DIVISIONE REGIONALE 1: V.M. SERVICE GATORS – OLIMPO ALBA 77-60
Parziali: 18-16, 38-31, 58-48
VM SERVICE Gators: Marengo 24, Pepe 2, Valinotti 2, Ferrero 2, Nicola S. 3, Nicola A. 14, Ghigo, Davicco 7, Crosetto, Pistone 1, Fantini 11, Alessio 11. Coach: Vidili.
Alba: Triverio 2, Spellecchia, Toppino L. 17, Giordano, Toppino P ne, Iudicello 2, Foglia 4, Ferracaku 5, Orru 5, Uko 13, De Carolis 12. All: Viocardo.
Alla prima di ritorno, i Gators conquistano la seconda vittoria consecutiva sul parquet amico del Palazzetto dello Sport di Savigliano: un successo frutto dell’alta intensità e di una difesa arcigna, ma anche della capacità di sfruttare le tante occasioni sottocanestro concesse dagli avversari.
Mattatore di serata Andrea Nicola, ma tanti altri giovani hanno saputo mettersi in evidenza segnando canestri importanti e decisivi per scavare il solco e tenere a debita distanza gli ospiti: inizio di gara più favorevole agli alligatori, anche grazie a percentuali basse dal tiro da 3 e dal tiro libero. Al contrario, gli albesi hanno colpito a ripetizione dalla lunga distanza, ma Marengo, Davicco, Alessio ed ancora Andrea Nicola hanno prima tenuto in contatto i biancoverdi e poi firmato il sorpasso sul finire del primo parziale.
Nel secondo quarto, è subito Marengo ad andare a referto e Fantini porta i Gators sul +6: Alba non demorde e più volte si riporta sotto con diversi tiri dall’arco. Marengo però, dopo alcuni errori personali, si accende e conquista un gran rimbalzo offensivo: Davicco sottocanestro e con il libero aggiuntivo porta i Gators sul +7.
Concluso l’intervallo lungo, Alba segna due tiri liberi dopo un minuto e venti di gioco ma Marengo segna ancora tre punti grazie al tiro libero supplementare: dopo diversi minuti, Andrea Nicola torna a referto ed un altro rimbalzo offensivo di Marengo porta i saviglianesi sul +13. È uno dei punti decisivi del match, a cui si aggiunge il canestro da 2 sulla sirena di Fantini.
Nell’ultimo parziale, una grande incursione di Mattia Alessio è la risposta al canestro ospite in apertura: anche Stefano Nicola va a referto, grazie ad un gran recupero palla di Fantini che si aggiunge ai tanti recuperi difensivi della squadra di coach Vidili. Anche Valinotti buca la retina (2/2 dalla lunetta): nel finale spazio anche per Pepe e Crosetto e per l’ultimo canestro di Ferrero dopo un gran recupero palla per il definitivo 77-60.
PROSSIMO INCONTRO: venerdì 15/12/23 ore 21.15, ABC Carmagnola – V.M SERVICE GATORS (Palasport, Corso Roma – Carmagnola (TO)
SERIE C FEMMINILE: TWIN TOWNS – ABC SERVIZI LADY GATORS 67-24
Parziali: 17-7, 16-11, 20-0, 14-6.
Lady Gators: Monetti 2, Frattini, Iannuzzi 3, Vergnano F. 2, De Lillas, Raso 7, Nicola B. 4, Mellano, Porporato 2, Marchisio Z., Mondino So. 2, De Donatis. All. Nicola – Ass. Botta–Mondino Sa.
Twin Towns: Mascarello 27, Sobrero 9, Arlorio, Bassano 4, Bogliatto, Valpreda 5, Bergese 4, Trinchetto, Gotta 2, Bonetto 13, Maccagno, Rivetto 3. All. Mangione – Ass. Alfero – Acc. Capellino.
Trasferta amara per le Lady Gators griffate ABC Servizi in quel di Corneliano d’Alba contro la capolista ancora imbattuta, in una gara inizialmente in equilibrio grazie alle buone iniziative delle ragazze di coach Nicola che riescono a ribattere alle avversarie (7-7 il parziale a metà tempo). Poi, qualche palla persa di troppo e alcune azioni con poco ritmo permettono alle padrone di casa di scappare in contropiede e prendere un margine di vantaggio che fa chiudere loro il periodo sul 17-7.
Nella seconda frazione di gioco le Alligatrici tornano a mordere e nonostante le percentuali al tiro non eccezionali riescono a rimanere agganciate: capitan Nicola e compagne provano a lottare per diminuire lo svantaggio e sembrano riuscirci. Ma le Twin Towns sono implacabili e anche grazie alla maggiore fisicità a rimbalzo ricacciano indietro le ospiti: all’intervallo lungo il punteggio dice 33-18 per le padrone di casa.
Dopo la pausa, nella quale coach Nicola prova ad incoraggiare le giocatrici ed a trovare le contromisure più opportune, il rientro in campo è un po’ traumatico: Alba continua a spingere, difende aggressivamente e colpisce in contropiede ogni volta che le Lady perdono palla o tardano a rientrare. In attacco si fatica a trovare la via del canestro e spesso arrivano conclusioni forzate: anche da fuori la palla non vuole proprio entrare e la conseguenza è l’aumentare del divario fino al 53-18 di fine quarto.
