Home Idea Sport Basket BC Gators: i risultati del Settore Giovanile

BC Gators: i risultati del Settore Giovanile

0
1

UNDER13 SILVER: LACTALIS ITALIA GATORS – MONVISO BRA 59-20
PARZIALI: 6-6, 27-8, 10-1, 16-5.

LACTALIS ITALIA GATORS: Toselli 12, Antolini D. 10, Milanesio 8, Antolini N. 7, Berardo 6, Zavattero 4, Racca P .4, Lingua 2, Ferrua 2, Racca N. 2, Quaglia 2, Gallo. All. Sabatino

MONVISO: Borgogno 9, Sunner 4, Nunziato 4, Roma 2, Singh 1, Gandino, Murazzano, El Ghazzali, Dia Mame, Quadighi. All. Filippone

Terza affermazione su altrettante gare disputate per i classe 2012 di Savigliano impegnati nel girone F del campionato UNDER 13 silver. Al palazzetto di Cavallermaggiore i ragazzi hanno ospitato la Monviso Bra: partenza contratta dove gli alligatori si lasciano sorprendere dall’aggressività dei braidesi che mettono sempre il corpo e le mani sui tentativi a canestro; così la prima frazione si chiude con un misero 6 a 6 col solo Toselli ad impensierire la difesa avversaria.

Nel secondo quarto i ragazzi mettono più vivacità ma soprattutto iniziano ad attaccare canestro con più rapidità e meno scontatezza coi guizzi dei gemelli Antolini e di Milanesio che piazzano un parziale di 27 a 8 che inizia a far pendere l’inerzia della gara a favore dei Gators.

Al rientro dalla pausa lunga le polveri nelle mani dei giovani in campo sembrano di nuovo bagnate e le realizzazioni latitano nuovamente a venire nonostante i ripetuti tentativi dei vari Zavattero, Quaglia e Berardo; ma il punteggio non cambia e il Monviso man mano perde quell’entusiasmo che pareva accompagnarli all’inizio del match. Meglio dal punto di vista realizzativo l’ultimo quarto con Pietro Racca e Lingua ad apporre il proprio sigillo a referto con due tiri dalla media dall’angolo.

“Nonostante l’avvio piuttosto incerto, sono soddisfatto di come i ragazzi, anche stamattina, hanno sempre provato ad esprimersi attraverso il gioco di squadra. Sono dispiaciuto per l’infortunio avvenuto a Manuel Gallo per una brutta insaccata alle dita durante la fase di riscaldamento. Gli auguriamo di rientrare presto nei ranghi”.

PROSSIMO INCONTRO: lunedì 11/12/23 ore 18.00, LACTALIS ITALIA GATORS – Basket Club Mondovì (palazzetto dello sport di via Giolitti, Savigliano).

UNDER14 GOLD: GRANDA COLLEGE – AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS 44-64
Parziali: 11-17; 14-12; 8-22; 11-13

AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS: Abello 16, Fresia 20, Grezda 6, Sordella 6, Bergese 4, Birolo 4, Biga 2, Ferrero 2, Panero 2, Mellano 2, Magliano. All. Racca – Toselli

GRANDA COLLEGE: Giraudo 8, Dutto 7, Alladio 7, Rocca 7, Leone 5, Cissoko 4, Bosio 4, Sacco 2, Mellano, Frattini, Romano, Arrechea. All. Persico

Continua la striscia di vittorie dei giovani alligatori dell’UNDER 14 Gold che espugnano il parquet di una ostica Granda College. Tuttavia la vittoria non è stata così facile come il +20 finale potrebbe fare pensare: i primi due periodi infatti hanno presentato non poche sofferenze per i Gators, anche perché, al cospetto della capolista, i padroni di casa hanno voluto vendere cara la pelle.

Il primo periodo è comunque appannaggio dei ragazzi di Racca-Toselli che guidati dal solito duo Fresia-Abello impongono alla partita un certo ritmo e cercano di indirizzarla verso i soliti binari di una vittoriosa tranquillità cestistica. Ma come detto i cuneesi non ci stanno e giocano il tutto per tutto gettando sul parquet una grande attenzione difensiva e ripartenze veloci che permettono loro di accorciare leggermente nel punteggio.

