Arriva la stagione fredda, ma il Centro di Documentazione Valle Stura non va in vacanza e propone una serie di iniziative grazie alle risorse erogate al Comune di Sambuco nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, M5C3-1.1.1.
Si comincia con un evento organizzato dal Centro di Documentazione presso il Comune di Borgo San Dalmazzo in occasione dei festeggiamenti per la 454^ Fiera Fredda. Sabato 2 dicembre alle ore 10, nella Biblioteca Anna Frank di Via Boves 4, si terrà la conferenza I gerghi di mestiere nelle valli occitane: itinerari linguistici e antiche migrazioni, dedicata agli aspetti linguistici che hanno caratterizzato le esperienze migratorie di diversi gruppi di maestranze ambulanti delle valli occitane.
Interverranno Guido Canepa, Assegnista di Ricerca dell’Università di Torino e curatore dell’Atlante linguistico dei gerghi, e Francesco Dematteis, autore di indagini linguistiche sul lessico dell’alta valle Stura. Modera Rosella Pellerino, Direttore Scientifico di Espaci Occitan.
A dicembre e gennaio il Centro sarà aperto per le visite dalle ore 14 alle 18 secondo il seguente calendario: 8-9-10-28-29-30 dicembre; 4-5-6-7-20-21 gennaio. Saranno esposte le mostre La cultura delle “trune” sulle terre alte di Sambuco, curata da Mario Bruna, e Le abbadie della Valle Stura.
Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni clicca sul link qui sotto (Natale con SambucOc).