L’ultimo periodo vede le Alligatrici provare ancora a lottare, incitate dal pubblico presente sempre pronto ad incoraggiarle: qualcosa si vede, le ragazze ci provano in tutti i modi ma l’avversario è tosto e si vede anche in questi ultimi dieci minuti, perché concede poco e appena può colpisce. La gara arriva così al termine con la vittoria di Alba per 67-24.
“Sconfitta alla vigilia prevedibile, vista l’esperienza e la caratura dell’avversario, ma siamo sicuri che con Cuneo nella prossima giornata si potrà e si dovrà fare meglio” – il commento dei coach a fine gara – “Ci alleneremo forte e con lo spirito di sempre in settimana, per preparare bene la sfida che chiude un girone di andata fino ad ora positivo”.
PROSIMO INCONTRO: mercoledì 20/12/2023 ore 21,00, ABC SERVIZI LADY GATORS – ASD Promosport Cuneo, Palazzetto dello Sport – Regione S. Giorgio, 2 – Cavallermaggiore (CN).
AQUILOTTI BIG: GATORS RACCONIGI – GATORS SAVIGLIANO 12-12 (54-44)
Parziali: 3-1, 1-3, 1-3, 3-1, 1-3, 3-1.
Mercoledì 6 dicembre va in scena il derby di ritorno valevole per il campionato Aquilotti Rosso Girone A tra Gators Racconigi ed i cugini di Savigliano annata 2014.
Gara dove tutti i ragazzi e ragazze scesi in campo hanno dato vita ad un match combattuto e divertente. I sei tempini sono stati all’insegna dell’equilibrio con continui sorpassi, che hanno visto ancora una volta avere la meglio i padroni di casa di Racconigi forti dell’esperienza di alcuni 2013.
“Bellissimo pomeriggio i ragazzi si sono divertiti e questo è il risultato al quale ambiamo, miglioramento constante e continuo da parte di tutto, grazie al lavoro che svolgiamo in settimana durante le lezioni. Per i ragazzi di Racconigi la prima fase termina qui, mentre per i ragazzi di Savigliano ci aspetta ancora una trasferta a Ceva, prima della seconda fase che inzierà a gennaio contro nuovi avversari. ” Questo il commento dell’Istruttore Nasari Marco.
Prossimo incontro: Sabato 16/12/2023 ore 16.30, Triangolare per il Campionato con Gators Savigliano 2014, Farigliano e Ceva (Pala Baruffi – Piazza Galliano, 3 – CEVA – (CUNEO)
SCOIATTOLI BIG 2015
Sabato 9 dicembre a Palazzetto di Racconigi è stato organizzato un quadrangolare valevole per il campionato Trofeo Scoiattoli Big annata 2015 in cui hanno partecipato una formazione dei Gators composta da giocatori provenienti dai centri di Savigliano Racconigi che hanno affrontato le formazioni di Saluzzo, Mondovì e Farigliano.
Le gare, disputate secondo regolamento FIP minibasket, si sono svolte 3 c 3 con 8 tempi da 4 minuti ciascuno.
Nella prima gara i ragazzi hanno affrontato la formazione di Mondovì, gara divertente e combattuta che ha visto i padroni di casa avere la meglio con il punteggio di 18-14. Nel secondo match contro i cugini del Marchesato di Saluzzo i ragazzi hanno combattuto ma sono stati sconfitti di un soffio 14-18 il punteggio finale. Nell’ultimo incontro della mattinata i piccoli alligatori hanno dovuto vedersela con i ragazzi di Farigliano, la stanchezza si è fatta sentire ed hanno dovuto cedere senza però non combattere su ogni pallone con il punteggio di 10-22.
“La società e lo staff Gators stanno canalizzando molte energie in questi campionati minibasket perché siamo convinti che il confronto in campo e la crescita dei bambini passi da queste esperienze che sono e devono essere con un unico obiettivo: il divertimento e la crescita umana e sportiva dei bambini. Mattina fantastica che siamo riusciti ad organizzare grazie all’adesione delle società limitrofe, il nostro target, ambizioso, è quello di creare una squadra per ogni centro minibasket; difficile ma noi ci crediamo” questo il commento dell’istruttore Nasari Marco.
STREETBALL4INCLUSION: Gators a Valencia
Il progetto “STREETBALL4INCLUSION”, ideato dalla società B.C. Gators in collaborazione con la scuola “Parroquia Nuestra Senora De Los Angeles” di Valencia e la società spagnola di basket 3 vs 3 “Amik del basket”, ha recentemente portato a termine una tappa significativa, unendo giovani italiani e spagnoli attraverso il basket, grazie al sostegno dei bandi Erasmus KA210-SPORT.
Nel corso dei giorni 24-25-26 novembre, una vivace delegazione di ragazzi dei Gators, guidata dal presidente Nasari Francesco e da Marco Nasari, responsabile del minibasket, ha intrapreso un viaggio indimenticabile a Valencia. Questo viaggio non è stato soltanto un’opportunità per mettersi alla prova sul campo, ma ha rappresentato un vero e proprio ponte culturale e sociale.
