L’AC Cuneo 1905 Olmo ha posto, ormai da qualche anno, al centro della sua attività sportiva massima attenzione al concetto di benessere. E concretizza queste azioni attraverso il sinergico rapporto con i propri sponsor che diventano così a tutti gli effetti partner di un progetto che mira, specie nei settori giovanili, a diffondere cultura e sensibilità verso temi etici legati al benessere della persona, dello sportivo nella sua integrità.
«Ci siamo domandati», sottolinea il presidente dell’AC Cuneo 1905 Olmo, Mauro Bernardi, «esiste un rapporto stretto tra alimentazione, attività fisica e salute. È così semplice stare bene? Basta adottare un corretto “modo di vivere”? Ce lo siamo domandati avviando, con la collaborazione di Joinfruit, un’iniziativa che ci ha visto omaggiare con snack a base di mirtilli e lamponi gli atleti partecipanti ai nostri stage e tornei estivi. L’idea è piaciuta moltissimo ed ha subito originato un’evoluzione».
Quale? Lo spiega proprio Michele Ponso, responsabile di Joinfruit, l’organizzazione di produttori ortofrutticoli con sede a Verzuolo, composta da una serie di soci accomunati dalla passione per la terra e impegnati quotidianamente per offrire frutta di qualità nel rispetto del territorio, della salute e del benessere delle persone.
E così, signor Ponso avete immaginato un’iniziativa interessante proprio con l’AC Cuneo 1905 Olmo. A cominciare dalla decisione di sponsorizzare la squadra.
«Esatto. Abbiamo pensato di supportare la squadra sostenendoli concretamente, ma anche predisponendo presso i campi di gioco del Piccapietra, un’area “Joinfruit Fresh” che permette alle famiglie dei giovani atleti di ritirare prodotti ortofrutticoli freschi ordinati online direttamente dai produttori agricoli del territorio presso uno smart locker (armadietto) di ultima generazione refrigerato. Mirtilli, lamponi, kiwi berry, mele Gala, ramassin della valle Bronda o patate della valle Gesso sono solo alcuni esempi dei prodotti disponibili, lavorati direttamente nei magazzini dei produttori e resi disponibili ai consumatori senza ulteriori passaggi. In verità a Cuneo avevamo già posizionato un locker di prova che ci è servito come test, ma adesso diventando sponsor della squadra, abbiamo pensato di trovargli questa nuova e appetibile collocazione. Che non è l’unica: con la Banca Crs di Savigliano, infatti, abbiamo predisposto ben 5 locker, ubicati vicino agli sportelli bancomat. Non mancano poi locker anche in aziende importanti del torinese e del milanese e guardando all’estero ci rivolgiamo alla Svezia e alla Danimarca, paesi nei quali oltre al fattore tempo, massima attenzione viene riservata alla genuinità e alla qualità dei prodotti consumati a tavola. Tra le novità introdotte recentemente vi è anche l’ampliamento della gamma di prodotti acquistabili: oltre a frutta e verdura, anche in biologico, è stata affiancata la carne firmata dalla Granda e da poco tempo anche una selezione di specialità piemontesi del Salumificio San Giorgio».
Ci dettaglia meglio il processo d’acquisto?
«È tutto davvero molto semplice. Coloro che sono interessati potranno effettuare l’ordine sul sito di e-commerce del consorzio, scegliere la data di consegna e poi recarsi presso l’impianto sportivo per ritirare, in autonomia entro 24 ore, i prodotti acquistati, utilizzando un QR code ricevuto sul proprio smartphone. Questo innovativo modello di vendita mai sperimentato prima in Italia, offre ai consumatori la garanzia di trovare sempre prodotti locali e di stagione. E a noi agricoltori consente invece di saltare tutti gli intermediari commerciali, valorizzando la nostra produzione e soprattutto le tipicità e unicità del nostro territorio».
L’idea è certamente molto tecnologica e troverà appeal tra i giovani sportivi, non crede?
«Assolutamente sì. Anche se ormai sappiamo tutti che una corretta alimentazione e attività fisica sono alla base di un sano stile di vita: prendersi cura della propria salute inizia dalla tavola ed è quindi importante consumare frutta e verdura in abbondanza. Questo progetto, e mi preme sottolinearlo, è trasversale, ma si è posto come obiettivo quello di diventare punto di riferimento per la fascia in costante aumento di consumatori “eco-attivi”, ovvero orientati all’acquisto da una spiccata sensibilità nei confronti dell’ambiente e del cambiamento climatico».
E dunque questa sinergia con l’AC Cuneo porterà buoni frutti.
«Ne sono convinto. Perché sia il nostro consorzio Joinfruit, sia la dirigenza del club biancorosso hanno a cuore un modello che predilige la filiera corta, sostenibile e virtuosa. Questo è ciò che vogliamo e dobbiamo assolutamente trasmettere ai giovani. È un nostro dovere!».
«Matching e obiettivi comuni per crescere tutti insieme»
È stata presentata e si è rivelata subito un successo l’AC Cuneo Card della stagione 2023/2024.
Promotore di questa iniziativa Danilo Parola (foto in alto), brand manager del club biancorosso che ribadisce i vantaggi offerti dall’utilizzo di questa speciale carta d’acquisto.
«Abbiamo scelto di fare matching per crescere, offrendo alla ormai solida rete di aziende sponsor che sostengono la nostra squadra, un’iniziativa ideata per favorire relazioni e incontri tra le aziende associate, tesserati, famiglie e tutto l’indotto conseguente, al fine di facilitare contatti con realtà di settori diversi e creare rapporti di business, oltre a sconti e vantaggi tra i partecipanti e i fruitori.
“Stracôni per lo sport” ha consegnato 1.577 euro all’Ac Cuneo 1905 Olmo
Alla presenza degli sponsor, dei Responsabili dei Gruppi Sportivi, dei componenti del Comitato Organizzatore e dei collaboratori, si è tenuta la consegna “Stracôni per lo sport” alle piccole associazioni e gruppi sportivi ed agli istituti scolastici con il maggior numero di iscritti alla stracittadina. Per la 40a edizione è stato scelto di ritornare nella storica location, la Sala San Giovanni, che da un mese ospita anche la mostra “40 edizioni di sport e solidarietà”, per permettere agli ospiti di vivere la solidarietà della stracittadina immersi nella magia di un racconto che percorre oltre 40 anni di storia.
Anche all’AC Cuneo 1905 Olmo è stato consegnato un premio speciale: un assegno di 1.577 euro, ottenenuto grazie alla partecipazione di oltre 300 suoi sostenitori alla stracittadina.