Magliano Alfieri, ha già rilanciato, anche quest’anno “La via dei presepi”, intuizione della Commissione comunale per il turismo e gli eventi nata in epoca pandemica, e che si rinnova anche nel 2023. Tutti gli abitanti sono stati invitati a vestire di tenera magia natalizia il paese roerino: come un percorso per le vie del paese e i viottoli tra i campi, seguendo la luce dei presepi allestiti dai cittadini che aderiranno all’iniziativa. Dal centro storico alle vie del borgo basso, e sino alle frazioni, alle borgate, ai sentieri di campagna a fare da sfondo ai diversi allestimenti della natività. I presepi potranno essere costruiti in spazi privati come davanzali, balconi, vetrine, portoni, giardini, purché visibili al pubblico. Ma anche in spazi comunali richiesti e disponibili.
Ogni presepe sarà espressione libera della nostra fantasia e del proprio personale sentire. Non ci saranno regole, non sarà una gara e non ci saranno premi: ma solo, insieme, l’idea di costellare Magliano Alfieri di luci anche solo ideali, in una piccola Via Lattea che rinnovi i sentimenti della speranza e dell’amore. Si potranno utilizzare tutti i tipi di materiale, dal più tradizionale e sino a quelli più innovativi, senza limiti massimi e minimi di dimensione. A tutti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, e un piccolo dono distribuito da Babbo Natale.
Come già avvenuto lo scorso anno, il Comune stamperà una mappa aggiornata all’arrivo delle adesioni da effettuarsi presso gli uffici municipali.