I giovani atleti, Domenico, Gabriele, Matteo, Pietro, Leonardo e Lorenzo, hanno partecipato a entusiasmanti partite di basket 3 vs 3 sui campetti all’aperto, gestiti con maestria dall’Amik del basket. L’atmosfera, caratterizzata da un clima perfetto, ha contribuito a rendere ogni momento indimenticabile. Le partite, caratterizzate da un mix di squadre come segno di inclusione, hanno mostrato non solo agonismo, ma anche un notevole divertimento, con evidenti spunti tecnici e prospetti interessanti, tra cui dei ragazzi del 2011, che hanno brillato durante le finali nazionali spagnole.
Oltre alle sfide sportive, il programma ha incluso momenti di svago e gioco, una dettagliata visita culturale della città e degustazioni di prodotti locali che hanno arricchito l’esperienza. “Sapevamo che grazie a questo progetto si potevano fare esperienze bellissime ad alcuni nostri ragazzi, e sono felicissimo di come sia andata questa tappa. Oltre allo sport, cerchiamo di sensibilizzare i ragazzi a situazioni critiche e sociali, e i nostri hanno risposto in maniera esemplare”, afferma con entusiasmo Marco Nasari, responsabile del settore minibasket Gators.
Il presidente Nasari Francesco aggiunge: “Questa è stata davvero un’esperienza straordinaria.
Oltre a promuovere lo sport, abbiamo creato un contesto che ha permesso ai ragazzi di aprirsi a nuove culture, migliorando la loro comprensione del mondo che li circonda. Non vediamo l’ora di accogliere i nostri amici spagnoli la prossima estate per restituire loro il favore e rafforzare ulteriormente i legami tra le nostre comunità attraverso il basket e la condivisione di esperienze uniche.”
UNDER 13 FEMMINILE: IMMOBILIARE FALDE GATORS – ASD BASKET CHIERI 39-18
Parziali: 10-3, 13-4, 7-6, 9-5.
IMMOBILIARE FALDE Gators: Imberti Gastaldi 10, Avesani, Damiano 2, Barbero 5, Casassa 7, La Bella, Chiavero 8, Dotta 7, Ricci, Denasio. All. Marengo Vice All. Raso.
A.S.D. Basket Chieri: Lovisolo, Zilli 3, Manavello, Gheorghita, Ghironi, Carpenito 2, Ricci, Farruggio I.M. 2, Farruggio E.M. 3, Bottiglieri 2, De Francisco, Caré 4. All. Iozzino Vice All. Iacobellis.
Domenica 10 dicembre le nostre Lady Under 13 sono tornate alla vittoria contro una coriacea A.S.D. Basket Chieri. Partita che vede delle defezioni importanti, quali Granero, Meia e Galvagnio e la piccola Frittoli. Da subito si vede negli occhi delle 10 convocate la voglia di rivalsa dopo le due belle, ma complicate, partite disputate contro Cuneo e Bea Chieri. Da subito si vedono i miglioramenti fatti da tutte le ragazze, in particolare una scatenata Imberti Gastaldi, segna a ripetizione, catturando diversi rimbalzi e facendosi trovare pronta nelle rimesse. Barbero gioca una partita di sostanza, con un ottimo playmaking riesce a trovare con continuità una più che positiva Casassa, ambe due si costruirscono buone soluzioni in avvicinamento e anche dalla distanza. Una Avesani che non ti aspetti, si erge protagonista smazzando assist al bacio alle compagne e catturando numerevoli rimbalzi. Si chiude il primo tempo con l’Immobiliare Falde sopra di 16 punti.
Nel secondo tempo, coach Marengo, chiede alle 10 alligatrici di non abbassare la guardia, detto fatto le più piccoline del gruppo Denasio e La Bella giocano attentamente in difesa recuperando palloni e rimbazi, anche se sfortunate al tiro, ambe due dimostrano di essersi integrate alla perfezione con il gruppo, testimone di ciò sono gli innumerevoli miglioramenti ottenuti da inizio anno a questa parte. Ricci con enorme cuore si spende per arginare la forte De Francisco, aprendo molti contropiedi ad una Chiavero on fire.
Damiano dimostra di essere un fattore su ambo i lati ben costruendo soluzioni in attacco ed in difesa. L’ultimo quarto però è un apoteosi di felicità per le ragazze, infatti riabbracciano finalmente Dotta, quest’ultima si rende protagonista di ottimi attacchi con canestri in avvicinamento ed in arresto e tiro, ma soprattutto riesce finalmente a giocare per tutti i 40 minuti senza i problemi alla zona lombare che la assillavano da un mese. Finisce 39 a 18 per l’Immobiliare Falde. Contenti ed entusiasti li allenatori, felici perchè le ragazze finalmente riescono a prendersi delle soddisfazioni merito della loro attitudine al lavoro e del tempo trascorso in palestra.
