Nella decima giornata del campionato di Eccellenza Girone B il Saluzzo vince 2-1 il derby contro il Cuneo tra le mura amiche dello Stadio “Amedeo Damiano”.
Il match si sblocca subito: i marchionali passano in vantaggio dopo appena due minuti di gioco capitalizzando la prima occasione con Allasina che di destro mette la sfera alle spalle di Dia su assist di Micelotta.
I biancorossi rispondono guadagnando una punizione, a incaricarsi della battuta è Dalmasso Andrea ma la sfera si infrange sulla barriera. Al quarto d’ora i ragazzi di mister Magliano ottengono un altro piazzato; questa volta a calciare è Brondino, ma il suo tiro finisce di poco fuori.
Al 20’ i padroni di casa rispondono con un colpo di testa di Zeni su una rimessa laterale, ma la palla esce di poco alla destra di Dia. Il Cuneo crea molto ma fatica a finalizzare, al contrario il Saluzzo che con meno occasioni si più pericoloso, in particolar modo con alcune ripartenze. Al 40’ Dalmasso Andrea viene atterrato ed è rigore per il Cuneo; dagli 11 metri in si presenta proprio il numero 10 che non sbaglia e pareggia i conti.
Nell’intervallo gli animi si scaldano tra il pubblico in tribuna, a scatenare il diverbio tra le due tifoserie forse un fallo allo scadere del primo tempo. All’ingresso delle due squadre per il secondo tempo la discussione tra gli spalti è comunque sedata e si è pronti per la seconda frazione di gioco.
In avvio di ripresa sono i locali a rendersi pericolosi con Zeni che imbeccato da Micelotta prova un tiro a giro sul secondo palo, ma Dia fa suo il pallone. I ragazzi di mister Magliano rispondono al 60’ con Rastrelli che riceve palla, supera difensore e portiere ma al momento del tiro si sbilancia e il suo tentativo di ribaltare il match termina fuori.
All’ora di gioco mister Telesca richiama in panchina Zeni per inserire un fresco Shtjefni, scelta che si rivelerà vincente nel finale. Intanto al 68’ Delpiano prova a superare Romanin con un pallonetto dalla distanza, ma il classe ’92 non inquadra la porta.
A cinque minuti dal termine il Koné si scontra in area di rigore con Dia in uscita dai pali e con un difensore biancorosso: per il direttore di gara non ci sono dubbi ed è penalty per il Saluzzo. Sul dischetto si presenta Shtjefni che trafigge Dia e riporta in vantaggio la squadra di casa. La palla però sembra passare per un buco all’interno della rete, l’arbitro convalida il gol ma è costretto a controllare la porta.
Nei minuti finali il Cuneo ottiene un calcio d’angolo e cerca di assediare l’area del Saluzzo, anche con Dia in cerca di un disperato gol. I biancorossi però rimangono sbilanciati in avanti e senza portiere e concedono agli avversari di ripartire il contropiede e a Caldarola di tirare a porta sguarnita, ma l’occasione fallisce e calca al triplice fischio il match termina 2-1 per i saluzzesi.
SALUZZO-CUNEO 2-1
Reti: 2′ Allasina 40′ Dalmasso Andrea 80′ Shtjefni
SALUZZO: Romanin, Coppola, Bedino, Giergj, Carli, Caldarola, Rivoira, Faridi, Micelotta, Zeni, Allasina. All.: Telesca A disp: Hajdari, Birtolo, Lanfranco, Dell’Anno, Shtjefni, Kone, Massacesi, Perna, Cuniberti
CUNEO: Dia, Chesta, Pernice, Angeli, Serino, Romagnoli, Dalmasso Giacomo, Brondino, Botasso, Dalmasso Andrea, Rastrelli. All.: Magliano A disp.: Costin, Bernardi, Benso, Costa, Eliotropio, Kouyate, Delpiano, Giachino, Bodino
ARBITRO: Lorenzo Montefiori di Ravenna
ASSISTENTI: Marzio Giaveno di Pinerolo e Fady Hosni di Torino