Un’ importante vittoria quella del Cuneo Saluzzo Senior contro il Collegno che lo riporta secondo in classifica in attesa dell’ultima partita di questa prima fase la prossima Domenica sul campo del Volvera.
Partita che definirà la classifica finale di questo girone in attesa della fase finale per accedere ai gironi promozione.
Un Cuneo Saluzzo sempre in vantaggio anche se nel primo tempo la fase difensiva latita nei placcaggi e nelle chiusure.
Nel secondo tempo i Biancoblù di Sainato, Favilla e Lobos prendono il largo e anche grazie ad una fase difensiva ritrovata, l’ormai solita supremazia nelle mischie (diverse quelle rubate) e all’ottima prova degli innesti dell’U18 Daquino e Dogliani portano altri 5 punti alla classifica.
Da sottolineare anche l’ottima prova al calcio del Mediano di apertura Favilla, oltre a trasformare tutte le mete nel suo tabellino anche un calcio di Punizione e una meta.
LA PARTITA
Il Cuneo Saluzzo parte forte e va in meta dopo appena due minuti con l’U18 Dogliani.
Partenza però che non nasconde gli errori e le mancanze difensive e in fase di placcaggio. Nonostante altre tre mete del 15 di capitan Sommacal il Collegno rimane attaccato al risultato realizzando anch’esso quattro mete anche grazie ad una fase difensiva Cuneese poco attenta e per nulla ordinata.
Solo le trasformazioni di Favilla permettono al Cuneo Saluzzo di chiudere in vantaggio 31-20 un brutto primo tempo.
Come già accaduto in altre partite, nonostante numerose assenze e un cartellino giallo, anche grazie ad un ottima forma fisica il 15 di casa nel secondo tempo prende il comando della partita e non lo lascia più.
Con una fase difensiva finalmente efficace anche nei placcaggi , un pacchetto di mischia con il subentrato Nourani, Brignone e Rinero avanzante, i Cuneesi vanno in meta ancora 6 volte non mettendo più in discussione il risultato finale. La partita si chiude sul 71-32 per il Cuneo Saluzzo che con questi 5 punti sale nuovamente al secondo posto nel proprio girone.
Da segnalare la prova devastante dell’U18 Daquino , man of the match, autore di 5 mete e finalizzatore di quello che a tratti nel secondo tempo è stato un ottimo gioco della squadra di casa.
Cuneo Saluzzo Senior: Caporgno, De Simone R., radosta, rinero, pulvirenti, giraudo, sommacal, Brignone, giuliano, favilla, daquino, Sciaccaluga, brasher, Sibona, falco
Subentrati: De Simone F., Nourani, Parola, matteo, scossa, salvagno, tallone
Mete: 5 Daquino, Dogliani, Matteo, Sommacal, Favilla, Giuliano
Trasformazioni: 8 Favilla, 1 Daquino
Punizioni: Favilla
c.s.