Home Articoli Rivista Idea Geometra, una professione tra ricerca e specializzazione

Geometra, una professione tra ricerca e specializzazione

Riflessioni e nuove prospettive sono state il motore del focus “Incontro d’Autunno” dei professionisti piemontesi

0
1

Si è svolto in Asti il consueto e rituale “Incontro d’Au­tun­no” organizzato dal Comitato Regio­na­le dei Geometri e Geom. Lau­rea­ti del Piemonte al quale hanno partecipato i rappresentanti dei dieci Con­sigli Provinciali e dei Consigli di Disciplina di tutta la Regione.
Il Comitato Regionale attesta da numerosi anni la sintesi delle rappresentanze lo­cali dei Geometri, ponendo in essere le condizioni di unica visione della categoria che coniuga le diverse realtà locali, dialogando come interlocutore per la Pubblica Amministrazione Regio­na­le e coordinando le variegate attività dei singoli Collegi.

Siedono al tavolo del Comitato Regionale attualmente presieduto dal geometra Carlo Cane i presidenti: Donatella Curletto che guida il Collegio di Asti; Antonio Francesco Penna del Collegio di Alessandria; Luca Basso del Colle-gio di Biella; Giovanni Spinoglio del Collegio di Casale Monferrato; Daniela Spinardi del Collegio di Mondovì; Massimo Cerutti del Collegio di Novara; Luisa Roccia del Collegio di Torino; Emanuele Bigoni del Collegio del Verbano C.O.; Gianmario Avetta del Collegio di Vercelli.
Hanno partecipato attivamente alla giornata i due consiglieri nazionali in presenza Livio Spinelli (Consigliere CNG) e Ilario Tesio (Consigliere Cassa) e in collegamento i due presidenti nazionali Maurizio Savoncelli e Diego Buono. Tra le autorità, in rappresentanza regionale, il vicepresidente Fabio Carosso e l’assessore Marco Protopapa. Per le regioni limitrofe non sono mancate Liguria e Lom­bardia, con le quali sono in atto proficue collaborazioni sui temi nazionali urbanistici e sulla promozione scolastica, specie per quanto riguarda l’innovativo Corso Universitario per Geo­metri. Proprio in merito a questo ultimo, significativa è stata la presenza della rappresentanza dell’Uni­versità di Pavia con la quale i Collegi dei Geometri della Re­gione Piemonte hanno sottoscritto una positiva convenzione mirata a consentire agli studenti della nostra regione di poter partecipare ai Corsi universitari specialistici al fine del raggiungimento della Laurea triennale di Geometra. Grazie all’intervento della professoressa Marica Fran­zini del Dipar­ti­mento di Inge­gneria Civile e Architettura di Pavia, è stato possibile approfondire le caratteristiche del corso universitario abilitante denominato DedCAT, ora disponibile sia in forma tradizionale “in presenza” che in via “telematica asincrona”, modalità attivata per consentire alla variegata platea di studenti di poter comodamente usufruire di questo corso.

Le iscrizioni per l’anno universitario 2023-2024 ad oggi vedono la partecipazione di circa sessanta immatricolati, di cui il 50% dal Piemonte, le iscrizioni sono ancora possibili da parte di eventuali interessati per tutto il mese di dicembre. Il Corso Univer­sitario vede la partecipazione di studenti provenienti non solo dai diplomi CAT (Costruzione Am­biente Terri­torio – nuova denominazione del tradizionale diploma per Geo­metra) ma da Licei e da altri Istituti Tecnici.

Il Corso Telematico predisposto per gli studenti lavoratori, agevola particolarmente i discenti già impegnati nella professione di Geometra libero professionista e i Tecnici inseriti nell’organico della Pubblica Am­ministrazione. La convenzione consente al Co­mi­tato Regionale tramite i Collegi di poter ulteriormente migliorare la gestione del Corso Universitario, apportando migliorie in termini di organizzazione, logistica e materie trattate.

Al termine dell’incontro sono state consegnate targhe di riconoscimento ai “già presidenti” che hanno operato nell’ultimo decennio in seno al Comitato e in rappresentanza del Piemonte a livello nazionale.
Sono stati premiati: Bruno Curletto, Mario Dellepiane, Franco Barcaro, Marco Castellino, Alberto Francioli, Giuseppe Ghisio, Giuseppe Foresto, Marcello Mazzia Piciot, Vincenzo Ciano, Mirto Missana, Franco Drocco, Paolo Fizzotti.