U19 GOLD: due quarti non bastano!
BOAGLIO SAVIGLIANO – SEDAMYL SALUZZO 60-73
16-17, 15-16, 17-26, 12-14
Savigliano: Introini 17, Mellano 11, Varallo 11, Corradini 8, Pautassi 5, Di Maria 4, Ambrosino 3, Rosso 2, Alladio, Gianoglio, Piuma. All: Bacci
Brutta partita quella giocata dai saviglianesi in casa, che cedono il passo a Saluzzo, squadra al momento più solida e che con gran parte degli elementi disputa anche il campionato U17 Ecc.
Nei primi due quarti a dire la verità i ragazzi del duo Bacci-Giannotto non giocano una brutta pallacanestro sia in attacco che in difesa.
Peccato per i soliti momenti di black out difensivo che permettono ai saluzzesi di bombardare da 3 punti il canestro saviglianese.
Nei primi due quarti spicca per i biancorossi Alessio Varallo che fa il vuoto sotto i tabelloni.
Le pantere vanno all’intervallo sul -3.
Gli ultimi due quarti sono invece giocati molto male dai biancorossi.
In attacco ci si intestardisce con tiri forzati e i pochi canestri ben costruiti vengono sbagliati, anche da vicino. La poca collaborazione in attacco porta di conseguenza a nervosismo e disattenzione nella metà campo difensiva.
Saluzzo è brava ad approfittare di questo cattivo approccio e vince con merito la partita.
“Oggi non siamo stati squadra. Non abbiamo mosso la palla in attacco, solo a tratti abbiamo visto dove potevamo avere dei vantaggi. In difesa siamo stati carenti nell’ 1v1 difensivo e nella comunicazione. Saluzzo ha vinto perché semplicemente è stata più squadra di noi. Continueremo a lavorare per migliorarci sapendo dopo partite come queste che dobbiamo assolutamente essere più uniti ed avere fiducia l’uno nell’altro” queste le parole di coach Bacci al termine della partita.
Prossimo appuntamento Mercoledì 22 alle 18.30 in trasferta a Kolbe Torino.
U19 Silver: sconfitta al photofinish!
SAVIGLIANO–CONDOVE 60-66
Savigliano: Gallino, Sulejmanovic, Rivarossa, Allemandi, Gaudissard, Di Maria M, Isoardi, Chiapello, Schiavone. All. Giannotto
Sconfitta al fotofinish per l’U19 Silver di coach Giannotto che perde di soli 6 lunghezze dopo una partita giocata sempre punto a punto.
Partono male i bianco-rossi che poco concentrati e aggressivi si prendono subito 20 punti di scarto con gli avversari che invece segnano con continuità.
Nel secondo quarto coach Giannotto striglia i suoi e in pochi minuti grazie ad una difesa Press a tutto campo Savigliano riesce a portarsi sotto nel punteggio.
Alla ripresa sarà ancora la difesa dei padroni di casa a mandare in totale blackout gli ospiti che si vedono sorpassare nel punteggio.
Nell’ultima frazione di gioco le giovani pantere riescono a tenere testa a Condove che prova in tutti i modi di portarsi avanti. A 40” siamo pari e coach Giannotto disegna lo schema per portarsi avanti nel punteggio ma una brutta gestione della palla fa si che gli avversari rubino il pallone e segnino in contropiede. A nulla servono i falli sistematici per provare a ripareggiare i conti.
Savigliano perde ma che partita!
«Peccato – commenta coach Giannotto -, abbiamo subito allinizio ma siamo stati molto bravi a tornare sotto, purtroppo ci è mancata la lucidità nel finale ma si vedono finalmente passi avanti!»
Prossima partita : Giovedi 23/11 ore 19.30 vs Giaveno al Palaferrua
U17 Gold: sul pezzo nonostante l’età
OASI LAURA VICUNA – SAVIGLIANO 70-57
Savigliano: Ambrosino, Mellano, Pintavalle, Varallo, Robutti, Chiapello, Isoardi, Rossi, Depetris, Otella, Ivaldi. All. Giannotto
Sconfitta per l’U17 Gold di Savigliano che a Rivalta non riesce a ottenere i due punti contro un’ottima squadra.
La partita inizia bene per le giovani pantere che sono subito sul pezzo e nonostante la differenza di età riesce comunque a mettere pressione ai padroni di casa.
Nel secondo quarto invece cala un po’ la concentrazione e l’aggressività difensiva concedendo ben 20 punti ma facendone solo 8.
Alla ripresa coach Giannotto cerca di spronare i suoi che partono forti e ricuciono lo strappo fino a -6. Nell’ultimo quarto saranno ancora li biancorossi a cercare di rimanere aggrappati agli avversari che però iniziano a segnare da 3 e a sfruttare la maggior fisicità e esperienza. Si chiude quindi con una sconfitta il sabato delle Pantere.
