Home Cuneo e valli Natale a Verzuolo con i mercatini della Villa

Natale a Verzuolo con i mercatini della Villa

0
0

Domenica 3 dicembre tante occasioni per i primi regali, con il Villaggio di Babbo Natale e attività per i più piccoli e in centro e nel borgo antico. Un trenino collega le varie location e i Mercatini di Manta. Tra le novità da gustare, l’Agnolotto della Villa, il Villuccio e, novità 2023, il Panettone del Monviso

VERZUOLO – La marcia di avvicinamento verso il Natale fa scalo nel borgo antico di Verzuolo: qui, domenica 3 dicembre, tornano i Mercatini della Villa, inseriti nel più ampio contesto di “Natale a Verzuolo”, che vede l’evento ampliarsi rispetto al passato e coinvolgere anche piazza Martiri e abbinarsi alle tradizionali iniziative di palazzo Drago (Accendiamo il Natale).

L’appuntamento è il prologo di una serie di iniziative che si svilupperanno in paese durante le feste, in primis l’appuntamento della sera della Vigilia a Falicetto per il recital, a cura del gruppo giovani, “Il buon samaritano”.

La ricca kermesse patrocinata dal Comune e coordinata dalla Pro Villa sarà anche collegata con Manta, che nelle stesse ore organizza una simile iniziativa per le vie del centro. Il Trenino di Babbo Natale unirà le due località, permettendo ai presenti di spostarsi in pochi minuti tra i due mercatini. Un altro trenino collegherà invece piazza Willy Burgo (principale area a parcheggio di Verzuolo) con il centro del borgo della Villa, piazza Martiri e palazzo Drago, per la gioia dei più piccoli ma anche per agevolare i meno giovani, che arrivano così direttamente al cuore delle varie iniziative previste per Natale a Verzuolo.

AL BORGO ANTICO
Nella porzione antica del paese, in via Castello e piazza Buttini, sarà allestita un’area espositiva con hobbisti, artigiani, prodotti enogastronomici del territorio e tante idee regalo da mettere sotto l’albero: sono già oltre 30 gli stand prenotati. Qui si potrà anche visitare il Villaggio di Babbo Natale, con la casetta di Santa Claus, e tentare la fortuna al banco di beneficenza. Novità, in piazza Buttini, sarà allestito un castello gonfiabile. Un’area con giochi e laboratori renderà ancora più dinamica la visita delle famiglie, mentre si alterneranno per le vie del borgo concerti e spettacoli a tema natalizio con gli Allegri Sognatori e la Jingle Band.

IN PIAZZA MARTIRI
In piazza Martiri (municipio), dalle 10, gran divertimento con le Crazy Bike di Pongo: oltre trenta esemplari di due-ruote nate dal “genio” del mago-ciclista per scorrazzare e divertirsi. Nella stessa piazza, giochi in legno della valle Varaita e postazione per preparare la letterina per Babbo Natale (in compagnia degli elfi) con la cooperativa sociale La Piazza dei bambini.

A PALAZZO DRAGO
La terza location dell’evento è palazzo Drago: l’ex municipio verzuolese ospiterà, dalle 9,30, il tradizionale mercatino solidale con le associazioni di volontariato, a cui si abbina quest’anno il mercatino Vinted (usato) a cura del Consiglio comunale dei ragazzi. In mattinata saranno consegnate le borse di studio Vada e verranno premiati i Volontari dell’anno. La Pro Verzuolo servirà gnocco fritto e sfogliatine di mela, mentre al pomeriggio saranno festeggiati i nuovi nati e ci sarà lo spettacolo musicale del Cfam.

 

VISITE A CASTELLO E ANTICA PARROCCHIALE
Anche per la storia, l’arte e la cultura gli organizzatori hanno ritagliato un importante spazio. Il Castello, riaperto in estate alle visite e già ammirato da un migliaio di turisti, sarà accessibile, su prenotazione (pro.villa@virgilio.it, 329-216 9741), ogni ora dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16. E’ previsto anche un doppio tour all’Antica Parrocchiale, a cura dell’Associazione Culturale Verzuolese, dalle 14,30 alle 16,30.