PROSSIMO INCONTRO: sabato 16/12/23 ore 15.30, A.B.A. Pall. Saluzzo – IMMOBILIARE FALDE Gators (palazzetto di via della Croce, Saluzzo)
UNDER 14 GOLD: AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS – ABET BRA 64-29
Parziali: 17-12; 15-10; 18-2; 14-5
AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS: Grezda 16, Abello 13, Mellano 13, Fresia 12, Bergese 2, Foti 2, Panero 2, Ferrero 2, Birolo 2, Biga. All. Racca – Toselli
ABET BRA: Pregno 7, Gandino 5, Cagliero 5, Nardi 3, Giletta 2, Vivaldi 2, Talarico 2, Bonadonna 2, Cravero 1. All. Gatto
Ultima giornata del girone di andata per il campionato Under 14 Gold ed ennesima vittoria per i ragazzi del duo Racca – Toselli che affrontano in casa la compagine Braidese. L’andamento della gara non è però tutta rosa e fiori per i nostri ragazzi, così come il risultato finale potrebbe far pensare: i primi due periodi infatti hanno causato non poche ‘sofferenze’ allo staff tecnico Gators che non ha visto la propria squadra offrire il classico gioco spumeggiante visto fin qua.
La squadra braidese si presenta molto chiusa in area per limitare le incursioni Gators, ma nulla può contro la vena realizzativa sotto le plance di un ispirato Grezda, ben coadiuvato da un ritrovato Mellano e da un Fresia sempre più padrone della cabina di regia.
La partita continua comunque ad essere ostica per i nostri ragazzi che non riescono a sbloccarsi e a giocare in scioltezza. Il secondo periodo si snoda sulla falsa riga del primo e il gioco dei Gators non decolla. Si va alla pausa da 10 minuti con sole dieci lunghezze di vantaggio sul 32 a 22 per i bianco verdi.
Nell’intervallo c’è modo di rimettere a posto qualche concetto di gioco e di determinazione agonistica e i risultati si vedono fin dalle prime battute del secondo tempo: una squadra completamente rinata, azioni in velocità, difesa arcigna contro i fisici avversari e il divario di punti che aumenta sempre di più. Il terzo periodo è emblematico del cambiamento Gators: 2 soli punti concessi agli avversari ed entrambi su tiri dalla linea della carità.
L’ostinazione difensiva continua anche nell’ultimo periodo quando i braidesi, ormai demoralizzati, sono al tappeto e i nostri ragazzi chiudono in scioltezza il match.
“Abbiamo faticato più del previsto per scardinare la difesa dell’Abet e per sopportare il gioco maschio del metro arbitrale applicato. Ma una volta riordinate le idee siamo riusciti a fare saltare il loro bunker difensivo e ad avere la meglio”.
PROSSIMO INCONTRO: Sabato 16/12/2023 ore 17.15, AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS – ACAJA BASKETBALL SCHOOL (Palazzetto dello Sport, Via Giolitti 9 12038 SAVIGLIANO)
UNDER 15 FEMMINILE: AREA PRO – IMMOBILIARE FALDE GATORS 45-66
IMMOBILIARE FALDE Gators: Gitto, Ndoye, Tuninetti 7, Rolfo 4, Spertino 10, Chiapello 15, Torello Pichetto 2, Gianoglio 4, Racca 2, Guiotto 2, Casasole 11, Conti 9. All: Dellarovere.
Area Pro: Caudana A. 6, Palmero 8, Madano, Caudana G, Raccagni 3, Malacarne, Petrarchi 1, Rizzo 8, Schifano 4, Baldissera, Ruta Cabral, Berta 21. All: Comba.
Parziali: 5-18, 14-15, 11-23, 15-10.
Sabato 9 dicembre le Lady Gators hanno concluso nel miglior dei modi il girone di andata, vincendo sul campo di Area Pro. La squadra parte da subito forte, con un punteggio di 8-1 dopo pochi minuti, costringendo il coach di casa ad un tempestivo time out. Chiapello, in splendida forma e carichissima, fa sperare già dai primi minuti una prestazione promettente. La prima frazione si conclude egregiamente sul punteggio di 18-5.
Il secondo quarto, al contrario, non é dei migliori: le ragazze si adeguano troppo al ritmo partita delle avversarie e calano di agonismo, non riuscendo a prendere il largo. Diverse sono le fiammate di Spertino, che sembra aver trovato di nuovo fiducia dopo un periodo di difficoltà; la squadra va negli spogliatoi sul +14, consapevoli di poter fare molto meglio di quanto dimostrato in questa prima metà di gara.
Nel terzo quarto le nostre ragazze dimostrano tutt’altra faccia, si vede Casasole rinascere dopo un inizio gara complicatissimo; le ladies alzano il livello d’intensità difensiva imponendo un pesante e decisivo parziale di 19-5. Degne di nota sono state la difesa di Conti in difesa e l’entrata di Guiotto, che conquista diversi rimbalzi.
Si conclude la partita con un ultima frazione in discesa per le nostre alligatrici, arrivate ormai a +30 finiscono con il subire qualche canestro di troppo negli ultimi minuti, merito di una prestazione eccellente da parte di Berta, concludendo la gara sul 66-45.
Prossimo incontro: martedì 19/12/23 ore 19.10, Pancalieri – IMMOBILIARE FALDE Gators (Impianto sportivo comunale – Via Circonvallazione 1 – Pancalieri – (Torino)
UNDER 13 GOLD: BEA CHIERI – ECO TEAM GATORS 29-109
Parziali: 20-22; 2-21; 3-39; 4-27.
Gators: Sordella 30, Barra 14, Rimonda 14, Correndo 7, Ambrogio 10, Brunetti 6, Montagnana 10, Casasole 8, Rosso 7, Bossati 3. All.: Toselli – Racca.