«Peccato – commenta coach Giannotto -, non abbiamo fatto una brutta partita siamo stati alla pari con i nostri avversari nonostante noi arrivassimo da un brutto momento. Sicuramente si vedono dei miglioramenti di squadra ma ci manca ancora tanto da molti giocatori che per ora sono abbastanza sottotono. Sono sicuro che con il lavoro duro ci toglieremo delle belle soddisfazioni quest’anno».
Prossima partita : Domenica ore 15 vs Bea Chieri al Palaferrua
U14 Gold: manca ancora qualcosa!
LONGO SAVIGLIANO – ASD ACAJA 51-57
10-20, 12-11, 18-14, 11-15
Carrozzeria Longo Savigliano: Regis, Beccaria, Amato, Giolitti, Gjyrezi, Rispoli, Corradini, Nava, Zavoreti, Rinaldi, Arese. All.: Gallo, Ramonda
Continuano il campionato Under14 Gold, con le Pantere targate Carrozzeria Longo, che ospitano tra le mura del Palaferrua Acaja Fossano.
Partita subito in salita per le nostre giovani Pantere, che scendono in campo intimoriti e senza energia sufficiente per contrastare la partenza a razzo degli ospiti. In attacco si fatica a trovare la via del canestro, mentre in difesa si concedono troppi canestri facili in 1vs1.
Nel secondo periodo, i saviglianesi provano a reagire. Grazie ad una più attenta difesa e a una maggiore collaborazione offensiva, si riesce a tenere testa agli avversari ma senza riuscire mai a accorciare nel punteggio. All’intervallo il risultato recita 22-31 in favore di Fossano.
Dopo l’intervallo, le Pantere entrano in campo con il giusto atteggiamento. Come accaduto nelle precedenti partite, aumentando l’intensità difensiva si riesce a rubare molti palloni e a trovare canestri in contropiede e in situazioni di 1vs1 in ritmo. Le Pantere riescono a portarsi fino al -5, sul risultato di 40-45.
Nell’ultimo periodo le Pantere provano in tutti i modi di mettere il naso davanti, ma avvicinandosi un paio di volte al -2 o -1 non riescono mai a fare quello sforzo in più per vincere la partita, alzando bandiera bianca nel finale.
La partita termina con il risultato di 51-57 in favore di Fossano
«Di base abbiamo giocato una buona partita. Fatichiamo molto a giocare insieme e a mettere la giusta grinta e determinazioni in campo. Speriamo di riuscire ad invertire il trand al più presto».
Questo il commento di coach Gallo al termine della gara.
PROSSIMO IMPEGNO: sabato 25/11/23 in trasferta @ Olimpo Alba.
ESORDIENTI: seconda vittoria!
ASC SAVIGLIANO – SALUZZO 12-4 (40-9)
SAVIGLIANO: Motta, Corradini, Bianco, Cravero, Barge, Cabrio, Pasero, Messina, Monchiero, Gaspri, Angaramo, Bardhi All: Bacci Ass: Giraudo, Di Maria M.
Seconda vittoria nel campionato Esordienti per i biancorossi di coach Bacci.
Partita caratterizzata da una grande intensità difensiva, come chiesto sai coach nelle ultime settimane, dove le baby pantere hanno concesso pochissimo ai saluzzesi.
In attacco invece si può fare ancora meglio. Troppi i canestri facili sbagliati e ancora un gioco non troppo corale. Siamo però sicuri che giocando sempre più partite e lavorando con grande energia come stiamo facendo riusciremo certamente a migliorarci. Siamo ancora ad inizio stagione ed il margine di crescita per i ragazzi è ancora enorme. Testa alle prossime gare per divertirci e crescere ancora.
UNDER 13: una gran partita!
GRANDA COLLEGE 2011- ASC SAVIGLIANO 53-45
SAVIGLIANO: Motta, Corradini, Bianco, Cravero, Cabrio, Messina, Nadile, Valfrè, Paschetta, Lissandro, Biraghi, Frandino All: Bacci Ass: Giraudo, Di Maria M.
Ottima gara quella disputata dalle pantere del 2012 nel campionato U13 Silver. Contro una squadra di tutti 2011 le nostre pantere vendono cara la pelle per tutti e 40 i minuti. Tolto il primo quarto concluso sull’ 11-3 per Cuneo, il parziale degli altri tre recita 42-42 quindi una sostanziale parità.
Ovviamente bisogna migliorare nell’approccio alla gara visto che la differenza è stata li.
Lo staff tecnico è molto contento di quanto visto in campo e dell’energia messa in campo dai ragazzi per tutti e 40 i minuti.
Ci sono state anche alcune buone azioni corali, ma la difesa è stata sicuramente molto energica permettendo di recuperare numerosissimi palloni.
Testa alle prossime gare sempre con l’idea di crescere di allenamento in allenamento.
cs