Home Articoli Rivista Idea Lol quarta stagione con Panariello e Abatantuono

Lol quarta stagione con Panariello e Abatantuono

Torna su Prime Video la maratona fra comici: “Chi ride è fuori”. Assieme ai big da quest’anno c’è la novità del debuttante

0
1

Il cast è stato annunciato. Ci saranno Die­go Abatantuono, Edo­ardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio La­strico, Aurora Leone, Lucia Ocone, Giorgio Panariello, Claudio Santamaria e Rocco Tanica. A loro sarà assegnato il ruolo di animatori della quarta stagione di “Lol: chi ride è fuori”, appuntamento tradizionale in coincidenza con il periodo delle festività natalizie, sulla piattaforma streaming Prime Video.
La sfida è nota: i partecipanti sono riuniti in uno studio nel quale devono rimanere per 6 ore senza poter mai ridere. Al tempo stesso d­o­vranno cercare di far ridere i loro compagni di avventura. E, come dice il titolo, chi ride è fuori: cioè viene eliminato. Così l’ultimo che resisterà fino allo scadere delle 6 ore programmate, sarà proclamato vincitore della quarta edizione di Lol e si aggiudicherà un assegno del valore di 100mila euro da donare all’ente benefico che lui stesso sceglierà.
C’è una novità in questa versione, riguarda la presenza di un debuttante, un aspirante comico vincitore dello show Original Lol Talent Show: Chi fa ridere è dentro. Sarà aggregato alla combriccola di comici. Uno show nello show: Prime ne ha infatti ricavato 5 episodi che saranno disponibili all’inizio del 2024. Qui rive­dremo Elio, Katia Fol­lesa e Angelo Pintus (che hanno fatto sbellicare il pubblico nelle passate edizioni del comedy show), impegnati in giro per l’Italia alla ricerca di un nuovo concorrente, tra aspiranti comici di talento. Ad accompagnarli in questa sfida, Mago Forest, in veste di presentatore dello show itinerante.
Tornando al format principale, come sempre il programma sarà rilasciato sulla piattaforma Prime con la produzione Endemol per Amazon Studios e nel 2024 sarà visibile in ol­tre 240 Paesi nel mondo. Sempre al suo posto di conduttore e arbitro della gara, torna Fedez che al suo fianco nella
“control room” avrà nuovamente Frank Matano e ora anche Lillo Petrolo – entrambi già protagonisti come sfidanti – con quest’ultimo che si annuncia nel ruolo di “coach”. Il meccanismo della trasmissione è noto: al primo accenno di risata da parte di uno dei partecipanti, scatterà un cartellino giallo di ammonizione, se­guito poi dal rosso e quindi dall’espulsione in mezzo a mille gag. Vince, come det­to, chi resiste senza ridere fino alla fine. Che già è qualcosa che fa sorridere solo a pensarci.
Il successo del programma dipende tutto ovviamente dalla qualità degli ospiti. Nelle scorse edizioni si è visto quanto i “big” abbiano saputo tenere in piedi praticamente da soli la trasmissione, coprendo ogni pausa.
Nell’albo d’oro di Lol, figurano nomi di alto livello. Nel 2021, anno della prima edizione, si era distinto Ciro Priello, dei The Jackal, che aveva poi devoluto il ricavato ad ActionAid. Nel 2022 ha trionfato Maccio Capa­tonda, nome d’arte di Mar­cello Macchia, che ha devoluto il ricavato al Wwf. Nel 2023, invece, per la prima volta hanno vinto due concorrenti a pari merito: Fabio Balsamo, dei The Jackal, e Luca Bizzarri, del duo Luca e Paolo. I due attori hanno devoluto il ricavato (50mila euro e 50mila euro) ad altre due On­lus: Asitoi e Abeo.

È la festa dei 58 anni per Vinicio Capossela «Possiamo trasformare i limiti in possibilità»
C’è un grande artista della musica che oggi – nel giorno di uscita di IDEA – festeggia il suo compleanno: Vinicio Capossela compie infatti 58 anni. Il cantautore, polistrumentista e scrittore è nato in Germania, ad Hannover e in questi giorni continua a portare in tour il suo disco “13 canzoni urgenti”, autentico concentrato di musica e poesia civile. Recentemente ha dichiarato il senso del suo show: «L’immaginazione è la nostra grande opportunità di trasformare i limiti in possibilità».
Ieri, mercoledì, hanno intanto festeggiato i compleanni gli attori americani Sal Buscemi (66) e Jamie Foxx (56). Domani invece sarà il turno di un ex calciatore che capita di vedere spesso in tv: Francesco Graziani, 71 anni. Auguri anche alla modella, scrittrice e attrice Elisa Sednaoui, originaria di Bra, che oggi spegne 36 candeline. È stata autrice (nel 2022) di un libro oggi attuale: «Nessuno può farti star male senza il tuo permesso».