Incontrada e Bisio coppia irresistibile da quasi 20 anni

“Zelig” riporta in prima serata due tra i più sorridenti, ironici e simpatici protagonisti della tv. Con un legame molto speciale

0
1

La nuova stagione di “Zelig” è partita la set­timana scorsa e stasera (giovedì) va già in onda la seconda puntata, sempre in prima serata su Canale 5. Tra i tanti comici presenti in questa nuova edizione, Raul Cremona, Mau­rizio Lastrico, Max Angioni, Si­mone Barbato e Anna Maria Barbera. Ma soprattutto ci so­no loro, i due conduttori: Va­nessa Incontrada e Claudio Bi­sio. È la nona volta che in 19 anni, dal 2004 a oggi, si ritrovano puntuali a questo appuntamento. E non si può certo dire che non ne sia nato un sodalizio tra i più efficaci. Oltre che uno dei più amati dal pubblico. Si tratta di una coppia professionale che or­mai i fan vedono come una coppia a tutti gli effetti, per quanto appare affiatata e uni­ta. «Vanessa per me è come una sorella», ha detto in una recente intervista proprio Bisio. E ha aggiunto: «Sul palco giochiamo sul presunto friccicore che c’è tra noi, io fingo di fare il piacione, ma dietro le quinte abbiamo un rapporto fraterno». Il comico-presentatore ha poi spiegato come «chissà perché ma noi uomini fisiologicamente non siamo portati a farci confidenze reciproche. Scatta subito il clima da spogliatoio di calcetto o padel. Se qualcuno mi viene a dire “Claudio, ho questo problema…”, io rispondo “Dài non rompere, pensa a giocare!” e la butto in caciara. Con le donne invece non si può sviare… Ed è più facile aprirsi con loro. Sono decisamente più profonde».
La coppia con Incontrada si è formata dopo l’addio al programma di Michelle Hunzi­ker, altro storico volto del programma. Bisio aveva notato l’attrice spagnola nel film “Il cuore altrove” di Pupi Avati, da qui la scelta condivisa quasi subito con gli autori. Vanessa era molto giovane ma, ricorda Bisio, non si fece intimorire quando la convocarono per una sorta di “provino”: «Rispose a tono a tutte le nostre battute, ridendo e scherzando, senza nessun imbarazzo». Bravissima a im­provvisare, sembra davvero perfetta per “Zelig”. Il suo modo di essere si sposa perfettamente con quello di Bisio, all’insegna del senso dell’umorismo e dell’entusiasmo. Perché poi è proprio quello il segreto. I due si di­vertono tantissimo a condurre la trasmissione e non ne fanno mistero. E questo magico feeling emerge chiaramente, oltrepassa lo schermo e arriva al telespettatore.
Qualcuno ha definito la coppia regina del programma Mediaset come «i nuovi San­dra e Raimondo» e forse è proprio così. E a loro questa definizione va più che bene: essere accostati a due personaggi realmente storici della televisione è un onore non da poco. Tanto più se il riferimento è a quell’intesa speciale che negli anni è diventata una caratteristica preponderante. Già , ma quella era una coppia anche fuori dallo studio tv.
A conferma del rapporto di esclusiva amicizia tra i due, Bisio scherza sulla fisicità del marito di Vanessa: «Lui è un Iron Man, uno di quei pazzi patiti di sport». Le famiglie si frequentano spesso e si vedono al mare, perché Incontrada abita a Follonica e Bisio ha una residenza nel Chianti, sempre in Toscana, a pochi chilometri di distanza. E lì nascono lunghi giri insieme in bici, con Bisio che dice di soccombere puntualmente.
Ora nei progetti potrebbe es­serci una serie tv oppure un film insieme. Se ne parla già da un po’ e chissà che presto non ne esca un progetto concreto. “Zelig” però resta in po­sizione di vantaggio, perché per entrambi è qualcosa di più che un semplice programma. Il doppio ruolo di spalla comica e talent scout piace a entrambi. E quest’anno si punta decisamente più sulla qualità che sulla quantità. Non sono infatti previste 15 puntate come sempre, ma solo tre in questa prima fase a cui ne seguiranno altre tre in primavera.