La “Storia di Moretta” sulla copertina di Chiabotto

0
1

Venerdì scorso il salone della biblioteca “Millone” ha ospitato lo scrittore Ernesto Chiabotto, curatore della collana “Tutto Sotto” di Neos Edizione.

«Un incontro interessante – racconta la bibliotecaria e consigliera comunale Manuela Millone – quasi famigliare con le sedie a semi cerchio attorno a Chiabotto Dalla lettura di alcuni passi dei quattro libri presentati, si percepisce la voglia di scoprire relazioni e sotterfugi con molti colpi di scena legati da un fil rouge al nostro territorio piemontese per incuriosire il lettore. È stato un incontro piacevole e interessante».

Nel corso della presentazione è emerso anche un dettaglio “morettese” che ha sorpreso i partecipanti.

Sull’immagine di copertina dell’ultimo libro curato da Chiabotto, “Sotto(la) pelle”, compare anche un angolo della ristampa del libro sulla storia di Moretta.

Quel libro, è stato rivelato nel corso dell’incontro, venne regalato a Gabriella Mosso, autrice di uno dei racconti del libro di Chiabotto e protagonista di una serata in biblioteca a Moretta nel febbraio scorso.

«Durante la presentazione del suo libro a Moretta – spiega Millone -, al termine di una piacevole serata, fu omaggiata del volume sulla Storia di Moretta, ristampato dal Comune alcuni anni fa. Ritrovarlo oggi sulla copertina del noir di Chiabotto è una curiosità che ha piacevolmente reso orgogliosi il sindaco, gli amministratori e i morettesi intervenuti».

 

“Sotto (la) pelle” racchiude 17 racconti noir, che hanno come comune denominatore qualcosa che troviamo, realmente o metaforicamente, sotto l’epidermide. I racconti sono di: Paola Amato, Daniele Baron, Erica Bonansea, Valerio Bracco, Simone Capitani, Luisella Ceretta, Flavia Cerutti, Ernesto Chiabotto, Angela Chirone, Angela Delgrosso, Riccardo Galasso, Silvano Giacosa, Giulia Giraudi, Antonella Manduca, Luisa Martucci, Gabriella Mosso, Rosanna Musa, Simone Siviero.

L’appuntamento è aperto e libero a tutti.

Ernesto Chiabotto è nato nel 1958 e vive a Torino.

L’antologia “Sotto (la) pelle” è la quinta edizione della collana TuttoSotto, un progetto di ricerca nato nel 2019, sotto l’egida dell’Università di Torino (Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne e Dipartimento di Studi Umanistici), nell’ambito di una riflessione sulla relazione fra letteratura e territorio, in particolare sulle atmosfere noir, sotterranee e misteriose di Torino e del Piemonte.