Home Articoli Rivista Idea Be4 Innovation, la cultura del cambiamento per l’azienda

Be4 Innovation, la cultura del cambiamento per l’azienda

L’innovazione nel business comincia affidandosi a consulenti, capaci di affinare strategie competitive anche nel settore della Finanza Agevolata

0
1

Be4 Innovation con sede ad Asti in via Giovanni Giobert, 21 (tel. 342-8182346; info@be4innovation.it) è un’a­zien­da piemontese che offre servizi nel settore della Finanza Agevolata con oltre 500 clienti attivi sul territorio nazionale.

Tutte le agevolazioni comprese nel Pnrr e nei diversi Bandi promossi dalle Regioni e dalle Agenzie Governative vengono attentamente analizzate e poi proposte alle aziende clienti che possono beneficiare di tutti i contributi messi a disposizione per un supporto agli investimenti e alla formazione.
La Rivista IDEA a pochi giorni dal Natale ha incontrato Gabriele Zanon e Rita Pierandrea per valutare e analizzare con loro le differenti opportunità presenti e future che tutte le imprese italiane possono utilizzare per la loro crescita. Anche per il mese di dicembre è un periodo di bilanci e progettazione per l’anno che verrà.

«Sono ormai alcuni anni che operiamo nel settore della Finanza Agevolata per dare un supporto alle aziende che investono in innovazione tecnologica e in formazione delle risorse e posso confermare che esistono molteplici forme di sostegno che le imprese possono utilizzare. In questi ultimi anni siamo riusciti a mettere a disposizione oltre 35 milioni di euro alle Pmi che si sono rivolte alla nostra struttura per beneficiare di queste agevolazioni», dichiara Gabriele Zanon, amministratore delegato di Be4 Innovation.

«Adesso stiamo già lavorando su un bando nazionale denominato FNC ANPAL che premia le aziende che investono in formazione e reskilling tecnologico e green. Questo bando eroga fondo perduto nella misura del 60% del costo orario del lavoro e del 100% della parte contributiva garantendo pertanto alle aziende un cospicuo ritorno all’investimento. La nostra struttura offre alle aziende un servizio “all inclusive” che prevede la completa presa in carico di tutte le operazioni necessarie alla partecipazione al bando FNC ANPAL. Inoltre, grazie al nostro team di esperti siamo qualificati nella realizzazione del Piano Formativo, nella presentazione della domanda e chiaramente nella fase di rendicontazione», sottolinea ancora Gabriele Zanon.

«Sulla base dell’esperienza maturata dalle due precedenti edizioni del Fondo Nuove Competenze, con una percentuale di successo pari al 100% delle pratiche presentate e con l’attivazione di più di 3.000 utenti in due anni, siamo certi di poter supportare tutte le aziende che vogliono collaborare con la nostra struttura», rimarca Rita Pierandrea founder di Be4 Innovation.

«Per questo motivo ci siamo ulteriormente strutturati attraverso la progettazione e realizzazione di un’innovativa piattaforma di e-learning che permetterà ai nostri clienti di utilizzare i corsi online per effettuare una formazione in piena autonomia e con la possibilità di avere ampia flessibilità di orario», continua Rita Pierandrea.
«FNC ANPAL, ma non solo: esistono numerose altre agevolazioni da noi proposte come ad esempio quelle dalle Regioni attraverso i POR-FESR, bandi dedicati all’innovazione tecnologica, o ancora alla digitalizzazione e alla transizione energetica, senza dimenticare le iniziative promosse dalle Agenzie Governative come ad esempio Invitalia, Sace Simest che mettono a disposizione risorse in forma di fondo perduto o credito d’imposta. Anche le Camere di Commercio sono molto attive nel promuovere agevolazioni, con importi minori, ma facilmente attivabili», spiega ancora Gabriele Zanon.

«Abbiamo clienti molto eterogenei sia per geografia che per settore merceologico», racconta Rita Pierandrea, «ma chiaramente circa il 40% risiede in Piemonte data la vicinanza con la nostra sede di Asti presso Palazzo Faletti. La nostra struttura utilizza software che consentono di velocizzare il lavoro mettendo a disposizione dei nostri clienti portali interattivi che permettono una facile condivisione dei flussi di lavoro e dei documenti indispensabili per poter accedere alle agevolazioni. Abbiamo poi voluto creare uno sportello digitale dove tutti i nostri clienti possono richiedere chiarimenti e pareri sugli investimenti che devono attivare dando così un servizio online rapido e preciso. Oltre a ciò i nostri clienti ricevono quotidianamente le agevolazioni che sono state deliberate e quindi sono sempre perfettamente informati di tutto quello che succede a livello nazionale e locale. Per dare ancora più profondità alle informazioni effettuiamo webinar specifici che servono a chiarire meglio le iniziative più importanti», conclude Rita Pierandrea.

Be4 Innovation dunque rappresenta il partner ideale al fianco delle aziende che cambiano ponendosi come consulente nella strategia del cambiamento, affinché ogni scelta diventi per l’imprenditore-cliente che si affidata all’azienda astigiana un vantaggio competitivo e una fonte di crescita. Ecco perché finanza agevolata, fondi, contributi, consulenza legale, sostenibilità e formazione sono parte di un viaggio che ha permesso a Be4 Innovation di essere annoverati parte di Partner 24 Ore, il Network del Sole 24 Ore che mette a disposizione delle imprese italiane competenze di alto profilo. Su tutto il territorio nazionale, abbiamo costruito una rete solida. «Che diventa strutturata ancor di più», concludono Gabriele Zanon e Rita Pierandrea, con l’Alambicco Academy, formazione al centro per far dialogare proficuamente obiettivi strategici dell’organizzazione allo sviluppo professionale e personale dell’individuo, toccando in maniera trasversale i diversi settori che interessano il business».