Ultimi 180 minuti del 2023 per il girone C di Promozione, che si appresta a vivere nel weekend la quattordicesima giornata, e penultima d’andata.
Gli occhi saranno puntati su due campi che, più di tutti, potranno definire le gerarchie da qui al giro di boa.
Il big-match va in scena a Borgo San Dalmazzo, con la capolista Pedona che attende il Monregale, scivolato al sesto posto ma reduce comunque da una prima parte di stagione sempre a ridosso del vertice.
Sarà interessante capire, quindi, se i borgarini avranno la forza per non perdere punti contro una diretta rivale, evitando che quelle dietro eventualmente accorcino. Anche perché una di queste, il CBS Scuola Calcio, è atteso dall’altro incrocio di cartello al “Morino”, casa di una Saviglianese lanciatissima e ora quinta in classifica.
Sperano in qualche rallentamento le altre, benché anche i loro impegni siano tutt’altro che agevoli. Il San Sebastiano è di scena in casa contro il Carignano, che cerca punti salvezza, mentre lo Scarnafigi, terzo con il CBS, attende il Sommariva Perno, reduce dallo 0-0 con l’Albese ma in grande crescita nelle ultime settimane.
Uscendo dalla top-5, il Busca, attualmente settimo, avrà un unico risultato a disposizione contro il Villastellone Carignano: la vittoria, utile per giocarsi poi tanto nell’ultima domenica con il CBS, sperando di accorciare sin d’ora sulla zona playoff.
Lo segue in classifica l’Infernotto, che chiude l’anno di gare casalinghe ospitando il Pancalieri Castagnole, squadra da sempre ostica, nonostante una classifica fin qui deficitaria.
Chiudono due gare in terra cuneese, in cui il cartello “vietato sbagliare” per le padrone di casa è lampeggiante. Il Benarzole attende il Luserna, ultimo con il Villastellone, mentre l’Albese ospita il San Secondo, terzultimo, in due sfide da vincere a tutti i costi per conquistare punti cruciali anche (ma non solo) in chiave salvezza.
Nel girone D, infine, la Santostefanese prova a riprendere la marcia in casa contro la Novese, dopo il pari nel derby con il Canelli, che è costato il primo posto a vantaggio dell’Ovadese, che attende il Castellazzo Bormida, terzo, nel big-match di giornata.