Home Idea Sport Basket Amatori Basket Savigliano: il report sul settore giovanile

Amatori Basket Savigliano: il report sul settore giovanile

0
0

U19 gold: Bisogna fare di più!

AUTOTRASPORTI BOAGLIO SAVIGLIANO – GATORS 45-61
(5-17; 11-14; 13-14; 16-16)

Boaglio Savigliano: Introini 20, Rivoira 6, Corradini 5, Pautassi 3, Carena 3, Mellano 3, Piuma 2, Gianoglio 2, Di Maria 1, Rosso, Varallo, Ambrosino. All: Bacci, Giannotto

Dopo la buona gara con Carmagnola i saviglianesi sono chiamati a ripetersi nel derby contro i Gators. Purtroppo così non è. Già dalle prime battute i cugini sembrano e sono più combattivi dei biancorossi, che invece non giocano di squadra e non collaborano attacco e difesa.
Ciò crea solo enorme nervosismo tra i ragazzi che perdono anche di lucidità, andando subito sotto nel punteggio. Solo nell’ultimo quarto la squadra di coach Bacci ha una piccola reazione, ma i Gators hanno già accumulato troppi punti di vantaggio e non si voltano più indietro vincendo meritatamente la partita.

«Purtroppo non abbiamo mai pareggiato la loro intensità – commenta coach Bacci – arrivavamo da una buona gara e stasera abbiamo fatto un passo indietro. Sono però convinto che questo sia stato un incidente di percorso e che rialzeremo la testa a partire dalla prossima partita!»

Prossima gara Mercoledì 13 dicembre, alle 19.30, in casa contro 5Pari.

U17 Gold: non basta una super partita!

SAVIGLIANO–FARIGLIANO 65-70

Savigliano: Ambrosino, Varallo, Pintavalle, Mellano, Ivaldi, Robutti, Chiapello, Rossi, Otella, Depetris, Isoardi. All. Giannotto, Bacci

Sconfitta in casa di misura contro la seconda in classifica dopo un’ottima partita da parte di Savigliano. Il match si preannuncia molto difficile contro ha formazione molto forte e attrezzata, almeno sulla carta essendo seconda in classifica.

Le giovani pantere però partono bene fin da subito, fanno capire agli avversari che il Palaferrua è casa loro e che venderanno cara la pelle. Il primo e secondo quarto sono da magistrale per i ragazzi di coach Giannotto che attaccano molto bene e difendono altrettanto bene mettendo in campo l’energia giusta. Alla ripresa saranno ancora i biancorossi a imporsi sugli avversari nonostante un tentativo di rientro da parte degli ospiti che a fine terzo quarto sfruttano un calo di energie mentali e fisiche e riescono a ricucire lo strappo portandosi avanti di 3 punti.
L’ultimo quarto però risulta fatale per Savigliano che smette di giocare e si affida a soluzioni personali che non vanno a buon fine mentre in difesa rimangono spesso addormentati e subiscono le numerose triple da parte degli avversari. La partita si chiude sotto di 5 lunghezze.

«Che delusione – commenta coach Giannotto -, abbiamo fatto una partita super, però nel finale abbiamo avuto paura di vincere e ci siamo addormentati troppe volte in difesa. Peccato perché potevamo vincere contro una squadra molto forte. Sono comunque contento dei segnali positivi che mi stanno dando, si vede che siamo in netto miglioramento e sono sicuro che il girone di ritorno ci darà delle belle soddisfazioni!»

Prossima partita, domenica ore 14, a Carmagnola.

