Biblia onlus, Associazione laica di cultura biblica, da quasi trent’anni si occupa di diffondere una conoscenza non confessionale, ma culturale della Bibbia, attraverso convegni, seminari, viaggi di studio, corsi.
La sezione BCS, cioè Bibbia Cultura Scuola, si occupa di promuovere la conoscenza del Libro, il grande codice dell’Occidente, nelle scuole di ogni ordine e grado, a partire dal Protocollo d’Intesa siglato il 18 maggio 2010 fra il Ministero dell’Istruzione e Biblia, con concorsi e corsi di aggiornamento per insegnanti. (Biblia è soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva 170/2016).
Per l’anno scolastico 2023/2024 il tema del X concorso nazionale è Gli animali e la Bibbia, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, statali e paritarie, sulla base di alcune considerazioni.
Il rapporto uomo-animale può essere assunto come un indicatore di umanità. Osservare e conoscere i comportamenti, le regole, le consuetudini adottate dalle varie civiltà con gli animali, svela molto sia del comportamento di noi essere umani sia della nostra storia passata, presente e futura.
La relazione fra esseri umani e animali si articola in una gran varietà di modi: la lotta, la caccia, il dominio, la macellazione, i sacrifici, lo sfruttamento, ma anche la divinizzazione, il bisogno, la convivenza, l’addomesticamento, la collaborazione, il gioco, la compagnia, l’amicizia, senza dimenticare il terrore, la paura, la ripugnanza, l’aggressione, ma anche lo studio e l’osservazione, l’apprendimento e la cura. Fin dall’antichità, sono innumerevoli i manufatti e le narrazioni che la documentano, in tutto il mondo, a seconda delle geografie e delle culture, la nostra visione del mondo animale.
Nella Bibbia, uno dei grandi codici riconosciuti della civiltà occidentale, gli animali entrano in scena fin dall’inizio, e sono ora compagni e testimoni, ora vittime, ora maestri in una storia lunga due millenni. Una storia con un’infinità di protagonisti: Dio e idoli, genitori e figli, angeli e servi, patriarchi e matriarche, faraoni sognatori e maghi, giudici e profeti, streghe e sacerdoti, re e regine, ragazzi e ragazze, eserciti armati e folle di sfruttati e di deportati; e acque, buio, tuoni e fulmini, arcobaleni e venti di ogni intensità, montagne e deserti, mari e fiumi, alberi e stelle. E una gran quantità fra greggi e mandrie, mostri marini, serpenti, corvi e colombe, asine, rane, cavallette, cani, api, leoni, formiche, volpi, cerve, agnelli: sono loro, nell’ottica biblica, “i nostri fratelli minori”.
La partecipazione al concorso è gratuita, attraverso l’invio della scheda di iscrizione (reperibile su https://www.bcs.biblia.org/attivita-per-le-scuole/a-s-2023-2024-gli-animali-nella-bibbia/concorso-gli-animali-nella-bibbia-a-s-2023-2024/ ) entro il 30 novembre 2023 all’indirizzo e-mail: info@biblia.org.
Per adesioni e informazioni: Tel. 0558825055; info@biblia.org ; https://www.bcs.biblia.org/