L’intervallo lungo è fondamentale per lo staff tecnico Gators al fine di riordinare le idee e cercare di riprendere in mano la partita. E così sarà: il terzo periodo non lascia scampo ai padroni di casa che vedono gli alligatori sfrecciare in area da ogni parte e andare ripetutamente a canestro. La difesa si alza e i palloni recuperati aumentano permettendo l’allungo decisivo che spacca la partita.

Nell’ultimo periodo l’attenzione non scende e i nostri ragazzi continuano a giocare fino agli ultimi istanti di gioco raggiungendo così il +20 di fine partita.

“Siamo partiti bene, poi qualcosa si è inceppato e abbiamo cominciato a giocare individualmente non concludendo grandi cose davanti ad un’attente difesa come quella di Cuneo. Poi per fortuna ci siamo di nuovo sbloccati e abbiamo ripreso a giocare come sappiamo scavando il gap decisivo nel terzo periodo di gioco che ci ha permesso di andare via in scioltezza fino a fine match”.

PROSSIMO INCONTRO: Lunedì 27/11/2023 ore 19.30, AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS – ABA SALUZZO (Palazzetto dello Sport – Via Giolitti 9 SAVIGLIANO)

UNDER15 SILVER: CIRIANNI DECORAZIONI GATORS – BASKET 2000 NICHELINO 69 – 50
Parziali: 19-9 20-12; 14-17; 16-12

CIRIANNI DECORAZIONI GATORS: Grezda 17, Sordella 11, Panero 10, Birolo 8, Trentanelli 5, Magliano 4, Barbero 3, Mellano 3, Biga 2, Ferrero 2, Foti 2, Bergese 2. All. Racca – Toselli

BASKET 2000 NICHELINO: Bruno 5, Di Ciancia 2, Peressini 2, Sunday 1, Longhin 3, Sibilia 2, Castrilli 2, Civale 5, Codori 19, Iacono 2, Roveron, Bruna 7. All: Bruna – Bruna

Quarto impegno stagionale per l’UNDER15 CIRIANNI DECORAZIONI Gators: al PalaCava scende in campo la formazione del Basket 2000 Nichelino imbattuta in questo campionato con tre vittorie sulle tre gare disputate.

I ragazzi di Racca-Toselli scendono in campo fin dalle prime battute carichi e concentrati come non mai e prendono subito in mano il pallino del gioco senza mai lasciarlo per tutto il match. Al fianco di un Grezda superlativo c’è il fondamentale apporto di un sempre più costante Panero, sempre più uomo cardine della squadra.

Dopo un primo periodo dominato in ogni reparto il divario si amplia ulteriormente nel secondo quarto quando sale in cattedra il giovanissimo Sordella, classe 2011 che regala alla categoria due anni in sottoleva, che dimostra tutta la sua grinta e voglia di giocare calandosi pienamente nella squadra sia come portatore di palla sia come difensore a tutto campo rubando molti palloni per poi partire in contropiede.

L’intervallo lungo vede i Gators per 39 a 21 e la squadra ospite sempre più nervosa. La ripresa delle ostilità non vede un miglioramento della situazione di continua protesta da parte dei giocatori e dei coach torinesi che incorrono in una serie infinita di falli tecnici che comportano la doppia espulsione degli allenatori in panchina lasciando i loro giocatori privi di una guida tecnica per il resto della partita.

Paradossalmente i ragazzi ospiti, privati dei propri coach in panchina, giocano un basket migliore riuscendo a portare a casa il terzo periodo che li vede ricucire nel punteggio anche se di sole 3 lunghezze. Nell’ultimo periodo di gioco i nostri ragazzi riprendono a macinare gioco e ristabiliscono i 20 punti di divario tra le due formazioni controllando fino alla fine del match.

“E’ stata una partita giocata molto bene, abbiamo fatto vedere un grande carattere essendo veramente molto giovani rispetto alla categoria ma questi ragazzi sono capaci di questo e altro e il lavoro che stiamo facendo in settimana sta cominciando a vedersi. Un plauso a tutti i nostri giocatori che oggi sono riusciti tutti ad andare a referto”.

