IllumiNatale: la magia si riaccende a Cuneo

Domani inaugurazione delle luci in piazza Galimberti, poi lo show itinerante “Illuminacirco”

0
1

Si riaccende la magia delle Feste: accade a Cuneo con IllumiNa­tale che ritorna dopo il successo delle scorse edizioni. Un mese di luminarie e ap­puntamenti per ogni gusto ed età, grazie all’organizzazione dell’associazione Comitato Cu­neo Illuminata che comprende Comune di Cuneo, Comitato Madonna del Carmine, Atl del Cuneese, WeCuneo, Confarti­gia­nato Cuneo, Conitours e Promocuneo. Temi dell’iniziativa saranno Babbo Natale e il dono, un gesto che rappresenta una manifestazione di rispetto, gratitudine e stima verso il prossimo. Le luminarie a led faranno brillare via Roma, contrada Mondovì, via Dronero, piazza Galimberti, piazza Foro Boario, corso Nizza, piazza Europa, via Carlo Emanuele III e corso Galileo Ferraris.
L’inaugurazione, con l’accensione delle luci e dell’albero di Natale, avverrà domani, venerdì, alle 17.30 in piazza Ga­limberti, seguita dallo spettacolo itinerante “Illuminacirco” eseguito dagli artisti circensi del circo Peppino Medini con la collaborazione dell’associazione AppendiMenti.
Tanti appuntamenti previsti fino al 7 gennaio 2024: sfilate luminose, la calata dei Babbi Natale, laboratori didattici per bambini nei musei cittadini e presso la Casa del Fiume, la “Babbo Run”, la carrozza di Babbo Natale, la Befana del Vigile, concerti. E poi ancora, visite guidate alla scoperta della città, presepi visitabili nelle chiese ed un presepe gigante nella piazzetta vicino al Comune. Come sempre la ma­nifestazione dedica un’attenzione particolare alla solidarietà: i ricavati della Babbo Run e delle corse della carrozza di Babbo Natale saranno devoluti a favore dell’associazione La Cura nello Sguardo per la realizzazione di progetti a supporto delle cure palliative.
Il programma è reso possibile dal patrocinio di: Regione Pie­monte, Provincia di Cuneo, Camera di Commercio Cuneo. Dal sostegno di Fondazione Crc, Fondazione Crt, Intesa Sanpaolo, WeCuneo, Olimac, Gino, Atl del Cuneese, Made in Cuneo, Iren e dalla collaborazione di: Copro, Visualgrafika, Open Baladin Cuneo, Il Podio Sport, Croce Rossa Italiana Comitato di Cuneo, Chiosco Parri, Fra Diavolo, Play Bow­ling & Games, Graph Art. «Anche in questa edizione – ha dichiarato Patrizia Manassero, sindaca di Cuneo e presidente dell’associazione Comitato Cu­neo Illuminata – abbiamo voluto proporre un ricco programma di iniziative per animare la città e allietare le festività dei nostri concittadini e dei tanti turisti che arriveranno in visita».