LE DELIZIE
La postazione “Mangia&Bevi” curata dalla Pro Villa in piazzetta Ala, in collaborazione con i Ciat ca rampignu, permetterà ai partecipanti di deliziarsi con un’ampia scelta di specialità gastronomiche: polenta con spezzattino e formaggi, insalata russa, patatine fritte, ma anche caldarroste e frittelle di mele. Bevande: birra artigianale, bombardino, cioccolata calda, tè caldo, vin brulè.

Nell’occasione si potranno gustare due specialità locali: l’Agnolotto della Villa, acquistabile al Mercà d’la Vila, e le due proposte del Panatè d’la Vila: il Villuccio, biscotto originale del borgo antico e la novità assoluta di questa edizione, il Panettone con uvetta del Monviso. Si tratta di un prodotto nato dalla collaborazione tra la storica panetteria del borgo di Mattia Gozzarino e l’azienda agricola Sabena Livia di Falicetto, produttrice dell’uva senza semi, che cresce rigogliosa in valle Po. Spiega il creatore Mattia Gozzarino: «Il panettone pensato per celebrare il nostro Re di Pietra sarà in due versioni: oltre alla pasta e all’uva “made in Verzuolo” per la versione classica, si propone l’elaborazione con canditi di mele e miele della Valle Varaita e copertura con glassa di nocciole Piemonte. Sarà la novità “dolce” di questo Natale».

PROGRAMMA DETTAGLIATO

DOMENICA 3 DICEMBRE

MERCATINO DI NATALE ALLA VILLA DI VERZUOLO

Via Castello / Piazza Buttini

Dalle 9.30:
– Mercatino di natale con idee regalo, prodotti artigianali e tipici, hobbisti;
– Villaggio di natale con la casetta di Babbo Natale de “I Ciat ca rampignu” e laboratorio natalizio con Ludoteca Mago Merlino
– Mangia&Bevi in Piazzetta Ala
– Banco di Beneficenza per la scuola dell’infanzia di Verzuolo e castello gonfiabile in piazza Buttini
– Canti e Musiche Natalizi con gli Allegri Sognatori e la Jingle Band
– Visita guidata al Castello su prenotazione ogni ora dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16
– Visita Guidata all’Antica Parrocchiale a cura dell’Acv dalle 14,30 alle 16,30

MENU’ MANGIA&BEVI:
Scegli quello che più ti piace:
Insalata Russa, Patatine Fritte, Polenta con Spezzettino e Formaggi, Villucci con Cioccolata Calda
Bevande: Birra Artigianale, Bombardino, Cioccolata Calda, Thè Caldo, Vin Brulè

PER TUTTA LA GIORNATA
TRENINO DI NATALE, che collegherà la Villa di Verzuolo, Palazzo Drago, Piazza Martiri e il Mercatino di Manta.

Info e prenotazioni visita al Castello: www.villadiverzuolo.it – pro.villa@virgilio.it – + 329 216 9741

PALAZZO DRAGO
Dalle 9,30
– Mercatino solidale con le associazioni di volontariato
– Mercatino Vinted dei bambini organizzato dal CCR
– La Pro Loco di Verzuolo vi delizierà con Gnocco Fritto e Sfogliatine alla Mela
– dalle 10 Consegna delle Borse di Studio Vada ai ragazzi della scuola primaria e premiazione volontari dell’anno
– Festeggiamenti Nuovi Nati
– dalle 15 Spettacolo musicale degli allievi del CFAM

PIAZZA MARTIRI
Dalle 10
– BiciPazze per tutti con Pongo: “Ne abbiamo per tutti, solo da provare”
– I giochi in legno della Valle Varaita con Giocolegno
– Crea e scrivi la tua letterina con gli elfi di Babbo Natale con La Piazza dei Bambini coop sociale