PROSSIMO INCONTRO: Venerdì 01/12/2023 ore 18.30, ISCOT FRANZIN VAL NOCE – CIRIANNI DECORAZIONI GATORS (Pala Cavour, Via Vigone, 5 10061 CAVOUR (TO))

UNDER15 SILVER: GRANDA COLLEGE – CIRIANNI DECORAZIONI GATORS 58-48
Parziali: 18-11 14-10; 14-14; 12-13

CIRIANNI DECORAZIONI GATORS: Grezda 14, Marchisio 11, Barbero 6, Cirianni 4, Magliano 4, Ferrero 3, Ruffino 2, Mellano 2, Biga 2, Trentanelli, Birolo. All. Racca – Toselli

GRANDA COLLEGE: Giordano 17, Peano 15, Tassone 9, Freni 7, Vigna 5, Martini 3, Mandrile 2, Bianchi, Bernardi, Viale, Rosso, Aimeri. All. Lelli.

Per la terza giornata del girone di andata dell’UNDER 15 Silver, i nostri portacolori scendono sull’ostico campo della Granda College. I cuneesi guidano la classifica con 3 vittorie su altrettante partite disputate e partono subito di gran carriera con i bianco verdi che cercano di trovare il bandolo della matassa, soprattutto per quello che riguarda le azioni offensive: i padroni di casa sono molto chiusi in area e gli spazi per arrivare al canestro sono veramente minimi.

Sul finire del primo periodo le soluzioni dalla distanza della Granda College cominciano a pesare sul punteggio e in modo analogo inizia la seconda frazione di gioco quando i nostri vedono lo svantaggio accumularsi e superare la doppia cifra.

È qua che qualcosa scatta nelle teste bianco verdi che cominicano a prendere consapevolezza dei propri mezzi anche in un campionato non facile come quello dell’UNDER 15 e a giocare con maggior determinazione. La partita si dipana su binari di una sostanziale parità che vede i Gators attaccare il ferro con grande continuità e convinzione.

Ogni tentativo di ricucire è però cacciato indietro dalla pioggia di tiri dalla distanza azzeccati dai padroni di casa che riescono a mettere sempre lo sbarramento dei 10 punti di margine con gli avversari.

L’ultimo periodo è appannaggio dei bianco verdi, per lo meno nel punteggio, ma non è sufficiente per riagguantare gli avversari.

“Peccato per quella fase a cavallo del primo e secondo periodo che ci ha condannato ad inseguire sempre e giocare con poca tranquillità e lucidità le nostre azioni offensive. Stiamo comunque migliorando molto sotto il profilo del gioco e nell’amalgama di squadra: questo ci fa sperare che la squadra presto riuscirà a togliersi delle belle soddisfazioni”.

UNDER13 FEMMINILE: IMMOBILIARE FALDE GATORS – GRANDA COLLEGE CUNEO 28-37
Parziali: 8-13, 9-7, 3-8, 8-9.

IMMOBILIARE FALDE GATORS: Imberti Gastaldi 6, Avesani 2, Galvagno, Damiano 8, Barbero 3, Casassa, Chiavero 7, Dotta 2, Ricci, Denasio, Granero, Meia. All. Marengo Ass.All. Raso

GRANDA COLLEGE CUNEO: Tonelli, Piola, Sandrone 2, Adamonis, Casano, Pellegrino 10, Genocchio 8, Borsotto 2, Cavallera 11, Dimeo, Musso, Gazzi 4. All. Regolo

Partita tosta quella che si apprestano ad affrontare le nostre Ladys UNDER13, infatti ospite al pala Marenco di Savigliano arriva la capolista Cuneo. Primo quarto “addormentato” con le alligatrici sovente in ritardo sui tagli avversari e in attacco ci si affida sovente a soluzioni estemporanee dettate dal poco movimento offensivo. Qui con immensa eleganza ci pesa Chiavero, che riesce a tenere attaccate alla partita le sue compagne ben coadiuvata da una rientrante ma ancora dolorante Dotta, che si spende in maniera egregia in campo.