Chieri: Marino 14, Popa 6, Mariani 4, Mouaddine 4, Zaccarello 1, Dibartolo, Luison, Violante, Campanelli, Greco. All.: Corrado
Mercoledì 6 Dicembre i Gators Under13 sono ospiti a Bea Chieri, perl a prima partita del campionato di ritorno Gold. La partita è cominciata a ritmi bassissimi per gli Eco Team, una generale mancanza di agonismo da parte di tutta la squadra, ne approffitta Chieri che dimostra un bel gioco corale. Una costante pigrizia difensiva nel primo quarto, regala agli avversari molto spazio che chiudono il quarto con 20 punti realizzati (su 29 totali NDR). Al rientro nel secondo quarto, i biancoverdi attuano un cambio di marcia, con un impressionante aumento di intensità difensiva, che dà una svolta al ritmo della partita.
Sono Sordella e Barra a suonare la carica con efficaci 1c1 in attacco, mentre Rimonda e Rosso si occupano di togliere spazi vantaggiosi ai migliori tiratori del Bea. A fine secondo quarto il tabellone indica 43 a 22 per Correndo e compagni. Al rientro dagli spogliatoi, la squadra mantiene lo stesso buon atteggiamento del quarto precedente: Ambrogio segna a ripetizione, ben supportato dagli assisti i Brunetti e dal dominio sotto le plance di Casasole. Da sottolineare soprattutto l’esemplare atteggiamento di Montagnana, che con grinta e attenzione offensiva, dà prova di una strepitosa prestazione. I minuti finali sono in pieno controllo per gli Alligatori, che con il piede sull’acceleratore, non si fermano piu’ e scappano nel punteggio.
Il primo quarto non ci ha visti scendere in campo dal punto di vista deifensivo, commenta coach Toselli. Grande reazione di squadra dal secondo quarto fine alla fine, imponendo il nostro gioco non abbiamo lasciato scampo agli avversari che si sono battuti fino alla fine.
PROSSIMO INCONTRO: Sabato 9/12/23 ore 15.00, Eco Team Gators – Farigliano (Palazzetto dello sport di Savigliano)
TORNEO RICOLA CUP 2023 BORGOMANERO: UN SUCCESSO!!!
I Gators hanno partecipato al Torneo Ricola Cup organizzato dal College Borgomanero, riservato alla categoria Under 13, con un mix di atleti annate 2011/12 dei vari centri Gators. Ottima l’esperienza per i giovani Alligatori, che si confrontano con realtà cestistiche del nord Italia e vivono per 4 giorni la bellissima zona di Borgomanero e dintorni. Punto di alloggio per i ragazzi è stato il confortevole Hotel Atlantic di Arona (4 stelle), mentre le partite si disputano a Borgomanero, Castelletto Ticino e Ghemme. Il tempo è poco e le partite sono molte, infatti si corre…non solo in campo.
Nel girone di qualificazione i Gators affrontano il primo giorno, gli ottimi Virtus Padova. La partita viene giocata molto tardi, verso le 22.00 causa alcuni ritardi dei treni delle squadre del pomeriggio. I Gators scendono in campo combattivi, anche se i piu’ piccolini del 2012 paiono un po’ impauriti, ma con il trascorrere del tempo prendono coraggio e maggiori iniziative. La partita è punto a punto, la spunta Padova nel finale, approfittando di alcuni banali errori degli Alligatori in facili appoggi al canestro. Nella seconda giornata, i Biancoverdi sono impegnati al mattino con Verbania, dove i ragazzi di Coach Toselli colgono la prima vittoria giocando una bella pallacanestro.
Nell’incontro del pomeriggio, I Gators affrontano la corazzata Varese, vincitrice del torneo. Il match è avvincente, gli Alligatori si battono con coraggio su ogni centimetro del campo, alla fine la spunta Varese, ma onore ai Gators per aver venduto cara la pelle! Nella terza giornata gli Alligatori incrociano sul campo le due squadre locali del College, al mattino il College 2012 e al pomeriggio il College 2011. Due vittorie per i Biancoverdi con ampio spazio in campo per tutti i componenti del team, consentono ai ragazzi di qualificarsi per la finale per il quinto posto con Cinisello. Nel pomeriggio è passato anche a salutare i ragazzi Maurizio Ghigo, con un passato nelle giovanili Gators e cresciuto proprio nel prestigioso settore giovanile del College, ora giocatore professionista in serie B nazionale a Legnano.
La finale con Cinisello, disputata domenica mattina, è una vera e propria battaglia, da una parte l’eleganza dei Gators e dall’altra la difesa asfissiante e molto fisica degli avversari. I Gators lottano su ogni pallone, ma alla fine la spuntano gli avversari per una manciata di punti. Torneo molto positivo per i ragazzi, commenta coach Toselli, sia per il valore delle squadre incontrate, sia per l’esperienza di vita del gruppo per 4 giorni lontano da casa. Un grazie particolare ai genitori, per aver permesso questa fantastica esperienza ai loro ragazzi e per la disponibilità nei vari impegnativi trasporti durante il torneo. Anche il tifo dagli spalti delle famiglie è sempre stato sportivo e non sono mancate allegre serate, dove si è visto un bellissimo clima in stile Gators. Un grazie particolare anche alla società del College Borgomanero per l’ottima organizzazione del torneo.
