Home Idea Sport Basket Basket C/F – Le Lady Gators si impongono a Fossano nella prima...

Basket C/F – Le Lady Gators si impongono a Fossano nella prima trasferta stagionale

0
3

Anna Mellano (ABC Servizi Lady Gators)

SERIE C FEMMINILE: ALCOLITAL FOSSANO – ABC SERVIZI LADY GATORS 21-32

PARZIALI: 8-9, 6-7, 3-8, 4-8

LADY GATORS: Monetti 2, Frattini 2, Iannuzzi 6, Vergnano 4, Marchisio Gr. 8, Raso 2, Cetra Di Benedetto, Nicola B., Mellano 3, Porporato 2, Marchisio Zoe, Mondino So 3. All. Botta – Ass. Mondino Sa.

FOSSANO: Vigna, Pecchenino 7, Massimino, Danni, Fantino, Devalle 10, Borgese 2, Mapelli, Brondino, Aimasso, Chiapella. All. Dematteis.

Seconda giornata di andata e prima trasferta per le Lady griffate WM Service, ospiti di Fossano, dopo l’esordio casalingo non proprio entusiasmante perso contro la forte Pancalieri: le ragazze di coach Botta e Mondino (assente coach Nicola impegnato con l’U19G) sono chiamate al tentativo di riscatto contro la formazione fossanese di coach Dematteis, sconfitta all’esordio dall’altra forte del campionato ovvero Twin Towns.

La partenza è lenta su entrambi i fronti, con le due squadre contratte che sembrano studiarsi e faticano ad affondare il coltello. Tra le padrone di casa il pericolo numero uno è Devalle, che cerca di trascinare le compagne con la sua esuberanza fisica e le sue doti cestistiche. Ma le Lady non permettono alle avversarie di fare troppo male: coach Botta alterna in difesa su Devalle Iannuzzi, al debutto stagionale, Raso e Marchisio Grazia, facendo bene il loro lavoro e limitandola molto. Ma tutte le ragazze in campo si muovono bene e sia aiutano, concedendo poco. Raso corre sui due fronti, Vergnano fa il suo sotto le plance con capitan Nicola. Sono proprio delle prime due i primi due canestri dell’incontro, a cui seguiranno due liberi di Iannuzzi, brava a subire fallo, ed una tripla di Mellano verso il finire del primo quarto che porta avanti per la prima volta le Lady sul 9-8.

Nel secondo periodo, coach Dematteis fiuta la crescente pericolosità delle ospiti e decide di cambiare difesa con una zona 2-3 molto chiusa in area. Nonostante buoni movimenti, le Lady faticano a trovare il buco giusto provando a concludere dalla distanza. I cambi permettono di continuare ad avere in campo ragazze pronte e reattive. Si iscrivono a referto anche Marchisio Grazia, che trova una penetrazione efficacie in transizione, e Mondino Sofia, che appena entrata va a segno con la seconda tripla della serata: le Lady provano così il primo allungo e costringono coach Dematteis al time out.

Devalle prova a scuotere le compagne, ma è ancora ben limitata dalle ragazze di coach Botta: a prendere le redini è Pecchenino, brava a incunearsi nella difesa ospite che in alcune occasioni si disunisce e manca negli aiuti. Per le Lady si vedono in campo anche Porporato, Frattini, Monetti e Cetra Di Benedetto: le prime due lottano nel pitturato e si fan trovare pronte sugli scarichi in attacco, solo un po’ di sfortuna non permette loro di andare a segno; le altre due sono ben presenti in campo e danno il loro contributo sul perimetro. Il sostanziale equilibrio e le percentuali un po’ basse di entrambe le squadre fissano il punteggio a metà gara sul 14-16 per le Lady.

Dopo l’intervallo lungo, dove coach Botta si complimenta con le ragazze e le sprona a continuare, facendo attenzione a migliorare qualche dettaglio soprattutto in attacco, il rientro in campo vede le Lady più determinate e in grado di mettere in difficoltà delle avversarie confuse e poco reattive, ma sempre chiuse a zona nella loro area. Marchisio Grazia e Monetti colpiscono in contropiede, Iannuzzi e Raso continuano il grande lavoro su Devalle, mentre Vergnano e Mellano si curano di Pecchenino, che nel periodo riusciranno ad andare a segno solo dalla lunetta. Continuano le rotazioni, Porporato e Nicola difendono il fortino, Mondino e Frattini continuano nel loro lavoro sul perimetro, mentre fa il suo ingresso in campo anche la giovanissima Marchisio Zoe sul finire del tempo. Ma tutte quante, quando chiamate, rispondono presente e danno il tutto per tutto, permettendo così il concretizzarsi del primo vero tentativo di fuga, che vede le Lady infliggere un parziale di 8-3 che permette loro di finire avanti 24-17.

Nell’ultimo periodo, coach Botta continua con la gestione della squadra, che è brava a limitare tantissimo le avversarie con un’ottima difesa (tanti saranno gli sfondamenti e blocchi irregolari a favore). In attacco Frattini la mette dalla media sullo scarico di Raso, Marchisio Grazia buca la difesa in penetrazione, ben imitata da Iannuzzi sulla linea di fondo e Vergnano a centro area. Marchisio Zoe, pur giovanissima e poco esperta per la categoria, si mette a disposizione e riesce a catturare un rimbalzo in attacco con fallo contro Pecchenino, giocatrice ben più fisicamente prestante. La gara fila liscia in assoluto controllo e termina con una bellissima vittoria sul 32-21.

Punteggio alla fine basso, grazie alla difesa chiusa di Fossano e le percentuali in generale basse al tiro: ma questo conta poco rispetto al carattere tirato fuori dalle ragazze e alla gioia per la vittoria!!! Avanti così!!!

PROSSIMO INCONTRO: dom 19/11/2023 ore 19,00 ABC SERVIZI LADY GATORS – ASD BASKET CHIERI  (Palazzetto dello Sport – Regione S. Giorgio, 2)   Cavallermaggiore (CN).

cs