Torna la kermesse “Creativamente Roero – Residenze d’Artista tra Borghi e Castelli”: iniziativa nata a suo tempo con l’obiettivo di costruire una rete volta alla valorizzazione dei Borghi storici del Roero coinvolgendo artisti nazionali e internazionali.
«Il progetto -dice la direttrice artistica Patrizia Rossello- intende promuovere attività culturali di alto valore ed essere un elemento di attrazione turistica per il territorio. Il programma viene rinnovato ogni anno con nuove proposte e arricchito anche grazie alla collaborazione con altre realtà legate all’arte contemporanea».
L’operazione verrà presentata domenica 3 dicembre, alle 15.30, presso il salone polifunzionale di Montaldo Roero: che sarà uno dei quattro paesi della Sinistra Tanaro coinvolti in questa annata, insieme a Bra, Canale e Baldissero d’Alba.
In questa occasione, si presenteranno alla comunità gli artisti coinvolti in questa edizione: ossia Paola Anziché, Enrico Iuliano, Elena Mazzi e Marcello Nocera. Ciascuno di loro interpreterà il tema, ognuno tramite la propria poetica, producendo opere che resteranno al territorio quale testimonianza dell’aver vissuto intensamente i luoghi.
Se ne parlerà nel dettaglio domenica: in un pomeriggio in cui sarà proiettato, inoltre, il film documentario “Creativamente Roero, quinta edizione – “Biodiversità: l’equilibrio della coesistenza”” dedicato alle residenze d’artista del 2023, realizzato dal videomaker Mattia Gaido insieme a studenti e diplomati dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
Al termine, ci sarà un rinfresco offerto dall’associazione locale “Sotto il campanile”.