Con Galup il Natale diventa prelibato, goloso e famigliare!

0
2

Galup è una moderna azienda con salde radici nella tradizione e importanti progetti che guardano al domani. Ma Galup vuol dire soprattutto festa, famiglia, bontà e qualità.
È il 1922 quando Pietro Ferrua crea a Pinerolo un panettone diverso rispetto all’unico esistente e nato a Milano. Ne reinventa la ricetta, dando vita a quello che diventerà un classico: il suo panettone è più basso, l’impasto più leggero, e ha una caratteristica unica, è ricoperto con una glassa a base di nocciola “Tonda e gentile” delle Langhe, che risulta corposa e croccante, decorata infine con granella di zucchero e mandorle. Per il suo panettone Ferrua sceglie un nome corto che si identifica con il territorio: Galup, che in dialetto piemontese significa goloso, prelibato.

Ma la vera intuizione di Pietro Ferrua è quel lievito madre, che rinfrescato ogni giorno, viene utilizzato tuttora in azienda come primo e fondamentale ingrediente.
Il Panettone Galup fa parte dell’immaginario collettivo anche per la scelta accurata delle sue confezioni: raffinate cappelliere, scatole con stampe vintage, incarti originali e preziosi, contribuiscono a renderlo un dono goloso e gioioso, il vero simbolo della condivisione sulle tavole natalizie. Ancora oggi il lavoro di incartamento viene svolto completamente a mano e rifinito con l’aiuto di spaghi, rafie e nastri dai colori eleganti e caldi.

Le proposte per il Natale 2023 sono davvero tante e tutte con il comune denominatore dell’alta qualità, ottenuta grazie al sapiente utilizzo di materie prime accuratamente selezionate e lavorazioni artigianali rispettose dei tempi di realizzazione. Ma anche grazie a selezionate partnership con alcune delle eccellenze produttive del territorio piemontese.

È nata così la LINEA FARCITI, tre panettoni, ciascuno in una confezione dedicata, per celebrare la collaborazione creativa tra aziende storiche di grande tradizione: IL PANETTONE GALUP FARCITO AL GIANDUJA STREGLIO, due eccellenze dolciarie si ritrovano nel Gran Galup farcito con crema Gianduja Streglio, ricoperto di cioccolato fondente e granella pralinata di Nocciola Italiana “Tonda Gentile Trilobata”. Un incontro di sorprendente dolcezza. IL PANETTONE GALUP CON GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE, FARCITO CON CREMA PEPINO: Pepino è simbolo del gelato a Torino, con la sua crema morbida e vellutata farcisce l’impasto del Galup, a cui sono aggiunte gocce di cioccolato extra fondente. Un panettone senza glassa, perché risalti l’aroma unico della crema. IL PANETTONE GALUP CON GOCCE DI CIOCCOLATO AL LATTE E BIANCO, FARCITO CON CREMA AL CAFFÈ COSTADORO: I chicchi di caffè diventano una morbida crema, che farcisce l’impasto per una ricetta unica per aroma e intensità, addolcita dalle gocce di cioccolato al latte e bianco. Un Galup speciale, senza glassa, da servire con una leggera copertura di zucchero a velo.

Galup dedica grande attenzione alla LINEA BENESSERE che sta assumendo sempre più importanza, perché tutti i consumatori, sia coloro che soffrono di intolleranze, sia coloro che seguono una precisa scelta alimentare, possano concedersi di festeggiare il Natale con un prodotto buono, genuino e rispettoso delle loro esigenze.
Il Dolce di Natale Vegano è la vera novità di questo Natale 2023 firmato Galup. La golosità di sempre, in un impasto preparato solo con ingredienti di origine vegetale.

IL DOLCE DI NATALE VEGANO CON UVETTA E AGRUMI CANDITI, è una sfida creativa riuscita, nata dal rispetto per una scelta importante e diventata una ricetta speciale, capace di conquistare il gusto degli amanti di Galup.
Nel Natale 2023 sono ben tre le varianti proposte da Galup per i panettoni senza glutine e lattosio: IL PANETTONE GRAN GALUP SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO TRADIZIONALE invece, porta in tavola la bontà della ricetta originale del Gran Galup con canditi freschi e uvetta di primissima scelta. Guarnito con glassa alle nocciole e mandorle, arricchita da mandorle intere e granella di zucchero.
IL PANETTONE GRAN GALUP SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO CON GOCCE DI CIOCCOLATO: l’impasto è arricchito con gocce di cioccolato extra fondente, ricoperto di glassa alla nocciola e alla mandorla, con aggiunta di granella di zucchero e mandorle intere. Senza canditi e uvetta è una golosità per tutti. IL PANETTONE GRAN GALUP SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO CON FARINA INTEGRALE AMARENE E CIOCCOLATO, è un panettone che sorprende tutti, con un impasto sapiente di farine integrali, perfetto per le amarene candite e le gocce di cioccolato fondente. A coprire, la glassa alle nocciole e mandorle arricchita da granella di zucchero e mandorle.

Per impreziosire la tavola natalizia al momento del dolce, o per accompagnare un brindisi sfizioso con gli amici, l’azienda di Pinerolo propone I GRISSINI RICOPERTI AL CIOCCOLATO DI GALUP, la golosa unione di due prodotti tipici del Piemonte: il cioccolato e i grissini. A Galup il merito di averli trasformati in uno snack originale e raffinato, ricoprendo l’impasto con tre varianti del cioccolato: Grissini Galup ricoperti di cioccolato al latte: la dolcezza del cioccolato al latte avvolge il grissino croccante. Un po’ di dolce rimane nel salato, un po’ di salato nel dolce. Un piacere raffinato da provare anche a colazione. Grissini Galup ricoperti di cioccolato al caramello salato: la ricetta gioca sui contrasti tra dolce e salato, morbido e croccante. Un’esperienza del gusto complessa, ma armonica e mai noiosa. Grissini Galup ricoperti di cioccolato fondente: al contrasto tra sapori e consistenze si aggiungono le note amare del cioccolato fondente. L’esperienza al palato è sorprendente.

Oltre 100 anni di Galup ma non solo: in questo Natale 2023 è nata la nuova linea di cioccolato Streglio, marchio acquisito nel 2021. è un primo passo per un progetto che rimette sotto i riflettori lo storico brand torinese e che proseguirà con grande slancio nel 2024, in occasione dei festeggiamenti del suo centenario. Praline, gianduiotti e tavolette di cioccolato compongono la nuova linea, per riscoprire sapori che nascono da ricette artigianali uniche che hanno fatto la storia del cioccolato e che dal 1924 incantano gli appassionati.
Tra le golose proposte, avvolte in un elegante pack blu, due iconici cioccolatini di Streglio: le Margherite, delicati petali di cioccolato al latte, una punta di cioccolato bianco al centro e un ripieno di crema di Nocciola Tonda Gentile Trilobata pralinata dalla consistenza sorprendente, e il Cuore, pralinato al caramello, alle mandorle, al Gianduja e grue di cacao riempiono un cuore di cioccolato, proposto in tutte le sue varianti classiche, al latte, fondente e bianco. Da oggi, gli amanti del cioccolato, avranno una nuova meta da scoprire, presso gli store Galup di Torino e Pinerolo sarà infatti possibile acquistare le eleganti confezioni: un’idea per un dono o un modo per regalarsi una dolce coccola.
Per saperne di più www.galup.it e www.streglio1924.it .