Terza caduta casalinga consecutiva per le Pantere targate Cogal che, dopo aver fatto del Ferrua il teatro dei loro primi successi, sembrano aver perso il feeling con le mura amiche. Al giro di boa della regual season Savigliano affronta College Borgomanero, formazione composta da molti giovani, alcuni dei quali con ottime prospettive nazionali, e alcuni veterani capaci di far girare al meglio la squadra novarese, già vittoriosa per 97-87 nella prima uscita del campionato.
La Cogal sembra aver imparato la lezione dopo il bel successo ottenuto a Oleggio la scorsa settimana e, al contrario di molte sfide autunnali, tiene botta sin dall’inizio rimanendo agganciata agli avversari che scavano comunque un piccolo solco nei primi minuti del match. I saviglianesi patiscono la superiorità tecnica e atletica dei giovani avversari, riuscendo comunque a trovare soluzioni sotto canestro per evitare di farsi sfuggire la partita di mano.
L’impressione dagli spalti del Ferrua è quella che le Pantere non riescano mai a rientrare definitivamente in partita con College brava a inserire il pilota automatico per continuare a dettare il ritmo senza rischiare di scoppiare alla distanza. Quarto dopo quarto il divario si fa sempre più grande fino ai minuti finali quando, sopra di oltre 20 punti, il coach ospite decide di dare spazio anche alle seconde linee, permettendo a Savigliano di rendere meno severo il passivo. Bella in questa ultima frazione di gioco la prestazione di Kelly Utieyin che ruba diversi palloni e capitalizza molti suggerimenti dei compagni ricevuti sotto le plance.
Prossimo appuntamento: Cogal Savigliano vs Pavia, domenica 17 dicembre (ore 18) al PalaFerrua.
COGAL SAVIGLIANO – COLLEGE BORGOMANERO 73-90
15-20, 20-25, 16-19, 22-24
Cogal Savigliano: Danna 12, Isaia 2, Baruzzo 6, Mellano, Tulumello 5, Tuninetto 10, Varallo, Utieyin 25, Obakhavbaye 4, De Santis, Gioda 9. All.: Fiorito.
c.s.