Inauguriamo gli appuntamenti del Laboratorio di Resistenza del mese di dicembre un’ospite di grande prestigio: la nuova direttrice del Salone Internazionale del Libri di Torino.
Annalena Benini è nata a Ferrara e vive a Roma. Dal 2001 scrive per “Il Foglio”, occupandosi di cultura, storie, persone e libri. Dirige “Review”, la rivista mensile del Foglio, la rubrica di libri “Lettere rubate” che esce in edicola ogni sabato, l’inserto “Il Figlio” che esce ogni venerdì ed è anche diventato un podcast. Ha scritto e condotto il programma televisivo “Romanzo italiano” per Rai3 e il suo ultimo libro è “I racconti delle donne”.
Il 3 aprile scorso è stata nominata Direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino succedendo a Nicola Lagioia e a inizio ottobre ha presentato, al Teatro Gobetti di Torino, la sua nuova squadra. Quello della Benini sarà un “nuovo Salone” con sette sezioni tematiche, ciascuna affidata a un curatore.
Venerdì 1° dicembre, alle ore 19, Annalena Banini terrà alla Fondazione Mirafiore una lezione dal tiolo “Che salone che sarà” e ci racconterà quali saranno le novità del Salone che aprirà i battenti a maggio 2024.
Un Salone del Libro che si ispirerà, nell’ideazione e nella cura, alla costruzione di un giornale: un’opera con una sua precisa personalità che viene raccontata, giorno dopo giorno, dai curatori con le loro sezioni tematiche, da una redazione e da collaboratori tecnici. L’obiettivo è quello di offrire stimoli continui al racconto del presente, attraverso punti di vista diversi e vitali.
La partecipazione è gratuita, ma per garantire il rispetto delle norme di sicurezza è obbligatoria la prenotazione tramite il sito www.fondazionemirafiore.it
L’incontro potrà essere seguito anche in diretta streaming tramite il canale YouTube della Fondazione.