CAYMANS: SOMMARIVA BOSCO – B.C. CAYMANS MECCANICA ZETAEMME 63-50.
Parziali: 15-13, 18-22, 16-9, 12-6.
Caymans: Ferrero 20, Colonna 14, Colombano 6, Villois 4, Roano F. 3, Donnarumma 3, Ambrogio 0, Abrate 0, Craco 0, Paschetta 0, Mondino 0, Gallo 0. All.: Mondino.
Terza giornata di campionato per i Caymans, di scena a Sommariva Bosco contro le Api locali. Assenti tra i senior Capitan Giambrone e Borsa, mentre è disponibile in extremis Ambrogio. I ragazzi di Coach Gio Mondino privi per il resto della stagione del play Marano (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio) a cui vanno tutti i nostri auguri di pronta e duratura guarigione, vedono l’esordio di Francesco Roano in cabina di regia, coadiuvato da Alessio Colonna e da “Ferro” Ferrero come esterni e da Colombano e Paschetta sotto le plance. Il match è sostanzialmente equilibrato, con entrambe le squadre pronte a prendere il sopravvento.
Ferrero è il più intraprendente, ben supportato da Colombano che deve vedersela con Mattis, nuovo acquisto delle Api, 2,05 metri ed ex Abet Bra.
I Caymani vanno al riposo lungo sul più 2, ma nel terzo periodo litigano a più riprese con il canestro, soprattutto sbagliano sistematicamente ogni giro in lunetta, mentre i padroni di casa si dimostrano più precisi. Nonostante alcune pregevoli conclusioni dell’Airone Villois e dei soliti Ferrero e Colonna, Sommariva prende il largo fino al più tredici.
“Resta difficile comprendere perché i ragazzi giochino bene la prima parte di ogni gara e nella ripresa smarriscano la via del canestro. Le percentuali dalla lunetta sono imbarazzanti, impossibile portare a casa i due punti. Dobbiamo sfruttare al meglio il tempo da trascorrere in palestra, per cercare di migliorare sotto ogni aspetto“.
PROSSIMO INCONTRO: venerdì 12/01/2023, Caymans – Virtus Basket Fossano
ESORDIENTI LACTALIS ITALIA GATORS, “Memorial Cristofaro”
ATLETI PARTECIPANTI: Quaglia, Zavattero, Ghione, Lingua, Milanesio, Racca P., Racca N., Paschetta, Trizza, Cocco, Mazzone, Nasari, Fumero, Chiapello e Vanacore.
Durante il fine settimana lungo dell’Immacolata gli esordienti di Savigliano hanno partecipato al torneo “primo Memorial Cristofaro” organizzato dagli amici di Promosport Cuneo. Inseriti nel girone giallo i ragazzi di coach Sabatino, che per l’occasione si è potuto avvalere del sostegno in panchina di Marco Nasari, hanno visto integrare il roster con l’inserimento di quattro “aquilotti” sempre provenienti dalla cantera saviglianese.
Venerdì pomeriggio a Cuneo l’esordio contro i padroni di casa, la Promosport Rossa, è stata una gara dai due volti, vinta in rimonta di un solo punto con tanti errori nella prima parte e invece una seconda parte e un finale in crescendo. Al sabato doppio impegno, in mattinata a Boves partita contro i lombardi di Gavirate che vincono meritatamente al termine di una prestazione sottotono degli alligatori; al pomeriggio a Roccavione contro My basket Genova la gara è giocata in maniera decisamente più incisiva dai Gators che patiscono la sconfitta ma nel giocato non hanno affatto sfigurato. La domenica mattina nuovamente a Cuneo l’ultimo sforzo contro i cugini degli Amatori per un derby che vale il piazzamento al quinto posto e che ha visto prevalere i concittadini al termine di una gara molto combattuta.
RAGAZZI CSI: ACAJA FOSSANO – GATORS SAVI 29-51
PARZIALI: 8-15, 5-18, 4-9, 12-9.
GATORS SAVI: Bergese 10, Birolo 10, Foti 8, Biga 5, Givo 4, Abba’ 2, Ariaudo 2, Culasso 2, Demarchi 2, Mariani 2, Olivero 2, Mukaj 2, All Scibetta – zecca.
Acaja Fossano: Grossardi 13, Demontis 4, Gerlero 4, Delpozzo 2, Chiara 2, Servetti 2, Tealdi 2, Busso 0, Doda 0, Tembine 0, Avena 0, Lica 0, All Manassero.
Inizio titubante per i ragazzi che non riescono nei primi minuti a dare la propria impronta sulla gara, dopo un time out la squadra alza l’asticella e conclude il primo periodo a + 7. Asticella che non si abbassa nel secondo quarto, super attenzione difensiva e ottimo giro palla permettono di andare all’intervallo sul + 20. Nella seconda parte gli alligatori abbassano leggermente il ritmo, Ma grazie sempre ad una difesa attenta gestiscono la gara e portano la vittoria a casa. Ottima prestazione del team che porta tutti e 12 i ragazzi ad andare a segno.
