Basket B/M: Savigliano mai in partita, Gazzada vince 67-85

0
1
Savigliano, 14 ottobre 2023. Serie B: Amatori Basket Savigliano vs Derthona. ©Alberto Gandolfo

Una sconfitta senza appello, apparsa praticamente mai in discussione e che certifica la superiorità di alcune formazioni e dei loro primi violini. La partita contro Gazzada ha infatti molto poco da raccontare con gli ospiti che premono subito sull’acceleratore (primo tiro e prima tripla), per poi mantenere un ritmo insostenibile fino all’intervallo lungo. Al rientro in campo gli equilibri non cambiano e, dopo un terzo periodo di consolidamento, 7 Laghi imposta il pilota automatico fino all’ultima sirena.

Tolti i primi 5 punti subiti a freddo, le Pantere non partono male e, sebbene i parziali vedano allontanarsi lentamente gli avversari, fino a metà quarto la sensazione sembrava indicare un match sì in continua rincorsa, ma con possibilità di rientro. Sul finale di quarto sale però in cattedra il realizzatore avversario Nikola Ivanaj che con la mano caldissima impone un primo parziale pesantissimo ai saviglianesi (-15 a fine quarto). Nel secondo periodo la musica non cambia e Gazzada continua a regalare grande basket al pubblico presente al PalaFerrua: la palla gira con incredibile facilità, si riesce quasi sempre a trovare l’uomo smarcato sotto il ferro e, quando la difesa biancorossa si chiude, le percentuali da tre danno comunque ragione agli ospiti. Prima dell’intervallo il divario sfiora i trenta punti e la pratica sembra ormai archiviata.

Tornati in campo i ragazzi di Fiorito provano a ridurre lo smacco, ma Gazzada ha fretta di chiudere i giochi e, soprattutto grazie a diverse triple consecutive sul finale di periodo, riesce a portarsi su un tranquillo +31 a dieci minuti dall’ultima sirena.
Nel quarto quarto gli ospiti tirano infatti i remi in barca e procedono con il pilota automatico, mentre coach Fiorito ne approfitta per far rifiatare alcuni giocatori importanti e dare spazio alle seconde linee. Il periodo non ha più nulla da raccontare con i saviglianesi bravi a ridurre il passivo a “soli” 18 punti di differenza.

Nulla da fare, se non complimentarsi con l’avversario, per le Pantere targate Cogal che, impegnate per la prima volta in casa contro una delle migliori formazioni del girone. Cadono rovinosamente. Il livello del campionato inizia a salire e i ragazzi di Fiorito hanno disperato bisogno di punti in classifica.

Prossimo appuntamento: Oleggio Magic vs Cogal Savigliano, sabato 2 dicembre (20.30) Beffalora

Cogal Savigliano – Gazzada 7 laghi 67-85
12-27, 14-24, 18-24, 21-12

Cogal Savigliano: Danna 9, Isaia 5, Baruzzo 10, Mellano, Tulumello 3, Tuninetto 6, Varallo, Utieyin 21, Obakhabaye, De Santis 5, Introini, Gioda 8. All.: Fiorito.

c.s.