto a se stessa, di non aver mai perso le qualità necessarie per farsi valere sul quadrato e raggiungere il podio.

Argento per Dalmasso Jason, che dopo aver rotto il ghiaccio con l’incontro del mattino dimostra ora piena padronanza, prontezza e soprattutto tecnica dominando due riprese che meritavano a diritto un verdetto differente; stesso risultato per Peira Martina, che in entrambi i round porta a segno, con pulizia e precisione, tecniche che tuttavia non bastano per andare ancora più in alto.
Oro anche nella kick light per Ciravegna Amaranta, che offre una prestazione sotto ogni aspetto tecnico e tattico tale da ipotecare senza alcun dubbio il suo futuro agonistico; analogo risultato per Fazzari Giada, che si difende da un’agguerrita avversaria ribaltando poi i ruoli e dominando gli incontri sino alla finale.

Combattono senza purtroppo emergere anche Maestro Marco, Traversi Agata e Bruno Tommaso il quale, nonostante il verdetto a sfavore, può a ragione considerarsi vincitore per il match a cui ha dato vita soprattutto nella kick light. Pregio per gli adulti, che sebbene cinture inferiori combattono nel torneo riservato alle cinture nere.

Oro quindi a Arnaldi Mirko e Fazzari Alessandro in entrambe le specialità; Francesco Piccigallo conquista il secondo posto sia nel light contact che nella kick light, così come anche Marsuino Michele.
La preparazione agonistica continua nel team monregalese, in vista dei prossimi eventi in calendario per il 25 novembre – trofeo Katakombat a Torino – e 3 dicembre, con la prima fase dei Campionati Regionali.

c.s.