B2/F: L’Alba Volley eccezionale, netto 3-0 contro Gorla

0
2

Vittoria netta (3-0) per la prima squadra de L’Alba Volley che guadagna tre punti nello scontro diretto contro Gorla Volley e si aggiudica l’intera posta in palio.

Un inizio gara contraddistinto da un po’ di timore vede poi sbloccarsi la situazione complice una battuta insidiosa in alcuni frangenti di gara in cui le albesi sono riuscite a limitare il gioco offensivo delle avversarie e ad esprimersi in una gara concreta. Primo set le padrone di casa macinano punti portandosi avanti nel punteggio e mantenendo il filo del gioco fino ai punti finali. Nel secondo parziale Alba mette in mostra tutta la sua lucidità non concedendo spiragli alle lombarde che sono costrette ad arrendersi non superando i 14 punti.

Nel terzo e ultimo set le ospiti non mollano e partono bene rimanendo avanti fino al 14-16 quando le albesi ritrovano quegli automatismi visti in precedenza e recuperano lo svantaggio per poi chiudere senza particolari problemi sul 25 a 20.

Con questo risultato, e complici alcuni risultati di giornata, L’Alba volley guadagna il terzo posto in classifica in solitaria e si gode questo bellissimo successo oltre alla quarta vittoria consecutiva.

FORMAZIONI

Starting six L’Alba Volley con Demichelis-Olocco, Venturini-Alessandria laterali, Quilico-Gallina al centro e Lazzarin libero.

Gorla Volley risponde con Sbertoli-Sartore palleggio-opposto, capitan Bertolani-Prioschi in posto 4, Galli-Groppo centrali e il duo Ferioli-Amato a difendere la seconda linea.

1° SET

Quilico in attacco con un primo tempo vincente apre il match.

Grandi giocate nella metà campo piemontese, alternate ad alcune disattenzioni e imprecisioni, vedono un punto a punto e set che procede in parità fino al 5 pari.

Alessandria prende per mano la propria squadra: prima mette a terra la palla del 7-5 e poi con ben tre ace consecutivi, e l’utilizzo di un time out del coach ospite, manda le albesi sul +6 (11-5).

Gorla in attacco trova alcune conclusioni vincenti ma Alba continua a far della difesa un ottimo termometro per esprimersi in attacco. Venturini mani out (14-9), la seguono Olocco e Quilico (16-11). L’opposta albese trova un bellissimo attacco con Gallina e Venturini non da meno (20-14). Time out Gorla Volley.

Qualche errore di troppo mantiene vive le speranze lombarde che presto però si scontreranno con un attacco di Alessandria dalla prima linea (24-19) e la pipe di Venturini a chiudere il set in proprio favore.

2° SET

L’attacco del centrale di Gorla apre il set, Venturini dai 9 metri ed Alessandria in attacco rispondono a tono.

Due grandi difese del libero Lazzarin creano l’occasione per mettere a terra la palla del 4-1 per L’Alba Volley.

Alessandria si costruisce tutta da sola l’azione dell’8-4 con ricezione perfetta e attacco in parallela vincente.

Grande qualità in difesa permette a Demichelis di utilizzare i suoi centrali al meglio e Gallina mette a terra la palla del 9-5. Alba firma 5 break consecutivi (12-5) prima che la panchina lombarda mandi in campo la diagonale palleggio-opposto di riserva. Le padrone di casa continuano a macinare punti e sul 14-6 sarà il tecnico ospite ad interrompere il gioco. Il 16-7 è un attacco a segno di Venturini dopo due salvataggi in extremis del centrale Quilico. Gorla trova tre punti consecutivi ma l’inerzia è ormai a favore del campo piemontese che con l’ottimo giro in prima linea di Quilico (attacco e muro) e l’attacco dalla seconda linea di Venturini doppiano le avversarie (22-11).

L’ultima azione del set vede Cattaneo (subentrata al servizio) in una grandissima difesa, Lazzarin in alzata per Olocco che troverà un mani fuori vincente dalla seconda linea (25-14).

Due set a 0 per le padrone di casa.

3° SET

Set che come i precedenti vede le squadre in perfetto equilibrio nei punti iniziali (4-4). Gorla tenta il tutto per tutto con alcune variazioni nel sestetto di partenza che, soprattutto con gli attacchi e il turno al servizio molto efficace della neoentrata Broggio, porta gli effetti desiderati permettendo alle lombarde di portarsi in vantaggio sul 5-8. Primo time out del match utilizzato dallo staff di casa.

Olocco riapre in giochi, Demichelis trova prima il tocco di seconda e poi l’ace successivo (8-9) che riavvicina il punteggio. Alessandria in attacco manda il punteggio in parità (10-10). Momento contraddistinto da errori da entrambe le parti prima che Gorla trovi nel centrale Galli punti importanti per il +2 (14-16).

Il centrale albese Gallina non è da meno e mette a terra tre attacchi in fast, time out Gorla (18-16).

L’ace di Alessandria manda il tabellone sul 20-16. Gli errori in battuta ospiti danno una mano al cambio palla albese, Quilico trova l’attacco del 23 a 19, Venturini l’ace del match point che trasformerà Olocco in un punto lungolinea facendo esultare la squadra e tutto il pubblico presente per una vittoria super meritata.

L’ALBA VOLLEY – GORLA VOLLEY   3- 0 (25-19 / 25-14 / 25-20)

L’ALBA VOLLEY: Gallina 6, Quilico 8, Cattaneo 0, Resmini ne, Demichelis (K) 2, Venturini 14, Alessandria 11, Lazzarin (L), Raimondo (L) ne, Boggio ne, Volocariu ne, Olocco 10. Allenatore Ficarra-Oliva

GORLA VOLLEY: Amato(L), Broggio, Groppo, Sbertoli, Prioschi, Mocellin, Galli, Sartore, Pavesi, Bertolani (K), Farioli (L), Di Muro. Allenatore Maiocchi

Prossimo appuntamento la squadra farà visita all’attuale capolista Florens Vigevano sabato 16 dicembre alle ore 18 per una gara dall’alto coefficiente di difficoltà avendo le pavesi finora subito una sola sconfitta su dieci gare disputate.

ID