Imprese e responsabilità: il pubblico è da primato

Oltre mille persone hanno seguito il congresso promosso dall’Associazione Albese Studi di Diritto Commerciale

0
1

Nei giorni scorsi, presso l’auditorium del Centro Ricerche Ferrero, ad Alba, durante il 30esimo convegno dell’Associazione Albese Studi di Diritto Com­merciale – realizzato con il sostegno di numerosi sponsor, tra cui Ferrero e Intesa Sanpaolo -, dal tema “Crisi, imprenditoria e responsabilità: il codice della crisi tra vecchi e nuovi problemi”, un autorevolissimo panel di economisti, magistrati, avvocati e commercialisti ha tracciato un quadro articolato ed esaustivo dell’applicazione del codice della crisi in Italia e in Europa. Dopo i saluti istituzionali – in videocollegamento – del presidente della Re­gio­ne Piemonte, Alberto Cirio, si sono rivelati di assoluta attualità gli interventi del viceministro della Giustizia France­sco Paolo Sisto e del professor Antonio Bricchetti, a capo della “Commissione di riforma dei reati fallimentari”, che si sono soffermati sull’imminente promulgazione del correttivo alla norma e sull’annuncio della riforma dei reati fallimentari. Il vicesegretario nazionale di Unioncamere, Sandro Pettinato, ha invece commentato i dati relativi alla composizione negoziata, in poco più di un anno di applicazione, rimarcando come abbia permesso di salvare oltre 6mila posti di lavoro.
Non è mancata l’occasione di ripercorrere la storia di questi tre decenni di studi scientifici cui sono stati dedicati i convegni celebrati nell’arco del trentennio e, di conseguenza, l’evoluzione del diritto commerciale, soprattutto del diritto della crisi e dell’insolvenza, in Italia. A tracciare il profilo di questi trent’anni di studi e riforme, Luciano Panzani, già presidente della Corte d’Appello di Roma e da sempre a capo del Comitato Scientifico del convegno di Alba. Durante la due giorni, inoltre, è stato presentato anche un volume di scritti in onore del fondatore e presidente dell’associazione albese, Gino Cavalli.
Ai lavori congressuali hanno preso parte oltre mille utenti, tra coloro che sono intervenuti in presenza e quanti hanno partecipato online, in live streaming, maturando peraltro crediti formativi necessari per l’aggiornamento professionale e lo svolgimento della professione. Grande successo ha infine ottenuto il concerto, aperto a tutta la cittadinanza, del maestro Michele Campa­nella, che ha eseguito magistralmente un programma per pianoforte con brani di Scar­latti e Mussorgsky. Le registrazioni video del convegno sono disponibili sul sito www.associazionealbesestudidirittocommerciale.it.

Articolo a cura di Domenico Abbondandolo