Home Articoli Rivista Idea Facilitazione digitale: ecco lo sportello “smart”

Facilitazione digitale: ecco lo sportello “smart”

Monviso Solidale e Consorzio Socio-Assistenziale Cuneese attivano un servizio per favorire l’uso delle nuove tecnologie

0
1

Il Consorzio Monviso So­li­dale ha predisposto un servizio di facilitazione digitale, che è attivo a partire dal­la fine di novembre in 29 comuni del territorio di riferimento dell’ente. Il servizio, attivo con sportelli fissi in alcune località e con postazioni itineranti presso tutti gli altri comuni, è pensato per offrire un supporto pratico e indicazioni concrete da parte di giovani consulenti tecnici, appositamente formati, ai cittadini che vogliono comprendere me­glio le potenzialità delle nuove tecnologie e il funzionamento dei dispositivi informatici o scoprire come accedere ai servizi online della pubblica amministrazione, sempre più diffusi e ormai pressoché indispensabili. Il servizio è gratuito per gli utenti ed è coordinato dalla Regione Piemonte, che ha ricevuto un fi­na­nziamento previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resi­lien­za-Misura 1.7.2 e sta attivando servizi analoghi su tutto il territorio regionale con la collaborazione di consorzi, unioni di co­mu­ni e altri enti in grado di gestirli in forma associata e coordinata per conto dei singoli Comuni: saranno attivi fino ai primi mesi del 2026. Durante gli anni di progetto si valuterà la possibilità e l’interesse di prolungarlo anche a seguire, rendendolo economicamente sostenibile. I punti di facilitazione fissi saranno attivati nel Fossanese, a Fossano e Bene Vagienna, nel Saviglianese, a Savigliano, Cavallermaggiore e Racconigi, e in Valle Infernotto, a Barge e Bagnolo Piemonte. I Comuni che hanno aderito al progetto e che potranno rivolgersi ai vari punti di facilitazione per fissare appuntamenti in loco, in base alla vicinanza territoriale o alla propria comodità, sono Cervere, Genola, Salmour, Sant’Albano Stura e Trinità nel Fossanese, Caramagna Pie­mon­te, Casalgrasso, Caval­lerl­eo­ne, Marene, Monasterolo di Sa­vi­gliano, Moretta, Murello, Po­lon­ghera, Ruffia, Scarnafigi, Tor­re San Giorgio, Villafalletto, Villa­no­va Solaro e Vottignasco nel Sa­viglianese, Cardè, Faule e On­cino nel territorio circostante a quello della Valle Infernotto. Nella parte restante del territorio di riferimento del Consorzio Monviso Solidale, vale a dire le Valli Varaita e Po e la pianura saluzzese, il servizio sarà attivato e seguito dall’Unione dei Co­muni del Monviso. Parole di soddisfazione sono state espresse dal presidente del Consorzio Monviso Solidale, Gianpiero Piola, e dal direttore generale, Enrico Giraudo.
Un analogo progetto di “Reti di facilitazione digitale” è stato avviato dal Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese della direttrice Giulia Manassero, insieme al Comune di Cuneo, ad altri 52 Comuni del territorio consortile e al Comune di Mondovì. Qui i punti di facilitazione digitale saranno operativi a Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Boves, Peveragno, Beinette, Castelletto Stura, Margarita, Mo­rozzo, Caraglio, Dronero, Busca, Centallo, Demonte, Ro­bilante e Mondovì.