Home Idea Sport Altri sport Biathlon – Coppa di Francia: cuneesi sugli scudi a Bessans

Biathlon – Coppa di Francia: cuneesi sugli scudi a Bessans

0
1

Giornata molto fredda a Bessans, in Francia, dove si è svolta la prima giornata di gara della Coppa di Francia. Approfittando dell’ottimo innevamento e delle condizoni invernali della località francese, l’allenatore responsabile della squadra piemontese, Alessandro Fiandino, insieme ad Amos Pepino, hanno valutato la partecipazione a queste gare per un confronto costruttivo con gli alteti d’oltralpe, soprattutto in vista dell’inizio della Coppa Italia Fiocchi il prossimo fine settimana in Val Martello.

Nella gara sprint di sabato, tra gli U17, a salire sul 3° gradino del podio è stato Filippo Massimino (Alpi Marittime) autore di una prova più che positiva: il piemontese ha chiuso con il tempo finale di 22”51”2 e 4 errori totali al poligono (1-3) rimanendo dietro ai due francesi Marius Thiriat e Esteban Moreira che hanno condiviso il gradino più alto del podio avendo entrambi tagliato il traguardo in 22’12”1. Al 18° posto Stefano Occelli (Valle Stura) a 1’59”3 (1-3) di ritardo dalla vetta.

Più attardati gli altri piemontesi in gara: 31° Lorenzo Canavese (Alpi Marittime), 34° Jacopo Piasco (Alpi Marittime), 37° Giacomo Barale (Alpi Marittime). Nella categoria Senior e U19, il vincitore è stato Lionel Jouannaud che ha chiuso con un solo errore nella sessione in piedi e ha fermato il crono 20’10”8. Ambroise Meunier e Camille Grataloup Manissolle, rispettivamente 2° e 3°, hanno chiuso ad un solo decimo di distacco l’uno dall’altro.

Al 25° posto Paolo Barale (Fiamme Oro) che ha pagato i 3 errori nella sessione di tiro a terra, mentre al 27° posto si è classificato Nicola Giordano (Fiamme Gialle) (2-2) e al 31° e 34° posto hanno concluso Nicolò Giraudo (Esercito) e Thomas Daziano (Fiamme Oro). Tommaso Peano (Alpi Marittime) e Nicolò Aime (Alpi Marittime) hanno chiuso rispettivamente al 78° e 82° posto.

Sul podio delle U17 sventola il tricolo grazie alla splendida prova di Matilde Giordano (Fiamme Oro) che chiude con il tempo di 21’20”3 e si porta a casa la vittoria nonostante i 3 errori al poligono (1-2). La cuneese lascia dietro di sè Rosalie Odilie e Maelle Achoui, che chiudono rispettivamente al 2° e 3° posto. Positivo anche il 5° posto di Anna Giraudo (Alpi Marittime) a 49’6 dalla compagna di squadra. In top 10 anche Magalì Mirqglio Mellano (Alpi Marittime) che chiude a1’20” dalla vetta in 9ª posizione. Al 13° posto Cecilia Peano (Alpi Marittime), mentre al 16° posto chiude Iris Cavallera (Alpi Marittime). Luna Forneris (Alpi Marittime) ed Alice Gastaldi (Valle Pesio) chiudono rispettivamente al 27° e 31° posto.

Nella categoria unica senior e U19, la vittoria è andata a Paulin Voldiyaa Galmace, che con un solo errore in piedi ha chiuso in 19’17”5 con un distacco di 13” da Fany Bertrand (0-1) e di 30” da Coralie Langel (1-0). Al 10° posto Fabiola Miraglio Mellano (Fiamme Gialle) (0-1) che chiude a 1’28”8 dalla vetta. 38ª piazza per Francesca Brocchiero (Esercito) che paga 5 errori al poligono (3-2).

c.s.