Nel secondo tempo una “amazzone” di nome Damiano si trasforma, diventando un rebus irrisolto per tutto l’andamento del quarto per le cuneesi. Con difese perfette e attacchi che premiano lei e la squadra, riusciamo a ricoprire un gap importante. La più piccola del gruppo, Denasio, limita bene l’avversaria Dimeo, con Granero e Meia che la seguono cercando di contenere la buona verve delle lunghe avversarie Cavallera e Pellegrino. Si conclude il primo tempo con le padrone di casa ad inseguire di 3 lunghezze, 17-20.

Il secondo tempo è sterile di punti, infatti sia una che l’altra squadra faticano a trovare la via a canestro. Galvagno, la quale si vede sempre più ben inserita nel gruppo e con i miglioramenti notevoli dal punto di vista offensivo, si erge protagonista in difesa e con Casassa chiudendo le linee di penetrazione al Granda College, catturando numerevoli rimbalzi. Sarà Imberti Gastaldi con due liberi perfettamente realizzati e Barbero in penetrazione a smuovere il punteggio per le bianco-verdi.

Nell’ultimo tempo le Ladys danno il tutto e per tutto, con difese aggressive soprattutto date dal cuore della nostra difesa Ricci ed una miglioratissima Avesani cercano di colmare la differenza di punti tra le due compagini. Purtroppo suona la sirena finale con l’immobiliare Falde Gators che perde di 9 lunghezze, ma acquista ancora più consapevolezza nei mezzi suoi a disposizione, che lasciano ben sperare per il futuro.

PROSSIMO INCONTRO: domenica 3/12/2023 ore 11.30, BEA Chieri – IMMOBILIARE FALDE GATORS (Moncalieri)

UNDER13 SILVER : ACAJA FOSSANO – ALPICAR GATORS WEST COAST 64 – 36
Parziali: 13-4, 17-14, 19-8, 15-10

GATORS WEST COAST: Ruberti 13 ,Granero 9, Silato 6, Damian 4, DeLillas 2, Angaramo , Dellavalle, Sapio, Kolndrekay, Giustetto , Marchisio
All. Tesio Botta

ACAJA FOSSANO: Busso 13, Tomatis J. 12, Petitti 11, Rejneri 9, Gandini 7, Tomatis F. 5, Marengo 2, Cogno 5, Sillano, Tealdi, Peci, Dompè
All. Mondino

Sabato 25 Novembre va in scena la terza giornata di andata del campionato UNDER13 Silver che vede i West Coast Gators sfidare i padroni di casa dell’ACAJA FOSSANO.

Il primo quarto vede i padroni di casa comandare il gioco sopratutto in contropiede riescono a infilare ripetutamente i Gators che non partono con il ritmo giusto e affondano in un parziale di 13 a 4 per Fossano. Con il prosieguo del match i Gators tirano su la testa, iniziano a difendere e a prendere rimbalzi che consente alla squadra ospite di diminuire il gap nel punteggio, perdendo solo di 2 punti il secondo quarto.

Nel bilancio finale al netto delle varie rotazioni, possiamo dire che tutti i giocatori hanno dato un contributo di qualità al match giocando al massimo delle loro potenzialità.

“Possiamo dire di essere usciti a testa alta dalla partita, la differenza tecnica e fisica hanno prevalso sul risultato finale” – le parole del coach a fine partita.

RAGAZZI CSI: GATORS WEST COAST – GATORS SAVI 51-71
PARZIALI: 8-14,16-10, 10-20, 25-15

Gators West Coast: Giuliano 27, Bossati 12,Angaramo 6, Millone 2, Atzori 2, Simon 2, Crespo 0, Mupa 0, Anghel 0, Scianni 0, Memaj 0, Radriedi 0, All. Tesio Paolo.

Gators Savi: Ambrogio 12, Bergese 12, Allemandi 10, Abba’ 8, Foti 10, Mukay 6,Culasso 4, Mariani 4 , Ariaudo 3, Sarcone 2, Flecchia 0, All. Scibetta – Zecca.

Giovedì 23 novembre va in scena un’altro derby in famiglia nel campionato RAGAZZI CSI, i Gators Savi fanno visita ai cugini morettesi.
Nei primi due quarti nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull’altra e si va all’intervallo 24 pari. Nel terzo periodo i saviglianesi recuperano molteplici palloni che permettono di andare a segnare facili canestri da sotto, portandosi sul + 20, nell’ultimo tempo di gioco i West Coast hanno un’ottima reazione mettendo in difficoltà i cugini con una serie di dai e vai che permetttono di andare a canestro, i saviglianesi gestiscono bene gli ultimi minuti e riescono a vincere la partita.

