I Gators, dopo la sconfitta interna con la Beinaschese e quella di Mondovì contro l’ultima in classifica, tornano alla vittoria e lo fanno con una prestazione convincente sul campo di casa del Palazzetto dello Sport: partenza forte della squadra di coach Vidili che, subito il primo canestro di serata, infila una serie di triple con Marengo, Ghigo, Andrea Nicola e Alessio che scava un buon margine nel primo parziale.
Ma è nel secondo quarto che gli alligatori accelerano e arrivano fino al +20: coach Vidili ruota gran parte degli uomini a disposizione, così anche Davicco e Pistone vanno a referto che permette ai biancoverdi di tenere a grande distanza i saluzzesi, che spesso faticano a trovare il canestro.
Dopo l’intervallo lungo, gli ospiti trovano subito il canestro, mentre i Gators iniziano ad essere respinti con maggior frequenza dal ferro ma, anche grazie ad alcuni errori dei saluzzesi, riescono ad ottenere il massimo vantaggio (+22): nel finale di parziale, Alessio mette a segno una bomba proprio sulla sirena, che ridà nuova carica a squadra e tifosi.
Carica che però non basta a contenere il tentativo di rimonta saluzzese, che parte con una tripla ed un gran contropiede (-10): Alessio risponde subito, così come Andrea Nicola: entrambe le squadre faticano dalla lunetta, in particolare i Gators che sbagliano 5 tiri liberi consecutivi. A nulla valgono gli ultimi tentativi saluzzesi, perché il divario è troppo ampio da colmare: finisce così 58-49 un match che era di fondamentale importanza, per la classifica e soprattutto per il morale di squadra.
PROSSIMO INCONTRO: domenica 10/12/23 ore 18.30, V.M SERVICE GATORS – Olimpo Basket Alba (Palasport Via Giovanni Giolitti – Savigliano – (CN)
DIVISIONE REGIONALE 1: VM SERVICE GATORS – PALLACANESTRO SALUZZO 58-49
Parziali: 18-11, 38-17, 48-33
VM SERVICE Gators: Marengo 12, Pepe ne, Valinotti, Ferrero, Nicola S, Nicola A. 15, Ghigo 5, Davicco 2, Bianco, Pistone 4, Fantini 9, Alessio 11. All: Vidili.
Saluzzo: Gavatorta 13, Ghione ne, Arnaudo ne, Frua, Grosso 14, Vanzetti 6, Gullino, Ballatore 2, Kacemba Massadko 3, Fino, Botta 5, Supertino 6. All: Tonda.
c.s.