Home Attualità Consegnate le borse di studio per concludere il decennale di eVISO

Consegnate le borse di studio per concludere il decennale di eVISO

0
2

Mercoledì 29 novembre, nella prestigiosa cornice del Cinema Teatro Magda Olivero, si è conclusa la rassegna “Scintille. Storie illuminanti”, ideata da eVISO per celebrare insieme alla comunità il proprio decennale di vita.

La mattinata è stata introdotta dagli interventi di Lucia Fracassi, direttore generale di eVISO, Cristian Ranallo, presidente dell’associazione Great Innova, e Cristiano Cometto, direttore della scuola APM, attorno al tema dell’intelligenza collettiva, moderati da Davide Debernardi di eVISO.

Sul palco sono successivamente saliti i 5 vincitori del bando “L’intelligenza collettiva per la gestione della complessità”, voluto da eVISO in collaborazione con l’associazione Great Innova di Cuneo. A ciascuno è stata assegnata una borsa di studio in onore di una importante personalità del mondo scientifico e accademico, consegnata dall’Amministratore Delegato eVISO Gianfranco Sorasio:

  • A Giovanni Valentino è andata la borsa di studio Adriano Olivetti, per il suo interesse verso l’economia e le imprese del territorio;
  • Clara Rolando, neoiscritta alla facoltà di medicina, si è aggiudicata la borsa di studio Claudia Goldin, economistastatunitense, vincitrice del Premio Nobel per l’economia nel 2023 “per aver migliorato la nostra comprensione dei risultati del mercato del lavoro femminile”;
  • A Roberta Joannas è stata assegnata la borsa Rita Levi Montalcini per essersi iscritta a medicina mossa dal desiderio di aiutare gli altri;
  • Per la sua passione per l’informatica, a Silvia Aimetta è andata la borsa intitolata ad Augusta Ada Byron, matematicabritannica.

 

Per la premiazione di Chiara Eschine, determinata a portare avanti i suoi studi sul tema dell’efficientamento energetico, si è unito anche il Sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni, che ha consegnato la borsa di studio in onore di Roberto Revelli, professore ordinario del Politecnico di Torino, saluzzese e studioso di ingegneria idraulica, una “mente illuminata” che si è spesa per la comunità.

Il talento ci deve essere riconosciuto, non ce lo possiamo dare da soli. Oggi siamo qui per festeggiare i talenti di questi ragazzi, la cui somma ci restituisce il concetto di intelligenza collettiva” – ha dichiarato Gianfranco Sorasio, ribadendo l’importanza della formazione e dello studio.

Insieme a Cristiano Cometto e alla presidente del CDA della Fondazione Scuola APM Alessandra Tugnoli, da Domenica Sorasio di eVISO sono stati premiati gli ex studenti della Scuola APM, eccellenza saluzzese che eVISO sostiene da anni: per l’anno scolastico 2021-2022, Nicolò Cevasco (Corso Tecnico del Suono), Paolo Michelis (Corso di Produzione Musicale) e Serena Persia (Corso di Produzione Musicale) e, per l’anno scolastico 2022-2023, Luciano Rovetta (Corso Tecnico del Suono), Matteo Gecchele (Produzione Musicale) e Tommaso Minio (Corso di Produzione Musicale).

L’evento si è concluso con il coinvolgente speech di Giulia Carla Bassani, studentessa di ingegneria aerospaziale, scrittrice e divulgatrice scientifica con la passione per lo spazio e in particolare per le missioni umane su Marte: a partire dalla sua storia, la giovane promessa ha lanciato un messaggio motivazionale sull’importanza di credere in sé stessi, essere tenaci e fare tesoro di ogni esperienza di vita per riuscire a realizzare i propri sogni, anche quelli che potrebbero sembrare impossibili da raggiungere.

In sala erano presenti studenti e insegnanti degli istituti saluzzesi. L’evento è stato organizzato da eVISO S.p.A., in collaborazione con l’associazione Great Innova e il patrocinio del Comune di Saluzzo e di Terres Monviso.