Basket, Divisione Regionale 1 – La VM Service Gators si impone sul filo di lana a Savigliano

0
1
gators

DIVISIONE REGIONALE 1: ASC SAVIGLIANO – VM SERVICE GATORS 56-57

Parziali: 20-14, 29-26, 39-47

ASC SAVIGLIANO: Amateis 5, Giordano 17, Maero 2, Giannotto 4, Giorsino 7, Giraudo 3, Origlia, Icardi 12, Alladio, Marchetti 6, D’Amelio, Giordanengo ne. All: Bacci.

VM SERVICE GATORS: Marengo 13, Valinotti, Nicola S, Nicola A. 20, Ghigo 15, Davicco ne, Bianco 4, Pistone, Fantini 3, Alessio 2. All: Vidili.

SAVIGLIANO – Partita non adatta ai deboli di cuore, quella di domenica sera: un derby infuocato, deciso da capitan Marengo con un tiro libero ad un secondo e trentanove dalla fine della partita. Tante le emozioni, così come i ribaltamenti sul tabellone.

Primi due quarti decisamente a favore dei padroni di casa, partiti subito forte: Gators, al contrario, che invece sono stati respinti tante volte dal ferro ad inizio gara, salvo riuscire a tenere nel punteggio e, con lo scorrere del tempo, a rispondere ai canestri avversari con Ghigo e Andrea Nicola.

Nel secondo parziale, immediato il canestro di Savigliano che ha permesso di allungare fino al +10: dopo quattro giri di orologio, è Fantini a sbloccare i Gators e Marengo, fin li poco servito, segna sotto canestro e il libero supplementare. Dopo un gran recupero palla, gli Alligatori accorciano ancora ma una nuova tripla dei giocatori di casa ristabilisce le distanze: Ghigo accorcia ancora e Andrea Nicola, sulla sirena prima dell’intervallo lungo, va a referto con una bomba.

Rientrati in campo dopo l’intervallo, i Gators continuano a macinare gioco e Marengo mette a referto ben 5 punti: inizia poi lo show di Andrea Nicola, vero mattatore del terzo quarto, che segna sette punti consecutivi, seguito da Bianco che porta i Gators a +10. Icardi non ci sta e risponde con due liberi, ma una super azione e una tripla di Ghigo regalano il massimo vantaggio ai Gators (+12), che però sulla sirena concedono una tripla a Giannotto che accorcia.

Ultimo parziale in cui i padroni di casa si vedono costretti a rincorrere: il dinamismo di Giraudo mette in difficoltà i Gators, che sprecano praticamente tutto il vantaggio accumulato. Si gioca sui dettagli e coach Vidili è costretto a chiamare il time-out: interruzione azzeccata, perché Alessio risponde subito presente. Marengo sbaglia però due liberi, ma Andrea Nicola va ancora a referto: Giorsino però riporta avanti i suoi, Ghigo risponde da 3. Non è ancora finita però, perché Giorsino dalla lunetta fa 1/2 e porta il risultato sul 56-56 a undici secondi dal termine: palla ai Gators che subiscono fallo e mandano Marengo dalla lunetta del tiro libero ad un secondo e trentanove dal termine.

Il numero 0 mette a referto il primo tiro e sceglie di scagliare il pallone del secondo sul tabellone: arriva così la sirena e gli spalti biancoverdi del PalaFerrua possono esplodere. I Gators conquistano così un derby tirato, che ha visto continui ribaltamenti nel punteggio e nell’andamento di gara: vittoria fondamentale, non solo perché arrivata in un derby, ma perché permette alla squadra di coach Vidili di tornare a macinare punti in classifica dopo i due stop consecutivi delle ultime due settimane.

PROSSIMO INCONTRO: domenica 19/11/2023 ore 18.30, B.C. Gators – Beinaschese (Palazzetto dello Sport- Via Giolitti 1 – SAVIGLIANO (CN))