Allievi CSI: Seconda vittoria consecutiva!
INFO+NET SAVIGLIANO – NEW BASKET ABET 65-43
12-12; 22-10; 14-4; 17-17
Info+Net Savigliano: Zavoreti, Arese, Ambrosino, Giolitti, Rinaldi, Brero, Villa, Nava, Bec-caria All. Ramonda, Gallo
Seconda vittoria consecutiva per le pantere Allievi CSI guidate dai coaches Ramonda e Gallo contro l’Abet Bra. Nel primo quarto le squadre si equivalgono in una partita che vive di parziali, con le pantere che, guidate dal loro capitano Ambrosino, inizialmente guidano nel punteggio, poi si lasciano raggiungere, il primo parziale si conclude con il risultato di 12-12. I quarti centrali si riveleranno decisivi, in quanto possesso dopo possesso i savi-glianesi macinano buone difese e contropiede. In questo frangente, tutte le pantere danno una mano per permettere alla squadra targata info+net di ottenere un rassicurante van-taggio sul punteggio di 48-26. Nonostante le raccomandazioni di coach Ramonda di non abbassare la guardia, le giovani pantere si lasciano un po’ andare all’inizio del quarto peri-odo, permettendo ai ragazzi dell’Abet di tornare fino a -11. Alla fine, facendo girare tutti e trovando ragazzi tutto sommato freschi dalla panchina, i ragazzi tornano a +22.
«Partita tutto sommato positiva. Siamo riusciti a confermare di essere in un momento positivo con un’altra bella partita. Ora testa all’impegno di sabato prossimo con Carmagnola per chiudere al meglio questo anno solare», questo il commento di coach Ramonda al termine della gara.

Esordienti: basket e divertimento al Memorial Cristofaro!

ASC Savigliano: Motta, Corradini, Bianco, Cravero, Bardhi, Lissandro, Pasero, Messina, Monchiero, Cabrio, Angaramo, Barge, Frandino. All: Bacci, Giraudo, Di Maria

Recap gare disputate:

• Vs Cuneo 33-36
• Vs Vado Ligure 25-43
• Vs Livorno 51-31
• Vs Gators 31-27

Una tre giorni all’insegna del divertimento, del fare gruppo dentro e fuori dal campo e ovviamente della nostra amata pallacanestro quella appena disputata al Memorial Cristofaro di Cuneo, torneo in memoria di un giovane arbitro scomparso prematuramente nello scorso giugno.

Durante il ponte dell’Immacolata i biancorossi hanno disputato la prima, nel pomeriggio di venerdì, gara contro i padroni di casa di Granda College venendo sconfitti solo nel finale.
La mattina seguente Vado Ligure ha avuto la meglio sui nostri in seguito ad un tracollo saviglianese nei minuti finali.
In seguito i ragazzi si sono spostati al centro commerciale “Il Girasole” di Borgo San Dalmazzo dove hanno potuto ricaricare le energie con un ottimo pranzo.
Nel pomeriggio di Sabato, in seguito, le pantere si sono spostate nel palazzetto di Boves dove hanno affrontato Livorno Basket, in quella che per attenzione ed intensità è forse stata la miglior partita del torneo.
Infine domenica, dopo la levataccia per coach, staff, giocatori e genitori, i ragazzi dei caoch Bacci-Giraudo-Di Maria hanno avuto la meglio dei cugini Gators solo negli ultimi minuti di gioco, dimostrando di aver acquisito un po’ di maturità in più.
La squadra targata MPM è stata dunque premiata come quinta qualificata al Memorial Cristofaro e per concludere in bellezza i ragazzi e i genitori si sono spostati per un aperitivo al bar di Genola del nostro super Filippo.

Esperienza sicuramente molto divertente quella di questi tre giorni a Cuneo per le nostre giovani pantere, dove hanno imparato molto e sono diventati molto uniti come gruppo, crescendo, come stanno per altro facendo da settembre, di partita in partita giocando ogni possesso con grande energia, che è la cosa che più fa ben sperare per il futuro.
Anche i genitori, a cui vanno i nostri ringraziamenti per la disponibilità, hanno creato un bellissimo ambiente sugli spalti tra di loro e per i loro super ragazzi. I coach e la società li ringraziano molto per la disponibilità in questo ponte e per l’entusiasmo con cui hanno seguito la banda delle pantere.
Ultimo ringraziamento, quello più doveroso, va a Granda College per la realizzazione di un bellissimo torneo ed evento organizzato perfettamente nei minimi particolari e che ha permesso di crescere e di divertirsi giocando a a basket ai nostri ragazzi mettendoli alla prova con pari età provenienti da tutta Italia, veramente complimenti ai nostri amici di Cuneo.

Ora si torna in palestra, con l’energia che contraddistingue questo gruppo, per le prossime partite continuando a migliorarsi giorno dopo giorno.

cs