Volley C/M: VBC Mondovì, contro ArtiVolley arriva il primo stop stagionale

0
1

Dopo cinque successi consecutivi arriva il primo stop stagionale per il VBC MONDOVI’, che al PalaIitis viene superato dal temibile ArtiVolley Collegno per 3-2 (25-12,26-24,24-26,20-25,14-16) al termine di una partita molto incerta ed estremamente combattuta, in cui qualche decisione arbitrale, soprattutto nel quinto set, non è assolutamente piaciuta ai monregalesi. In classifica generale, grazie alla conquista di questo punto comunque prezioso, i monregalesi salgono a quota 16 e restano ben saldi nella zona dei play-off promozione, a cui si classificano le prime quattro di ciascuno dei due gironi.

“Come ben sapevamo – dice al termine Massimo Bovolo – l’ ArtiVolley si è rivelata una squadra molto temibile, che  sa giocare a pallavolo e la cui classifica attuale non è assolutamente veritiera. Dopo un buonissimo primo set abbiamo avuto un calo generale ed abbiamo commesso troppi errori gratuiti, che ci hanno innervosito e tolto la necessaria lucidità. Peccato, perchè perdere, soprattutto davanti ai nostri tifosi, sempre numerosi e caldi, fa sempre male, ma prima o poi doveva accadere ed il punto conquistato comunque è prezioso e fa muovere la classifica. Ora concentriamoci sulla trasferta di sabato ad Ovada, una partita che si preannuncia ricca di ostacoli contro un’ avversaria molto difficile da affrontare.”   

Massimo Bovolo è partito con capitan Fabiano in palleggio, Genesio opposto, Garelli e Candela in banda, Borsarelli e Turco centrali, Fenoglio libero, inserendo durante la gara Polizzi, Bessone, Berutti e Chessa.

Nel primo set i monregalesi partono forte e si portano prima 5-1 con Candela, poi sul 10-5 con Genesio, quindi sul 15-7 con un gran muro di Turco. Un lungolinea di Genesio sigla il 20-10, quindi, dopo il solito doppio cambio Polizzi e Bessone e l’ inserimento di Chessa in battuta. Candela sigla il 24-12 ed infine un attacco out degli ospiti regala il punto del definitivo 25-12.

Nella seconda frazione vi è equilibrio sino al 9 pari, poi il VBC MONDOVI’ allunga e si porta sul 14-9. Un problema al programma del segnapunti elettronico della Federazione obbliga la sospensione della partita per oltre 10’ ed al rientro i monregalesi iniziano a commettere una serie di errori gratuiti che permette all’ Arti prima di ottenere la parità sul 16-16 e poi di allungare 21-18. Dentro Bessone in banda ed i monregalesi si riprendono, ottenendo la parità sul 23-23 proprio con Bessone. Un gran muro di Turco e Genesio vale il 25-24 ed un altro muro, questa volta di Turco e Candela, vale il punto del definitivo 26-24.

Anche nel terzo set i monregalesi, sempre con Bessone in banda, partono lentamente e vanno sotto prima 6-2 e poi 15-11, poi si riprendono, portandosi sino a -1 (17-18 con un bel muro di Borsarelli e Candela). Nuovo allungo degli ospiti, che si portano sul 22-18, poi, con Polizzi inserito in cabina di regia, i monregalesi rimontano, ottenendo il 23-23 con Candela. L’ Arti però non perde la necessaria lucidità  e ai vantaggi chiude 26-24.

Nella quarta frazione, con Bessone confermato in banda, Berutti al centro e Fabiano di nuovo in regia, vi è grande equilibrio sino al 15 pari, poi l’ Arti cambia marcia e va via, chiudendo 25-20.

Nel quinto e decisivo set il VBC MONDOVI’, grazie anche a d almeno tre decisioni arbitrali molto dubbie (e tutte a sfavore) fatica e si trova sotto 10-6. Dentro Polizzi, ma l’ Arti guida senza difficoltà prima sino al 13-10 e poi sino al 14-12, quando i monregalesi riescono a piazzare un break di 2-0 e portarsi sul 14-14. A questo punto un errore in battuta e poi un fallo di doppia regalano il successo finale agli ospiti, che chiudono ai vantaggi 16-14.

Sabato ultimo turno dell’ anno solare 2023 con il VBC MONDOVI’ atteso dalla lunga e difficile trasferta di Ovada.

VBC MONDOVI’ – ARTIVOLLEY= 2-3 (25-12,26-24,24-26,20-25,14-16)

VBC MONDOVI’: Fabiano (K), Genesio, Garelli, Candela, Borsarelli, Turco, Fenoglio (L1), Basso (L2), Polizzi, Bessone, Chessa, Berutti, Caldano, Garello. ALL: Massimo Bovolo-Fabrizio Marchisio.

c.s.