Il derby perso all’ultimo secondo la scorsa domenica non lascia strascichi e le Pantere ritrovano subito la via del successo sul complesso campo di Carmagnola contro i Delfini Basket.
Bellissimo avvio dei ragazzi del duo Bacci-Ramonda che con grande grinta e concretezza riescono a scappare sin dalle prime fasi di gioco. La manovra si sviluppa bene con il contributo di tutto il roster e percentuali dall’arco che hanno fatto la differenza; anche la difesa inizia a dare ottimi segni di vita dopo un avvio di stagione a dir poco incerto sul fondamentale.
Rientrati in campo dopo l’intervallo lungo sopra di 24 punti, i saviglianesi sembrano tirare i remi in barca e la fisicità dei locali inia a venir fuori. I Delfini riescono infatti a mettere in difficoltà le Pantere tentando una rimonta che, fino all’inizio del quarto periodo, sembra possibile. A 10 minuti dall’ultima sirena i ragazzi di Carmagnola arrivano sotto di solamente 13 lunghezze.
L’ultimo quarto è ancora tutto a favore di Carmagnola, ma non sempre i ragazzi di casa riescono a capitalizzare e perciò la rimonta non riesce mai a concretizzarsi. Tra i biancorossi la salvezza si chiama invece Marco Giordanengo che evita una brutta figura ricacciando indietro Carmagnola sul -16 a 3 minuti dalla fine. Negli ultimi minuti le energie vengono meno e i Delfini si avvicinano con un paio di bei contropiedi, ma il tempo è ormai scaduto.
«Che fatica – commenta coach Ramonda – nonostante i nostri avversari fossero pesantemente sotto il punteggio non hanno mollato e hanno tenuto la partita aperta fino alla sirena. Da parte nostra tanto da lavorare sui momenti in cui abbassiamo completamente il livello del nostro gioco (il terzo quarto quasi sempre) e un doveroso ringraziamento a Marco Giordanengo che ci evitato un finale a redini alzate, alla fine della quale non so se saremmo risultati vincitori». Prossimo appuntamento: Gerbaldo Savigliano vs Basket Nichelino, domenica 26 novembre (ore 21.15) al PalaFerrua.
Delfini Carmagnola – Gerbaldo Savigliano 62-72
9-21, 14-26, 17-6, 22-19
Gerbaldo decorazioni Savigliano: Eula 12, Amateis 7, Giordano 2, Maero 6, Giannotto 5, Corradini 6, Giraudo, Icardi 2, Alladio 4, D’ Amelio 7, Marchetti 3, Giordanengo 15. All.: Bacci, Ramonda
c.s.