PROSSIMI INCONTRI: mercoledì 29/11/23 ore 18:30, San Tarcisio – Gators West Coast palestra istituto superiore “Grandis” Cuneo.
Domenica 03/12/23 ore 15:00, Gators Savi – New basket Abet (Bra), palazzetto dello sport Savigliano.

CONCENTRAMENTO AQUILOTTI BIG

Nel sereno pomeriggio di sabato 25 novembre si è giocato al “PalaTorre” di Torre San Giorgio il concentramento minibasket che vedeva coinvolte la squadra di casa Gators “West Coast”, i Gators Savigliano, l’ASD promosport Caraglio e l’ASD promosport Boves.

La prima partita ha visto protagonisti i ragazzi “West-Coast” e Savigliano. Nel derby bianco verde si sono visti i netti miglioramenti dei mini alligatori dei poli di Moretta, Torre Sangiorgio e Villafranca che danno del filo da torcere ai più rodati saviglianesi. Quest’ultimi dimostrano i notevoli miglioramenti messi a frutto da inizio anno sotto la sapiente guida del “nostro” Gino Sabatino, con difese al limite della perfezione e contropiedi fulminei. La gara finisce col successo dei Gators Savigliano, ma col tripudio per TUTTI gli atleti coinvolti.

Nella seconda gara sempre presenti i Gators “West Coast” che sfidano gli amici di Caraglio, in una gara ben giocata sono i caragliesi ad imporsi, ma i piccoli degli Istruttori Nicola Benedetta, Nicola Stefano e Marengo Nicolò non sfigurano giocando tutti i quarti punto a punto ed aggiudicandosi un tempino.

Terza e quarta partita vede in scena i bianco verdi di Savigliano, che si impongono nettamente sia su Caraglio che su Boves, con un ottimo gioco corale da parte di tutti i ragazzi.

La quinta ed ultima partita della giornata vede la West-Coast contro Boves, forse la gara meglio giocata per la formazione “West-Costina” che si aggiudica due tempi esprimendo un buon gioco merito degli allenamenti che i ragazzi fanno con passione e concentrazione ogni settimana. Insomma una giornata ricca di sport, amicizia e divertimento, che lascia entusiasti i ragazzi accorsi alla partita (ben 60 ragazzi in tutto!) gli istruttori, ma soprattutto al folto pubblico di genitori, a cui vanno i ringraziamenti per aver portato i figli a giocare e divertirsi insieme.

UNDER15 FEMMINILE: IMMOBILIARE FALDE GATORS – GRANDA COLLEGE CUNEO 41-33
Parziali: 6-9, 16-7, 10-13, 9-4

IMMOBILIARE FALDE GATORS: Tuninetti 5, Rolfo, Spertino 4, Chiapello 4, Torello Pichetto, Gianoglio, Racca 4, Ziliotto A, Guiotto, Casasole 12, Conti 12, Dotta. All: Dellarovere.

Cuneo: Derguti 9, Marchisio 7, Nikaj 1, De Marchi ne, Combale 8, Licata ne, Fikaj, Putroti, Chiaramello 2, Amarante ne, Calandri, Bedino 6. All: Grosso

Dopo l’ultima amara sconfitta della settimana della settimana scorsa, ieri è arrivato il riscatto per le Lady Gators, che hanno vinto contro Cuneo, portando sul campo una prestazione da vera squadra.

La partenza é risulatata difficile per le nostre alligatrici, costrette ad affrontare una difesa piuttosto sporca e contenitiva, che le ha portate a giocare in modo più lento e macchinoso del solito; infatti, saranno soltanto 6 i punti totali nella prima frazione, con una preoccupante difficoltà nel trovare tiri ad alta percentuale.

