Promozione D – La Santostefanese è corsara: espugnata Castellazzo Bormida

0
1

Nella domenica dei corsari (5 vittorie delle squadre in trasferta su 8 gare, record stagionale del girone D di Promozione) la Santostefanese è coerente col tema e conquista tre punti preziosi sul campo di Castellazzo, mantenendo la vetta del raggruppamento con 26 punti, davanti all’Ovadese (1-0 in casa col Felizzano) staccata di una sola lunghezza: il Castellazzo dal canto suo resta terzo a quota 19 mentre in quarta posizione si forma un quartetto con Arquatese e Carrara90 che agganciano Canelli e Novese a 18 punti.

Il match di Castellazzo si conferma impegnativo per i biancoazzurri di Mister Rosso ed il primo pericolo arriva al 10’ dalle parti di Corradino con un provvidenziale salvataggio di Sega sulla linea di porta dopo uno svarione difensivo: l’azione tuttavia sarà poi invalidata dall’arbitro per una posizione di fuorigioco. Al 21’ buona chance per Novara, imbeccato sull’out destro da Andrea Onomoni, ma il numero 11 biancoazzurro, dopo essersi liberato bene in piena area, calcia debolmente tra le braccia di Rescia.

Al 27’ errore di Alberto Onomoni che innesca involontariamente Di Santo ma il tandem Sega-Corradino ci mette una pezza ritardando la conclusione del numero 9 biancoverde e l’azione del Castellazzo sfuma.
Verso la mezzora la Santostefanese esce dal guscio ed al 34’ confeziona il goal-partita: azione sontuosa con Vuerich che imbecca Novara in piena area, l’attaccante si libera per il tiro ma all’ultimo sceglie un perfetto assist per l’accorrente Andrea Onomoni il cui sinistro in diagonale non dà scampo all’incolpevole portiere locale.

Le squadre vanno al riposo sullo 0-1 anche se, un attimo prima dell’intervallo, Parussa è anticipato all’ultimo in corner da un difensore al momento di calciare verso la porta il pallone del possibile raddoppio.
Nella ripresa il Castellazzo prova a reagire alla ricerca del pari ma la Santostefanese ribatte colpo su colpo.
A cavallo del minuto 54 dapprima Novara non riesce a superare Rescia con un destro da posizione invitante in piena area e poi è Di Santo a far correre qualche brivido a Corradino con un diagonale fuori di poco.
Al 55’ M’Hamsi scheggia la parte superiore della traversa con una conclusione da fuori area.

La Santostefanese, nel corso della ripresa, fa ricorso a forze fresche con un volitivo Cerrina che rileva l’esausto Parussa, Viel e Mazzon (esordio stagionale in campionato per il jolly classe 2000) che rimpiazzano Gentile e Novara mentre nel finale ci sarà spazio anche per Mondo al posto del match-winner Andrea Onomoni.
Dopo una parte centrale di seconda frazione senza particolari squilli la gara si riaccende nel finale.

Negli ultimi dieci minuti la Santostefanese non capitalizza alcuni invitanti contropiedi per chiudere la gara mentre un Castellazzo generoso ed indomito ci prova fino alla fine, sfiorando il pareggio al minuto 87’ quando un gran sinistro di M’Hamsi dai venti metri trova la strepitosa parata di Corradino il quale vola in tuffo sulla propria sinistra e salva la propria porta, meritandosi gli applausi del pubblico di fede belbese.

Al triplice fischio del signor Olivo di Collegno il risultato finale è di 0-1 con la Santostefanese che archivia con soddisfazione una importante vittoria (che conferma la buona maturità complessiva evidenziata in questa prima parte di stagione) mentre il Castellazzo, pur sconfitto, esce dal campo a testa alta consapevole di poter recitare un ruolo importante fino al termine del campionato.
Domenica prossima, 26 novembre h 14.30, la Santostefanese sarà impegnata al “Gigi Poggio” contro la formazione torinese del KL Pertusa.

PROMOZIONE girone D
11° ANDATA
Castellazzo-SANTOSTEFANESE 0-1 (pt 0-1)
RETI: 34’ And.Onomoni.

CASTELLAZZO: Rescia, Bronchi (46’ Morettini), Randazzo, Kolaj, Hermosid (89’ Cirigliano), Fr.Cimino, Fusaro (80’ Nicola), Cavanna, Di Santo, M’Hamsi, Majdoul.
A disp. Brollo, Abati, Kreka, Ferretti, Gjnaj, Benabid.
All. S.Raimondi.

SANTOSTEFANESE: Corradino, Gentile (82’ Viel), Tassone, Sega, Alb.Onomoni, Vuerich, Bortoletto, And.Onomoni (89’ Mondo), Parussa (70’ Cerrina), Macaione, Novara (82’ Mazzon).
A disp. Sculeac, Passera, Dalbon, Abela, Cerutti.
All. G.Rosso.

ARBITRO: Andrea Olivo sezione di Collegno (assistenti Valentino Moriena di Pinerolo e Nicholas Bosello di Torino).

Ammoniti: Kolaj, Morettini (C), Sega, Sculeac (S).
Recupero pt 0’ st 5’. Corner: 5-4.

GF