PROSSIMO INCONTRO: Domenica 17/12/2013, ore 15:00, Gators savi – Pallacanestro Savigliano (Palazzetto dello sport Savigliano).
UNDER 13 SILVER: BORSI CEVA – ALPICAR GATORS WEST COAST 42-38
Parziali: 12-14, 8-8, 10-10, 12-6
GATORS WEST COAST: Angaramo, Barbieri, De Lillas, Granero, Airaudo, Atzori, Dellavalle, Marchisio 4, Giuliano 28, Mura, Pasquinelli, Ruberti 6. All. Nicola
BORSI CEVA: Voarino 4, Mereu 12, Roascio 2, Gavrilovick 2, Aschero D. 4, Fresia 10, Aschero L., Sapun, Veselinovic 2, Berrone 6, Omoruti. All. Moisa Ass. Spedaliere
Trasferta lunga nel nebbioso pomeriggio del 9 dicembre per i West Coast di coach Nicola che si ritrovano in terra cevana, ad appena 48 ore dopo la partita casalinga nel derby con Racconigi: “fortunatamente i ragazzi sono tanti e le rotazioni possibili, mi permettono di chiedere il doppio impegno solo a pochi elementi” puntualizza il coach ad inizio partita.
La partita è giocata a viso aperto dalle due squadre che per tutto l’incontro si equivalgono: i cebani sono più presenti nei recuperi a rimbalzo offensivo grazie ad un paio di elementi di stazza superiore. West Coast dal canto suo corre di più specialmente con Giuliano (serata on-fire per lui con 28 punti, ma con molti errori su tiri facili) e con i “piccoli” Angaramo e Pasquinelli.
I primi 3 quarti sono all’insegna del vero equilibrio: +2 per Gators alla prima sirena, punteggio parziale in parità sui successivi due quarti. West coast riesce ad arrivare in realtà sul +8 (grazie anche ad alcune buone conclusioni di Ruberti e Marchisio) in un’occasione, ma poi si perde un po’ il filo della matassa e i padroni di casa recuperano e sorpassano, portandosi alla fine dell’ultimo quarto con qualche punto di vantaggio che non viene più recuperato.
“Peccato, perché la vittoria era ad un passo, ma stasera gli errori sono stati troppo numerosi, con troppi elementi poco concentrati e poco convinti delle loro possibilità. Capita, però sono occasioni che dobbiamo imparare presto a non buttare via, per toglierci qualche soddisfazione in più” commenta il coach a fine partita.
RAGAZZI CSI: ALPICAR GATORS WEST COAST- GATORS RACCO 43-38
PARZIALI: 13-15, 12-8, 10-6, 8-9
GATORS WEST COAST: Silato 5, Cresto, Giustetto 2, Anghel, Airaudo, Kolndrekaj 4, Atzori 6, Dellavalle 8, Simon 8, Damian 9, Sapio, Memaj 1. All. Nicola – Tesio
GATORS RACCONIGI: Camisassa 3, Lanfranco 8, Boshnsaku 8, Gastaldi 6, Casoria, Ferrero 13, Danese, Lo Schiavo, El Bouady, Bourzi. All. Nasari
Nel giorno della festa di S. Ambrogio, a Moretta va in scena un bel derby per il campionato Ragazzi, tra i padroni di casa della West Coast e i cugini Gators di Racconigi. Accorre a vedere la partita anche un discreto pubblico, che si è potuto gustare un’avvincente gara giocata per tutta la partita punto a punto. Partono forte i ragazzi di coach Marco “Nasino” che oppongono grossa fisicità alla velocità dei piccoli di Moretta (velocità che spesso è senza controllo, e come diceva uno slogan della Pirelli, in questo caso vale poco…).
Da una parte sono Ferrero e Lanfranco a trascinare i compagni con tante sgroppate a canestro e saranno una spina nel fianco per tutta la partita per i morettesi; dall’altra sono Dellavalle e Simon ad essere un po’ più incisivi per i compagni, soprattutto per il gran numero di rimbalzi conquistati, mentre Damian e Atzori riescono a riscattare nel finale una prova con un po’ di ombre per i tanti palloni persi.
È nel terzo quarto che West Coast prende qualche punto di vantaggio, che riesce a mantenere fino alla fine, nonostante Racco ci abbia creduto fino alla fine e abbia cercato il tutto per tutto di impattare nelle ultime azioni. West Coast vince alla fine con grande gioia, mentre un po’ di sconforto assale i piccoli protagonisti di Racco, che però possono uscire veramente a testa alta, per aver sfiorato la prima vittoria in campionato.
UNDER 17 GOLD: Bea Chieri – TOC TOC Gators 52-71
Parziali: 13-16, 18-12, 9-20, 12-23
Bea Chieri: Ahia 16, Nicoletti, Massari, Giangualano 9, Gamba 2, Marchiori 4, Ricci 6, Pianfitti, Scamardella 2, Molinari 3, Zanzon 2, Gangidano 6. All. Bertulessi.
TOC TOC Gators: Culasso 1, Crosetto 7, Mori 4, Paonne 7, Mosso 2, Bosio 4, Pistone, Ambrogio 7, Alessio 12, Avalle 9, Delzanno 17. All. Colonna.
