Inaugurata la terza mostra dei presepi. 31 le opere in mostra e in concorso

0
1

Venerdì, giorno dell’Immacolata, c’è stata l’inaugurazione della mostra concorso dei presepi artigianali presso la chiesa dello Spirito Santo che tutti i morettesi conoscono come la Crociata.
Partecipazione in aumento con 31 presepi di cui 1, che partecipa solo con la foto della propria opera, perché molto grande e prodotto ad Amantea in provincia di Cosenza. Da rimarcare, in questa edizione, la forte presenza delle scuole del territorio: sono presenti i presepi di tutte le classi della scuola primaria di Moretta e del plesso di Faule-Polonghera, oltre a quelli di alcune classi della scuola secondaria di primo grado di Moretta e di Scarnafigi.
Inoltre sono esposti i lavori della comunità di Casalgrasso, dell’oratorio e della casa di riposo “Villa Loreto”. Molti i bambini e bambine, che con l’aiuto di genitori e nonni, partecipano con interessanti e curiosi presepi.
«Tutte le Natività sono originali e personalizzate – riferisce Manuela Millone consigliere alla cultura che 3 anni fa ha pensato di riunire famiglie e concittadini in un momento magico quale il Natale con un oggetto ricco di significato quale il presepe, dopo il periodo della pandemia che aveva lasciato molto distacco tra le persone -. Questa mostra-concorso è arrivata alla terza edizione crescendo di anno in anno, non solo per il numero di lavori esposti, ma anche nel clima gioioso e fraterno di poter condividere il proprio presepe. Si è creata una positiva e allegra partecipazione unita alla voglia di “vivere” insieme agli altri questo periodo natalizio. Ringrazio chi mi aiuta con le aperture e la sorveglianza – conclude Millone -, convinti come me che la Natività unisce e scalda i cuori».
«La mostra-concorso dei presepi – aggiunge il sindaco Gianni Gatti – è un’iniziativa che “fa comunità”, che ci invita a stare insieme e festeggiare uno dei periodi più belli dell’anno. Siamo felici della buona partecipazione, soprattutto di giovani e scuole».
Ecco il calendario delle aperture: tutti i weekend dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 e lunedì 18 dicembre in occasione della Fiera del Cappone, fino al 6 gennaio, quando nel pomeriggio ci sarà la premiazione dei presepi più votati.