Tuttavia, nel secondo quarto la situazione svolta completamente: le ladies riescono a sfruttare una necessaria pazienza in fase offensiva, facendo muovere di più la palla e, di conseguenza, i tiri risultano essere più puliti. Grazie ad un’energica svolta difensiva, la squadra dimostra di essere capace anche di correre in contropiede con una certa continuità e, con un importante parziale scavato dalle conclusioni di Chiapello e Tuninetti, la squadra entra negli spogliatoi sul +6.
Tuttavia, Il rientro favorisce le ospiti. Derguti suona la carica con 7 punti in una manciata di azioni, mettendo le ladies in netta difficoltà e finendo per concedere anche qualche rimbalzo d’attacco di troppo, riportando il punteggio in parità.

Il match si decide nell’ultimo quarto, grazie ad una prestazione superba prestazione difensiva di squadra. Sul finale di una partita che l’ha vista in grossa difficoltà, complice anche della speciale difesa a lei dedicata, è proprio Casasole ad emergere, grazie ad una prestazione di sacrificio, nel momento del bisogno. Sul +5, ad un minuto dalla fine, la gara non sembra ancora finita; sarà una tripla di Conti a tagliare le ali delle cuneesi chiudendo definitivamente l’incontro.

Questa vittoria fondamentale ci tiene ancorate alla terza posizione, superando la stessa Cuneo in classifica, ulteriore prova del fatto che la squadra giorno dopo giorno continui a migliorarsi e che, di certo, non sembra intenzionata a volersi fermare.

PROSSIMO INCONTRO: domenica 3/12/23 ore 11.15, IMMOBILIARE FALDE GATORS – Lapolismile (Palasport Via Giovanni Giolitti – Savigliano – (Cuneo)

UNDER15 ECC: GGS PROJECT – NEW BASKET PONENTE ALASSIO 68-61
Parziali: 13-17, 19-17, 23-18, 13-9

GGS PROJECT: Olomo 23, Abello 15, Grosso 13 , Gastaldi 7, Botta A. 6, Iacuzzi 4, Botta C., Airaudo, Fresia, Bossati, Cusimano n.e. All. Sabatino

ALASSIO: Maffiola 28, Merello 19, Megaletti 10, Moirano 2, Zerbone 2, Trushi, Buttaci, Monticelli Diaz, Lorusso, Cassinari. All. Ciravegna

Quarto successo di fila per l’UNDER15 eccellenza del progetto GGS che si impone nell’impianto di Sportarea di Cuneo sui liguri di Alassio dopo una gara piuttosto equilibrata.

La New Basket Ponente si presenta a questa ottava giornata senza alcun successo, mentre i nostri ragazzi devono fare a meno di Cusimano infortunatosi in settimana per una distorsione alla caviglia, ma comunque in panchina coi compagni a supportare moralmente la squadra.

L’inizio non promette nulla di buono perché Maffiola fin dalle prime battute ci tiene a precisare chi sia il più talentuoso in campo (28 punti per lui alla fine) e diventa un vero e proprio grattacapo per la difesa verde-blu. I viaggianti così si mettono già nel primo quarto con la doppia cifra di vantaggio costringendo la GGS ad inseguire. Solo ribattendo in attacco con Olomo in grande spolvero e Abello ancora positivo dalla panchina pian pianino si riesce a ricucire allo strappo ed andare alla pausa lunga sotto di due lunghezze.

Nel terzo quarto le maglie si fanno più serrate in difesa sia da un lato che dall’altro, ma questo non pregiudica la capacità realizzativa delle formazioni in campo, anche se l’inerzia ormai sembra sempre più favorevole ai nostri che mettono il naso avanti nel punteggio con Grosso che finalmente esce dal torpore e insieme a Gastaldi iniziano ad incidere sul match. Col margine rassicurante di una decina di punti questa volta i nostri ragazzi gestiscono meglio i possessi e alla fine possono festeggiare la meritata vittoria.

“Non una delle migliori prestazioni. Abbiamo fatto fatica a contenere il loro giocatore più rappresentativo soprattutto nel far arrivare gli aiuti col tempo giusto e nella giusta posizione. Ci teniamo la vittoria ma facciamo ammenda degli errori su cui si potrà lavorare per essere più efficaci le prossime volte” le parole a fine match di coach Sabatino.

PPROSSIMO INCONTRO: domenica 2/12/23 ore 11.00, Moncalieri – GGS PROJECT (palazzetto via Einaudi Z Moncalieri).

c.s.