Sabato 9 dicembre, i ragazzi dell’Under 17 Gold, marchiati Toc-Toc, hanno affrontato il Bea Chieri in trasferta.
Nel primo quarto, i padroni di casa hanno avuto un ottimo inizio, dimostrando velocità e agilità e mettendo in seria difficoltà i ragazzi di coach Colonna. Tuttavia, i Gators sono stati capaci di reagire grazie alle individualità offensive di Alessio e Delzanno e sono riusciti a chiudere in vantaggio di tre punti, con il punteggio di 13-16.
Nel secondo quarto, gli alligatori hanno dimostrato una grande determinazione in difesa, grazie alla costante aggressività imposta da Mori e Paonne sugli esterni avversari che hanno permesso di recuperare diversi palloni. In attacco si sono distinti Avalle, subendo diversi falli e segnando importanti canestri, mentre Crosetto ha mostrato grande intesa con i compagni, realizzando canestri in penetrazione e distribuendo assist decisivi per i compagni. Negli ultimi minuti del quarto, alcune disattenzioni difensive dei biancoverdi e una serie di ottime giocate del Bea Chieri hanno permesso ai padroni di casa di chiudere il primo tempo in vantaggio per 31-28.
Dopo l’intervallo, è scesa in campo un’altra squadra. Bosio, con grande energia, è diventato dominante in area, contribuendo con diversi punti e rimbalzi, il che ha trascinato la squadra a dare il massimo. In difesa, i Gators sono apparsi compatti, aiutandosi a vicenda e dimostrando eccellenti rotazioni difensive, grazie anche al contributo di Mosso e Culasso, pilastri della difesa. In attacco, Ambrogio è stato protagonista segnando cinque punti, tra cui una tripla e un ottimo canestro in penetrazione, dando il via a una serie di azioni offensive efficaci per i Gators. Nel corso della ripresa, anche Pistone ha apportato un prezioso contributo difensivo e si è alternato nella gestione della squadra offensivamente. Bea Chieri ha provato a reagire, ma è stata costantemente frenata dai ragazzi di Colonna. I Gators, quindi, conquistano un’importante vittoria con un punteggio di 71-52. “La partita non era iniziata nel migliore dei modi e abbiamo sofferto per tutto il primo tempo,” dichiara il coach a fine partita. “Nella ripresa, invece, abbiamo aumentato l’intensità difensiva che ha portato l’iniziativa dalla nostra parte, facendoci giocare più fluidi in attacco.”
Prossimo incontro: domenica 16/12/23, ore 17:00, Campus Piemonte Basket – Toc Toc Gators, Palazzetto dello sport – Corso Langhe 50 – Alba
UNDER 15 SILVER: CIRIANNI DECORAZIONI GATORS – PANCALIERI 53 – 49
Parziali: 18-13; 10-13; 9-9; 16-14
CIRIANNI DECOARAZIONI GATORS: Panero 2, Trentanelli 9, Barbero, Mellano 4, Biga 4, Ferrero 2, Mosso 6, Marchisio 16, Ruffino 6, Cirianni 4. All. Racca – Toselli
PANCALIERI: Bertone 24, Abate 10, Truccone 7, Gianella 4, Grosso 2, Lingua, Marmo, Botizatu, Stranescu, Gili, Loschiavo, Guamrone. All: Barbiani
E sono 3!! Terza vittoria in fila per l’under 15 Silver di Racca – Toselli che gioca una partita maiuscola contro l’imbattuta formazione del Pancalieri. Il pallino del gioco è Gators fin dalle prime battute con un super Marchisio a gestire i tempi dell’attacco bianco-verde e una difesa arcigna che rende la vita molto difficile alla formazione ospite.
In attacco i meccanismi dei nostri ragazzi cominciano a perfezionarsi e questo rende piacevole il gioco e le transizioni. Dopo avere chiuso il primo periodo sul +5 (18 a 13) il secondo quarto vede la reazione ospite che porta ad un recupero parziale nel punteggio: si va all’intervallo lungo con sole due lunghezze di vantaggio sul 28 a 26.
La ripresa delle ostilità vede i nostri ragazzi lottare con i denti contro i più fisici avversari e trovare con convinzione la via del canestro grazie soprattutto ad un ritrovato Mellano, fondamentale in difesa e mortifero con le sue penetrazioni verso il canestro ospite. Il quarto si chiude in parità e si giocherà tutto nell’ultima frazione.
I nostri ragazzi sono concentratissimi e allungano nel punteggio fino ad avere 8 lunghezze di vantaggio prima di subire la contro reazione ospite. 51 a 49 quando mancano meno di 30 secondi alla fine della partita. Il gioco riprende e sugli sviluppi dell’azione offensiva Gators un monumentale Biga va in lunetta per due tiri liberi che mette entrambi a segno chiudendo di fatto l’incontro.
“Grande prestazione dei ragazzi che hanno meritato pienamente questa vittoria. La strada intrapresa è quella giusta e lo vediamo dal ritmo che abbiamo durante gli allenamenti: sono super concentrati e motivati”.
Prossimo incontro: Venerdì 22/12/2023 ore 17.30, CIRIANNI DECORAZIONI GATORS – PALLACANESTRO MONCALIERI (Palazzetto dello Sport, Via Giolitti 9 12038 SAVIGLIANO)