Giovedì 23 novembre 2023, alle 17.30, su invito della Fondazione Ferrero, Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano e Comune di Savigliano, presso lo storico Palazzo Taffini d’Acceglio in via Sant’Andrea 53, alla presenza di un folto e interessato pubblico, si è svolta la presentazione del volume “Michele Ferrero. Condividere valori per creare valore“.
Hanno dibatutto con contributi fotografici e brani citati dal testo, l’autore e giornalista Salvatore Giannella e il presidente della Fondazione Crs, nonché già sindaco per tre volte di Savigliano e parlamentare, il professor Sergio Soave.
Da prima il saluto di benvenuto del dottor Paolo Girardo, cugino della signora Maria Franca Fissolo Ferrero, che ha introdotto gli ospiti e i saluti istituzionali portati dal sindaco del Comune di Savigliano, Antonello Portera, e dal sindaco di Alba Carlo Bo, nonché dal direttore generale di Banca Crs, Emanuele Regis.
Il dibattido dunque si è incetrato sulla grande visione dell’imprenditore, del marito e del padre, Michele Ferrero nell’ambito della crescita dell’azienda e del territorio con particolare accento sul valore umano che sempre Michele Ferrero ha posto al centro dei suoi rapporti interpersonali con i collaboratori, dipendenti e i manager dell’azienda dolciaria.
Non sono mancati i ricordi legati alla figura della signora Maria Franca Ferrero, saviglianese di nascita e cittadina onoraria di Savigliano. Particolarmente significativo il passaggio, citato nel libro, in cui si racconta della ferma volontà della Signora nel volersi sposare nel suo comune di nascita nonostante le insistenze a sposarsi ad Alba.
Altro momento di grande pathos è stata la lettura, da parte del dottor Girardo, del messaggio di ringraziamento inviato dal figlio di Michele, il dottor Giovanni Ferrero, in cui si è sottolineato l’attaccamento al territorio del padre, la visione di azienda come famiglia, modello a cui molti giovani ambiscono. Così il motto della Fondazione Ferrero, “Lavorare, creare, donare”, riflette esattamente la mentalità di Michele Ferrero, un imprenditore che ha dato tutto se stesso all’azienda, coniugando questa dedizione ad una straordinaria creatività e un successo che non ha mai scalfito il rispetto nei confronti di tutti, soprattutto dei più deboli nel solco dei valori cristiani.
Al termine della presentazione la signora Maria Franca Ferrero ha potuto incontrare e salutare con piacere le sue compagne di scuola saviglianesi.