Primo appuntamento della stagione per le ginnaste del gruppo agonistico Viole GAF nella terza prova di Campionato Regionale AICS di ginnastica artistica femminile.
Le prime ginnaste della giornata hanno gareggiato nel livello 1^ grado pt.2: le junior Viola Vallauri e Greta Pellegrino e l’allieva Giulia Pasero. Era presente alla sua prima esperienza l’allieva Alice Pepino classe 2011.
Ottimi risultati per queste quattro ginnaste perché tutte conquistano una medaglia. La più giovane, Alice, conquista la medaglia di bronzo mantenendo la concentrazione alta e gestendo l’ansia e la novità ascoltando i tecnici. Giulia riesce a riscattarsi per la precedente gara piazzandosi al 2^ posto, svolgendo una gara con sicurezza e salti artistici fenomenali.
Viola si classifica al terzo posto risultato ottenuto per la sua grinta e Greta si laurea campionessa regionale all-around distinguendosi per un corpo libero d’effetto.
Nel turno successivo hanno gareggiato le ginnaste del livello 1^ grado pt.3: l’allieva Sofia Matranga, le junior Carola Bonetto e Vera Giraudo e le senior Veronica Bragoli e Greta Nelli. New entry in questo livello le allieve Aurora Aleci e Martina Biarese. Ritorno in competizione, dopo problemi di salute, per la senior Giorgia Cagnoli classe 2007.
Per le più grandi, un bel bronzo per Giorgia che in questi mesi ha stretto i denti e nonostante ha saputo dimostrare la maturità raggiunta e sfoderato il suo nuovo elegante esercizio al corpo libero. Veronica conquista il gradino più alto del podio grazie anche al suo fantastico esercizio a parallele, attrezzo di punta. Greta scivola giù dal podio per un soffio nonostante il suo corpo libero elettrizzante sulle note del musical ‘’Grease’’ che ha coinvolto non solo le compagne ma anche il pubblico.
Vera e Carola hanno dimostrato la maturità raggiunta posizionandosi in vetta alla classificata: rispettivamente argento e oro. Per le più piccole ginnaste di questo girone, Martina, molto incredula agguanta la medaglia d’argento con salti energici al volteggio. Sofia ha saputo distinguersi per la sua eleganza al corpo libero sulle note di ‘’Bambola’’ e Aurora che ha potuto incrementare il suo profilo affrontando elementi più complessi rimangono ai piedi del podio.
Tutte le ginnaste hanno svolto degli esercizi coincisi e vivaci nei quattro attrezzi della disciplina (volteggio, parallele asimmetriche, trave e corpo libero) e le insegnanti sono molto soddisfatte dell’ottimo risultato dovuto al lavoro svolto in palestra.
Le ginnaste sono state accompagnate in gara dalla dottoressa magistrale Tiziana Bisconti e da Petra Fanesi in veste per la prima volta come allenatrice.
Assenti in questa prova Aurora Pellegrino e Aurora Busnardo con le allenatrici Matilde Lovera e la neo dottoressa Iris Menardi fresca di laurea triennale in infermieristica.
c.s.