Un pazzo pomeriggio al “Pochissimo”. Un Fossano inaffidabile, tre volte in vantaggio, viene riacciuffato da un mai domo Vanchiglia e spreca una grande chance per inserirsi a pieno titolo nel gruppo di testa del Girone B di Eccellenza: un’occasione gettata al vento, con il 3-3 subito al 93′, e grande amarezza in casa blues, con la società che, per serrare i ranghi e riordinare le idee a caldo, ha deciso di chiudersi nel silenzio stampa, conscia delle difficoltà e di una ormai prima metà di campionato troppo discontinua (seppur dopo il 4° risultato utile di fila), viste le potenzialità della rosa. Esce invece con un punto meritato, non solo per il carattere, la formazione di Binandeh, che si conferma cliente ostico e che, senza dubbio, proverà a lottare per la zona playoff fino alla fine.
LA CRONACA – 3-5-2 per il Fossano che si presenta con il tandem offensivo formato da Alfiero e De Souza; 4-2-3-1 invece per il Vanchiglia: punta centrale Palumbo, supportato da Cavallo, Bissacco e Simonetti.
Blues che partono fortissimo: al 3′ è già 1-0, sulla punizione bassa da destra di Cattaneo, ci arriva Bongiovanni che prova a calciare da distanza ravvicinata, trovando la deviazione proprio di bomber Alfiero. Dopo la svolta iniziale, però, la prima mezz’ora vede un sostanziale equilibrio, con i granata bravi a restare pienamente in partita: al 28′, arriva il pareggio, con la punizione di Bissacco sulla barriera e Simonetti lesto nell’avventarsi sulla palla vagante in area e girare di prima intenzione in porta, 1-1.
L’equilibrio, però, si spezza di nuovo nel giro di pochi minuti: al 37′ cross di Specchia, testa di De Souza respinto dal portiere, sulla ribattuta implacabile ancora Alfiero con fa 2-1 con una zampata. Al 41′ l’attaccante fossanese tiene vivo un lancio lungo e prova a colpire da posizione defilata, Zamarola copre il palo e devia in corner. Su torna così negli spogliatoi sul 2-1.
La ripresa è ricca di emozioni e svolte narrative: prima chance ancora di marca biancoblu, al 51′, quando Bongiovanni crossa da sinistra, Alfiero colpisce di testa, con sfera alta. Al 56′, una scossa improvvisa: Quaranta trattiene ingenuamente Simonetti in area, è rigore. Dal dischetto, trasforma Simonetti: 2-2.
Il Vanchiglia c’è e cerca il colpo: al 60′ Espinoza va via a destra e crossa, in area girata al volo di Palumbo con Piazzolla che blocca.
I cambi si susseguono, le squadre poco a poco si allungano e le occasioni non mancano: al 68′ traversone di Specchia, De Souza stacca di testa ma non riesce ad indirizzare verso la porta; al 71′ bella volée di Grandoni dal limite, con sfera fuori non di molto. Al minuto 82 bella sponda di Alfiero per la conclusione dal limite del neoentrato Romani, la palla è ancora a lato.
Il Fossano, con tutta la sua qualità offensiva, torna ancora avanti: al 86′ un intelligente colpo di testa di Bongiovanni, sulla trequarti ricevendo lancio lungo, permette a Grandoni l’inserimento; il centrocampista penetra di forza, vincendo anche un rimpallo e conclude, Zamarola tocca ma non basta per evitare il 3-2.
Padroni di casa che, però, non hanno la capacità di congelare il finale e vengono beffati al 93′: sugli sviluppi di un corner, Espinoza raccoglie il pallone vagante al limite e trova la coordinazione per piazzarla all’angolino. Finisce così, 3-3.
ECCELLENZA B – DODICESIMA GIORNATA
FOSSANO-VANCHIGLIA 3-3
RETI: 3′ e 37′ Alfiero (F), 28′ e rig. 57′ Simonetti (V), 86′ Grandoni (F), 93′ Espinoza (V).
FOSSANO (3-5-2): Piazzolla 6, Specchia 7, Quaranta 5 (63′ Faraula 6), Prato 5.5, Campagna 5.5, Cattaneo 6.5, Tarsitano 5.5 (85′ Viglietta), Grandoni 6.5, Alfiero 7.5, De Souza 6.5 (69′ Romani 6), Bongiovanni 6.5. A disp. Ricatto, Crosetti, Medda, Skrypnyk, Malltezi, Maggiari. All. Solari 6.
VANCHIGLIA (4-2-3-1): Zamarola 6, Espinoza 7, De Vicentis 5.5 (82′ Mazza), Selasi 6.5, Pia 5.5, Bagnulo 5.5, Bissacco 6.5, Bussi 6, Palumbo 6.5, Cavallo 6 (67′ Re), Simonetti 7.5 (94′ De Andreis). A disp. Godio, Alfa Saeed, Galletta, Chiaranda, Burnescu, Bajardi. All. Binandeh 6.5.
ARBITRO: Andrea Olivo di Collegno 6.5 (Sperati-Cutillo di Nichelino 6.5)
AMMONITI: Prato, Grandoni (F); Bagnulo, Selasi (V)