Ancora mancava un libro che raccontasse l’atmosfera del rallysmo cuneese e dei maggiori protagonisti delle gare nella Provincia Granda. Con “Quelli che… il Colle del Mulo”, l’autore Luca Pazielli vuole colmare questa assenza e ci consegna lo spaccato di una realtà sportiva che continua ad appassionare e promuovere il territorio cuneese. Oltre 30 anni di sfide sulle strade e sugli sterrati dalle montagne alle colline. Il libro, composto da 232 pagine e tante foto inedite, descrive un’eccellenza in più. Oltre cento racconti e testimonianze di piloti, navigatori, giornalisti e amici che fanno rivivere la storia dei rally del Nord-Ovest dai primi anni ’60 fino ai giorni d’oggi. Una realtà fatta di gare e di piloti. Dal primo rally in provincia, la Ruota d’Oro, poi a seguire il 100.000 Trabucchi, il Rally di San Giacomo di Roburent, di Limone, il Val Varaita e la realtà di oggi con il rally di Alba e del Piemonte, che fa parte del campionato italiano.
Infine i piloti che hanno portato prestigio, a cominciare dal mitico equipaggio Cerrato-Cerri che ha conquistato 6 titoli italiani e due europei, Piergiorgio Deila campione italiano nel 1992. Poi il cuneese di adozione, Mauro Pregliasco anche lui vittorioso nel tricolore e in tante gare sul territorio. Non poteva mancare Enrico Brazzoli recente protagonista con due trofei mondiali e due campionati europei.
Col patrocinio della Provincia di Cuneo, la collaborazione di Regione Piemonte e Automobile Club di Cuneo, il libro, edito da Ephedis, con la copertina del nostro Danilo Paparelli e la partecipazione della speaker Gabriella Giordano, verrà presentato sabato alle 15 al Centro Incontri della Provincia a Cuneo. Parte del ricavato dalla vendita verrà devoluto in beneficenza a Insieme diamoci una mano – Valle Stura Pdv di Demonte e alla Residenza per anziani Casa Vittoria di San Pietro di Monterosso Grana.
Il libro è acquistabile al prezzo di 28 euro (più 5 per la spedizione) sul sito www.repartocorselancia.com e sarà disponibile in libreria da dicembre.
Il rallysmo cuneese corre in un volume tra sfide e piloti
Luca Pazielli racconta 30 anni di storia, sabato la presentazione. Copertina di Danilo Paparelli