Home Articoli Rivista Idea Nasce il premio Ivo Pellegrino: «È stato un esempio»

Nasce il premio Ivo Pellegrino: «È stato un esempio»

Scomparso ad agosto, l’ingegnere cuneese sarà ricordato con un riconoscimento pensato per gli studenti universitari. Lo hanno istituito Camera di Commercio Cuneo e Politecnico di Torino

0
1

Nei giorni scorsi, presso il Salone d’Onore della Ca­mera di Com­mercio di Cuneo, nel corso dell’evento “Resilienza e trasparenza, uno sguardo al fu­turo”, è stato presentato con la Regione Piemonte il “Prez­zario delle opere edili e im­piantistiche della provincia di Cuneo 2023” realizzato grazie al contributo del pool di esperti che formano il comitato tecnico nominato da ordini e collegi professionali, enti pubblici e associazioni di categoria provinciali.

I lavori di definizione dei prezzi delle oltre 13mila voci che costituiscono il documento, arricchito da alcuni anni dalla sezione dedicata all’edilizia sostenibile, nel rispetto dei Nuovi Criteri Ambientali Minimi (Cam), sono stati segnati dall’improvvisa scomparsa, nel periodo estivo, dell’ingegnere Ivo Pellegrino, storico coordinatore e anima del comitato.

L’uscita della nuova edizione del prezzario è stata affiancata dalla presentazione, insieme al Politecnico di Torino, del premio di laurea promosso dalla Camera di Com­mer­cio di Cuneo e intitolato proprio a Ivo Pellegrino, per la realizzazione di una tesi da parte degli studenti dell’area di ingegneria dedicata al tema della “Resilienza e sicurezza dei territori nella provincia di Cuneo.”
«La redazione e la pubblicazione del prezzario sono, da sempre, momenti di confronto tra i rappresentanti di ordini e collegi professionali, quelli di enti pubblici e quelli del mondo associativo, che lavorano insieme e mettono a si­stema le rispettive conoscenze per fare sintesi, producendo un documento che è una preziosa fonte informativa per gli operatori di un settore economicamente rilevante della nostra provincia – ha det­to il presidente della Camera di Commercio cuneese Mau­ro Gola -. L’incontro è stato inoltre l’occasione per presentare il premio di laurea intitolato all’ingegner Ivo Pelle­gri­no, improvvisamente scomparso pochi mesi fa, per vent’anni punto di riferimento e figura centrale del comitato tecnico camerale».

All’incontro, moderato dal segretario generale della Ca­me­ra di Commercio Patrizia Mellano e aperto dal presidente Mauro Gola, sono intervenuti Paolo Fino, referente del Rettore della sede di Mondovì del Politecnico, la referente scientifica del premio di laurea, la docente del Politecnico Micaela Demi­che­la, la responsabile del Settore Attività Giuridica e Amministrativa della Regio­ne Piemonte Marianna Matta, la presidente del comitato tecnico Eleonora Garino e la nuova coordinatrice del co­mitato Laura Menardi.
Nel corso della giornata è stata poi ribadita l’importanza del prezzario come riferimento attendibile per la valutazione di progetti e valori edili e impiantistici nonché come strumento al servizio della trasparenza utilizzabile in sede giudiziale e in mediazione per risolvere controversie. Il ricordo del compianto Ivo Pellegrino ha fatto da collegamento tra gli interventi della giornata.

Eleonora Garino, presidente del comitato tecnico camerale, ha dichiarato: «Presen­tia­mo il Prezzario della Camera di Commercio di Cuneo frutto del lavoro del comitato tecnico che, con impegno e devozione, ha aggiornato e revisionato i prezzi. Il lavoro è stato complesso sia per le difficoltà nate da un mercato con prezzi ancora altalenanti sia per la perdita del coordinatore Ivo Pellegrino, che è stato per anni l’anima del comitato tecnico. Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione del documento e la nuova coordinatrice Lau­ra Menardi, che ha proseguito il lavoro nel solco tracciato dall’ingegner Pellegrino».